Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Horror in prima persona: quale giocare?

Vorrei provare un horror/simil horror in prima persona ma non volevo iniziare di botto con Alien Isolation/Outcast/simili (non ne ho mai giocato uno quindi vorrei sopravvivere dopo averci giocato rotfl), quindi ho selezionato questi tra la mia libreria e non saprei da quale partire. Opinioni?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Outlast Whistleblower è una madonna, veramente malato, Amnesia, Fear 1 e 2, Condemned 1 e 2, re7, P.T., menzione d onore per project zero e spirit camera dato che quando inquadri sei in prima persona xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

No ho giocato I titoli che hai citato. Io ti consiglierei Prey, molto bello ma non troppo "spaventoso" anche Soma è molto carino e ti abitui a qualche ambiente un po' più claustrofobico. Oppure vai di Resident Evil 7.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Alien assolutamente da giocare, poi in prima persona ci sarebbero Resident Evil 7 e 8, Outlast 1 e 2 (che non sono male, anche se preferisco il primo che è molto più claustrofobico rispetto al secondo che si svolge all'esterno per la maggior parte).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Preferisci in prima persona horror alla Outlast e Alien oppure tipo fps/gdr horror?
Perché per il primo caso ti consiglierei Alien stesso, Layers of fear, Blair Witch, Condemned. Nel secondo caso: il primo F.E.A.R., System Shock, Prey, Metro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se vuoi come primo approccio un po’ “soft” ti consiglio Resident Evil 7, non é spaventoso ed é soprattutto action ma la prima parte è horror allo stato puro, se ti piace la prima parte allora puoi considerarti sverginato e puoi recuperare horror più seri 😂
Idem il remake di Dead Space, horror si ma c’è anche molta azione e non è particolarmente impegnativo da giocare, potrebbe essere un buon punto di partenza.
Se non ti “spaventano” le grafiche un po’ datate ti consiglio ancora di più il primo Amnesia, non mette paura in senso stretto (se non in alcune parti) ma trasmette un senso di angoscia perenne e un’ atmosfera lugubre che può farti capire se come genere può fare al caso tuo o se lo trovi emotivamente troppo difficile da sostenere.
Come primo approccio eviterei Outlast, Alien, Project Zero o il recente remake di Silent Hill 2, tanto per citarne alcuni, diciamo che per un primo approccio forse sono un po’ tosti, vuoi per il gameplay, vuoi per l’ansia ecc.
Se andiamo indietro nel tempo ci sarebbero altre vagonate di gioconi che si potrebbero consigliare ma essendo delle scorse generazioni forse sono di difficile reperibilità ormai. Diciamo che con i primi 3 che ho citato cadresti in piedi in ogni caso, sono 3 giochi comunque validissimi, indipendentemente che ti piaccia o no il genere.

 

Alla fine ho sfanculo l'inizio soft e ho optato per Alien rotfl
I RE in prima persona devo giocarli più avanti quando andrò avanti con la saga (forse, visto i miei tempi)
Mentre per SH ho giocato fino al 4 e mezzo, e non mi hanno mai fatto così paura come affrontare un horror in prima persona... bho ho sempre paura dello jumpscare del nemico che mi si piazza davanti alla faccia mentre sto girata da un'altra parte

Horror in prima persona: quale giocare?