Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Secondo voi, con il formato fisico che sta scomparendo, i vantaggi per i consumatori si sono concretizzati sugli Store digitali?

A mio avviso è un grosso NI, perché se è vero che ci sono i vari Pass con accesso semi illimitato a tutti i giochi e se è vero che spesso ci sono sconti anche per chi vuole acquistare i giochi interi "per sempre", è anche vero che non è stata mantenuta la promessa del "se eliminiamo la distribuzione fisica, i giochi al lancio non costeranno più 70 euro" che avevano fatto a inizio generazione PS3.



VOI come la vedete?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

per come la vedo io,ci vorrà ancora un po' di tempo....
sono intestarditi con questo prezzo identico a quello fisico,capisco che siano aziende che devono comunque guadagnare ma con il digitale il gioco è vincolato al tuo account,non hai il disco,che comunque sia è sempre una chiave ormai ma almeno lo hai in mano e lo puoi passare a qualcun'altro senza dovergli dare la password del tuo account....
inoltre se dimentichi email/password il gioco fa bye bye....
prima o poi lo capiranno,almeno,così penso....
parlo in ambito strettamente console dato che su pc non si hanno alternative se non comprare digitale....

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Certo che no, anche perchè si viene a creare una situazione di monopolio a solo discapito dei consumatori. Inoltre ci sono giochi che non scendono mai di prezzo, anche dopo anni, mentre qualche buon affare si può ancora fare nei pochi negozi rimasti. L'assurdo è poi vedere certi giochi indie arrivati a costare anche 30-40 euro nei store digitali delle console, quando invece su PC arrivano a costare anche un terzo della cifra.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ricordo ancora cosa voleva dire acquistare copie fisiche per PS. Un gioco te lo facevi bastare per un bel pò, privandoti intanto di nuove esperienze. A me piace avere per le mani qualcosa di concreto, e lo dico da collezionista di roba varia, ma se penso che comprare una console vuol dire raggiungere poi spese allucinanti... preciso che se potessi mi farei una bella postazione da gaming completa di tutte le piattaforme esistenti. Alla tua domanda rispondo che tutti questi vantaggi non li ho mai visti, considerando spese per l'online, abbonamenti e prezzi del virtuale comunque alti. Ovviamente ci sono casi in cui è tutto il contrario di quello che ho appena affermato.

 

Io con 72 euro, ho preso sempre dai 6 agli 8 giochi con gli sconti sul PSStore, ma ripeto che questa è una mia prerogativa, perché non sono uno che vuole tutto al D1 e sono capace di aspettare, anche parecchio prima di comprare un gioco.

 

@IcarusLight il tuo è uno di quei casi in cui è tutto il contrario di quello che ho prima affermato. A me è capitato così purtroppo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io preferirò sempre il fisico al digitale; di giochi digitali ne ho pochissimi e solo per questioni di prezzo o di mancanza di fisico. Frequento raramente il ps store e mai gli altri, quali sarebbero i vantaggi per i consumatori?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come già detto un gioco digitale non è mai tuo, per un qualsiasi motivo potresti non averne più accesso. Riguardo gli abbonamenti il vantaggio é relativo, se prima si compravano 4/5 giochi l’hanno si c’è, anche se in realtà la metà della spesa grossomodo ti torna vendendoli, col digitale non torna niente. L’abbonamento ha come fattore positivo l’approccio più leggero da parte dell’utente, lo provi, chiudi, prosegui dopo un mese, eccetera perché tanto sai che non è tuo e che i salvataggi possono andar persi e che c’é molto altro da provare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sino a che all'uscita il digitale costerà il 30% in meno (visto che tutta la trafila dei costi del fisico non c è....e i giochi sono carissimi, quindi almeno in digitale..)
Sino a che sarà possibile comprerò fisico perché:
. Mi piace avere l'oggetto e sarà sempre mio, se rimuovono il digitale ciao
. Costa uguale al digitale perché pagare una cosa digitale quando posso averla fisica?
. Amo collezionare.

Spero che il fisico continui per sempre....ne abbiamo un esempio con il ritorno dei vinili.
Compro in digitale solo j giochi che non mi interessano al 100% nel momento in cui sono in forte sconto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ad oggi, a parte rare eccezioni e offerte, non c'è alcun vantaggio nel preferire il digitale al fisico. Ci provano con i pre-order includendo bonus e oggettini pressoché inutili ma di questo passo e con questi prezzi, penso che il mercato retail resisterà ancora per un bel pò di anni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

digitali piu veloci mentre disco occupa spazio mentre il digitale comodo

 

È più comodo questo è certo, non devi star li a cambiare disco ogni volta ma occupa lo stesso spazio, a volte persino di più del gioco fisico.

Secondo voi, con il formato fisico che sta scomparendo, i vantaggi per i consumatori si sono concretizzati sugli Store digitali?