Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Musica nei Videogiochi

In alcuni videogiochi sono presenti playlist o radio da cui attingere per la musica. Altri titoli possiedono tracce su misura inserite in certi momenti. Qualcuno magari importa la propria musica o l'ascolta a parte in cuffia. Questo sondaggio riguarda lo stile musicale preferito durante le sessioni di gioco, non brani specifici. Il mio stile preferito nei giochi è il rock (metal).

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Secondo me la colonna sonora è una parte fondamentale ed inscindibile del gioco stesso. Soprattutto nei giochi dove è originale e magari dinamica a seconda di ciò che avviene a schermo.
Pertanto non riesco a capire come si possa giocare senza o ascoltando altro.
Così come quelli che giocano proprio senza audio.
Detto ciò in alcuni titoli tipo di guida o sportivi ci può anche stare ma anche li mi da fastidio metterla a parte senza seguire l'andamento del gioco (tipo ora sono nel menù, ora sono in gara, ecc...).
Le uniche volte in cui ho fatto qualcosa di simile sono state su Wii e sulla prima Xbox dove su alcuni giochi era possibile importare le proprie tracce e sostituirle a quelle del gioco.
Allora in quel caso ci poteva stare, le traccie partivano e si fermavano al momento giusto e potevo dare una certa impronta misicale ai titoli. Ad esempio giocando Endless Ocean su Wii dove già vi erano splendide tracce di Hayley Westenra andare ad aggiungerne altre di artisti simili come Enya non poteva che giovare all'esperienza.

 

Concordo. Sono uno di quelli a cui piace mantenere il gioco integro di tutti gli aspetti che sono stati fatti apposta dagli sviluppatori. Anche per me la musica è fondamentale perchè crea la giusta atmosfera, che sia la colonna sonora o la playlist base di un titolo. In un gioco so apprezzare anche canzoni che nel quotidiano non ascolto poichè non nelle mie corde.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Addipende dal giochino. Se gioco assassinz greed mi piace ascoltare la colonna sonora che hanno messo gli sviluppatori, cosi come per tanti rpg o action, se devo giocarmi un monsdre huntah allora dopo la milionesima caccia mi metto spotify e fanculo la solita solfa del tema di monste hunter sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Una volta non davo tanto importanza alla colonna sonora, col tempo ho imparato ad apprezzarla e ora in effetti la ritengo una parte abbastanza importante (ma non fondamentale) di un videogioco. Ormai non c’è nemmeno più bisogno di andarsene a scaricare, importare o creare. Su Spotify sono tutte già belle che disponibili. In ogni caso non ho preferenze di genere, devono semplicemente “ricordarmi” un titolo che mi è rimasto nel cuore. Ad esempio ascolto tutt’ora la OST del primo mitico Life is Strange. Quella di Death Stranding ma anche quella super-metal di Guardiani della Galassia.

Musica nei Videogiochi