Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sto pensando di vendere Switch e PS5 e prendermi una console portatile tipo Rog Ally o Legion. Che ne pensate? Ha senso?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

tieni conto del fatto che Switch 2 sarà retrocompatibile.
Puoi ritornare a Nintendo in futuro e continuare a giocare con i tuoi giochi Switch e con quelli nuovi che usciranno sulla nuova console (sopratutto se hai giochi digitali, ma non solo, prima di vendere la console scollega il tuo profilo Nintendo, e segnati le credenziali, per riusarlo magari su Switch 2 senza che te lo prendano o, non so se è possibile da console, senza che te lo cancellino e fai un backup manuale dei salvataggi. Vale lo stesso anche per PlayStation, metti che un domani prendi PS6...).

Questi PC mascherati da console sono tutti molto diversi tra loro quindi è complicato dare una risposta sommaria. Dipende da quale prenderesti... ad ogni modo valuta che tutti hanno in comune 2 vantaggi tecnici: la portatilità e il fatto che su schermi piccoli puoi giocare a risoluzioni più basse, poiché l'occhio percepisce molto di meno la differenza, e dunque con meno potenza di calcolo a disposizione puoi cmq ottenere una buona frequenza di fotogrammi.
Ti consiglio di guardare su YT vari benchmarks per vedere con quanti fps girano i vg della generazione corrente (o cmq quelli che vuoi giocare) su ciascun devices prendendo come risoluzioni valide mediamente 720p con settaggi medio-alti o 1080p con settaggi medio-bassi e poi dunque decidere se vale la pena per te abbandonare PS5 e per cosa (ecco un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=8kjpu1wl …).

Poi pensa al fatto che che lo Steam Store ha in catalogo molti più giochi dello store PlayStation (comprese le esclusive Xbox e molti più giochi delle generazioni passate) e a prezzi spesso più vantaggiosi e senza dovere pagare per il gioco online.
Inoltre tutti (tranne Steam Deck dove dovresti installarlo tu, magari in dual boot...) montano Windows quindi puoi usare anche emulatori o sfruttare il GamePass.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Penso che oggi come oggi convenga giocare su PC. Ormai le console (tolta Nintendo) hanno veramente poco senso di esistere. I giochi son gli stessi e il PC puoi cmq collegarlo alla tv e giocare col controller.
Pertanto nel tuo caso terrei Switch sempre ammesso che ti piacciono le esclusive Nintendo (altrimenti non ha senso neanche comprarla) ma PS5 è abbastanza inutile.
Anch'io ultimamente sto pensando di tenere PC fisso più un handled tipo steam deck al posto di PS5 e Xbox

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ma secondo me tutto dipende dai gusti. Personalmente alle esclusive PS5 non rinuncio ma anche all'esperienza d'uso di PlayStation. Certo, c'è da dire, che in questi ultimi anni c'è un pò di fase calante (anche in casa Microsoft, proprio nel settore insomma). Io resterei con una home-console + Switch (al massimo vendila ora e attendi Switch 2) e magari una console portatile.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io non lo farei. Le esclusive Sony arrivano sempre dopo molti anni su PC e a volte pure peggio (last of us ad esempio) poi vuoi mettere poter giocare in 4K su uno schermo grande piuttosto che giocare su uno schermo piccolo ed essere vincolato ad una batteria? Le esclusive Switch non ci sono su PC (salvo usare metodi alternativi)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Di Rog Ally ho letto buoni pareri, dell'altra niente. Comunque boh, dipende da te. Se su switch hai giocato tutto quello che volevi te ne puoi liberare, tanto ormai non esce più nulla. PS5 stesso discorso, dipende dalle esclusive che ci vuoi giocare e se poi accetti di giocare tutto in portatilità no? A meno che non la colleghi su TV, ma non so che resa può avere. Poi non so che interessi hai verso le IP Nintendo, aspettare di vedere l'annuncio di Switch 2 prima di farlo?

Tante variabili per poterti rispondere in maniera netta insomma asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Switch ci sta venderla se non hai problemi con l'emulazione o se non ti interessano le esclusive.
Ps5 nì, diciamo che se non ti interessano i tripla A o comunque giochi graficamente pesanti potresti pensare di venderla, altrimenti la terrei, perché su queste console/pc portatili raramente certi giochi riescono a girare decentemente senza grossi compromessi.

Io ho Steam Deck primo modello, Ally e Legion dovrebbero essere un pochino più potenti ma comunque siamo lì. Secondo me una console current gen da affiancargli è necessaria, a meno che tu non ti accontenti di giocare certa roba a dettagli bassi e 30/40 fps chiaramente

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Giusto, vorrei precisare che ormai mi sono spostato sul PC per giocare e la ps5 è a prendere polvere da mesi..

 

Se è così vuol dire che le esclusive ps5 non ti interessano o comunque non hanno la priorità. Per dire, Spiderman 2 esce il 30 gennaio 2025, su ps5 è uscito il 20 ottobre 2023. Se non è problema attendere, fai pure.

Sto pensando di vendere Switch e PS5 e prendermi una console portatile tipo Rog Ally o Legion. Che ne pensate? Ha senso?