Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Un sistema affidabile per collegare vecchie console a un monitor moderno?

Premessa, per favore non inziate a tirare caccapupu, lo so che le vecchie console dovrebbero rigorosamente andare con un CRT, ma il problema è che dove le tengo ora è IMPOSSIBILE /c mettere un catodico per motivi di spazio.



Di conseguenza, sto cercando un modo per collegare le varie console a un normale LCD, l'ideale sarebbe una multi-scart con telecomando o roba simile perché sono davvero TANTE /c



E poi mi servirebbe qualcosa per eliminare l'input lag, tipo qualcosa di ElGato, ma non so proprio da dove cominciare, dato che fino all'altro ieri le azziccavo semplicemente a un vecchio Nordmende (RIPPeroni) tramite scart o antenna.



Ogni consiglio/aiuto sarà ben accetto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ecco a te!
E' la miglior soluzione sul mercato, creata appositamente per il gaming.
Analogica ma rimane sempre l'unica soluzione attendibile perchè, passando alla selezione con telecomando ma sopratutto digitale, si perde parecchia qualità.
https://www.retrogamingcables.co.uk/RETR …

 

@HellCiccio Consiglio sempre e comunque un cavo component per console tipo: Gamecube, PlayStation 2, etc etc... Insomma, per le 128bit. Per quelle prima, sempre e solo RetroTink 5X-Pro anche se costoso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Come già consigliato qui sopra dal buon Larke Sintas, se vuoi la qualità migliore vai di cavi di retrogamingcables.
Per uno scaler invece hai diverse opzioni, il Retrothink di Mike Chi e l'OSSC (Open Source Scanline Converter)
Le differenze si notano già dal nome con il Retrothink che è un progetto ultimato e gestito dal grande Mike Chi, che apporta modifiche e update frequenti sulla base di esperienza, feedback di utenti e programmatori
L'OSSC, vista la sua natura Open Source, vede gli update anche da parte della community.

I modelli disponibili (o che lo saranno a breve) sono diversi per il Retothink, per il tuo caso ti consiglierei un 2X-Scart (140$) come base o un 5X-Pro (325$) per il prodotto al momento più completo.
C'è in produzione il modello 4K ma il prezzo si alza di molto (non c'è un prezzo ad ora ma Mike ha anticipato di mettere da parte 1k $, si presuppone potra costare tra i 600 e i 1000).

I modelli di OSSC sono due, ovvero il modello base ed il Pro.
Il modello base si trova a una cifra simile al 2X-Scart in versione già montata, essendo Open Source puoi volendo costruirtelo, ma conviene comprarlo già assemblato.
Il Pro ha un price point di 330$

Ti lascio un sito FONDAMENTALE sul tema: https://www.retrorgb.com/gettingstarted. …

Se poi vuoi entrare a fondo nel rabbid hole, consiglio caldamente anche il canale "My Life in Gaming" su YouTube, realizzano analisi abbastanza approfondite sul miglior output di ogni specifica retroconsole

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io uso uno scatolotto più piccolo che ha RCA / Scart in ingresso ed esce HDMI collego tutte le vecchie console con rca o scart su LED senza problemi. C'è ne sono montagne su amazon. Avevo anche fatto articoletto qui

Un sistema affidabile per collegare vecchie console a un monitor moderno?