Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Avete avuto esperienze con uno psicologo?Lo avete trovato utile?Raccontate le vostre esperienze.....

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Allora, ci sono andato per molto tempo, circa 3 anni a causa di forte ansia e attacchi di panico.
Il fatto che esista ancora gente che lo trova "inutile" è avvilente e mostra quanto l'Italia sia terribilmente arretrata.
Io mi sono trovato molto bene e mi ha aiutato tanto, chiaramente bisogna trovare lo psicologo giusto, non è come andare da un dottore "normale" che ti dà un medicinale e, ci credi o meno, quello ha effetto, la terapia dallo psicologo ha come presupposto l'assoluto impegno da parte del paziente nell'utilizzare gli strumenti che vengono fuori nel corso delle terapie. Appunto, il terapeuta non somministra medicinale, fornisce solo i mezzi psicologici per superare la crisi, ergo, se il paziente non mette in pratica quel che comprende è tutto completamente inutile.
Insomma: serve una certa predisposizione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Sì, avuta una, ero piu piccolino.. mi ci aveva portato mia madre su consiglio delle maestre delle elementari. Eh niente.. la psicologa aveva detto a mia madre che sono sano come un pesce e che dello psicologo hanno bisogno lei (mia madre) e le maestre.. :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Allora io sono andata dalla mia psicologa per circa un anno. Parto dal presupposto che la mia era una situazione molto grave, quindi mi ha aiutata tantissimo sia la psicologa che il mio avvocato che mio padre. Ho 34 anni e sono stata sposata con un violento....un bel giorno ero talmente stufa di questo ragazzo, che volevo chiedere a una psicologa cosa potessi fare e ci sono andata. Da lì è partito tutto... Mi disse che era malato e io ero vittima di maltrattamenti e che la relazione era da terminare.. fatto sta che dopo mille ripensamenti e cose, sono riuscita a chiedere la separazione e a riprendere in mano la mia vita facendo un no contact perfetto. Secondo me gli psicologi aiutano e se c'è un problema è giusto risolverlo ...pensa se hai la febbre dolori ecc...dove vai? Dal medico!!! Ecco le emozioni sono uguali, c'è un problema e si va dallo psicologo!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
-3 Utilità

Gli psicologi sono una perdita di tempo e di soldi.
Se hai problemi relativamente specifici (come i miei vecchi attacchi di panico) ha molto più senso ed è molto più economico farsi visitare da un buon psichiatra al fine di avviare una terapia con farmaci e/o psicoterapeutica.

 

ho provato sia psicologo che psichiatra e ho preferito di gran lunga i primi.Non vuole essere un giudizio contro intere categorie parlo solo della mia esperienza.

Avete avuto esperienze con uno psicologo?Lo avete trovato utile?Raccontate le vostre esperienze.....