Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

C'è tanta differenza tra uno stesso modello di pc portatile tra I5 13420H e I713620H, contando una differenza di 150 euro tra uno e l'altro?

Mentre tutto il resto è identico, scheda video RTX da 4050, SSD da 512 Gb e 16 GB di Ram
Mi sto riferendo al PC MSI Cyborg (i5 799 euro e i7 da 945 euro)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

la differenza sula carta e' abbastanza sostanziale se sfrutti più core
Core: 8 (4 P-core ad alte prestazioni + 4 E-core ad alta efficienza)
Core: 10 (6 P-core ad alte prestazioni + 4 E-core ad alta efficienza)
c'e' anche un leggero miglioramento per le applicazioni single core vista la Frequenza massima da 4.6 a 4.9 GHz

In pratica pero' a meno di uso intenso credo all'atto pratico le differenze siano minime.
In particolare perché nei portatili, anche se i 2 processori in principio sono abbastanza diversi, c'e' anche il discorso della dissipazione del calore che tende a limitare le potenza massima dei processori dopo un po' di tempo.
Ci possono essere chiaramente casi d'uso dove se ne trae vantaggio ma se non hai idea della differenza tra i 2 processori puoi assumere che difficilmente vedresti la differenza.

 

@Kraikole
se non usi virtualizzazione, container docker, editing video ad alta risoluzione direi che fai fatica a notare differenze, per il gaming dovrebbero essere praticamente equivalenti.

 

@g.maverick allora mi sa prendo quello i5 che costa 150 euro in meno 👍
Editing video al massimo con capcut (anche se lo utilizzerei più da telefono o tablet) , o foto con canva, ma non a livello d'utilizzo intenso solo così ogni tanto.

C'è tanta differenza tra uno stesso modello di pc portatile tra I5 13420H e I713620H, contando una differenza di 150 euro tra uno e l'altro?