Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Miglior provider fibra FTTH

Devo attivare una linea Internet a casa (Roma nord). Ho già verificato la copertura sul sito Tim e mi ha confermato di poter avere la fibra FTTH. Dato che ormai il mercato è spezzettato in centinaia di provider diversi, quale mi consigliate? Con quale vi trovate meglio ad oggi? In particolare vorrei feedback su Tim e Fastweb

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao.

Fastweb non si deve nemmeno avvicinare a me… 🤬

Tim mi forniva la FTTC da 100 MB (reali 80 MB) fino a luglio ad un prezzo comunque troppo alto, ogni tanto mi ha dato qualche noia, ma alla fine poteva anche andar bene…

Vodafone ad oggi mi rifornisce la FTTH da 2.5 GB (di cui sfrutto 1 GB in down) ad un prezzo contenuto rispetto a quanto avevo prima (anche perchè già cliente mobile) e mi trovo molto bene…

Dipende sempre tutto dall’armadio al quale ti collegano ed alla sua distanza dall centrale, quanti utenti privati ed aziende devono collegare, quanta banda larga ti occorre: se non hai fretta puoi valutare meglio con chi ti convenga allacciarti…

 

Ecco, una dubbio che ho: i vari provider (Tim e Vodafone) se faccio le verifiche copertura mi parlano di FTTH da 2,2/2,5Gb. Sono effettivi o poi verrebbero “tagliati”?

E inoltre, come posso fare per valutare quale mi conviene di più a livello di prestazioni finali? Non capisco nulla di ste cose scusa 😭

 

@Monsty La potenza nominale del contratto non viene mai applicata, per questo specificano sempre la potenza minima garantita per cui si tutelano.
In fase di installazione il tecnico puó dirti a quanto viaggeresti in download, al massimo (ma non sperarci troppo) puoi chiedere al provider di provare a darti un po’ più di banda dalla centrale.
Le prestazioni finali sono congrue a ció di cui hai bisogno tu: sei un gamer, hai bisogno di pulizia per giocare online? Oppure hai solo voglia/bisogno di viaggiare senza problemi sul web? In ogni caso, ricorda anche che tutto dipende dal tuo pc e dalla scheda di rete installata: se la tua scheda supporta solo 100 MB, è inutile avere una connessione da 1 GB, ma questo aspetto è meglio te lo illustri un tecnico.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Prima ero Vodafone ma, appurato che divideva la fibra tra la mia e altre due famiglie della zona (il mio blocco è decentrato), riducendo a un terzo la potenza iniziale, sono passato a Tim (sempre misto rame purtroppo) e mi trovo meglio. Non è il massimo, ma almeno va tre volte più veloce della precedente (solo 25 mbps circa comunque) e a fine contratto penso di passare a roba wireless.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Con fastweb molti anni fa ebbi una buona partenza e poi mi diede vari problemi con connessione console....Da molti anni ora possiedo fibra di Tiscali e mi continuo a trovare molto bene...Buone performance,buona stabilità di linea e molto buona l'assistenza al telefono tutte le volte che ho chiamato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho Fastweb, da tantissimi anni con cui mi trovo benissimo in termini di qualità, costi, copertura e affidabilità.
Ho iniziato con una ADSL per poi passare gradualmente alla Fibra misto rame fino alla Fibra Ottica a tutti gli effetti. 1GB sempre garantito.

 

@Monsty Hanno un numero dedicato e rispondono subito, i tecnici li inviano nel giro di 24 ore e puoi richiedere l'assistenza tramite il tuo profilo Fastweb sulla loro pagina. Sono davvero molto efficienti (almeno per esperienza personale).

Miglior provider fibra FTTH