Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Difetti di Elden Ring?

Sto decidendo se acquistarlo, ma vedo fin troppi "ci sarà un prima e dopo Elden Ring" che non sono accompagnati, secondo me, da motivazioni sufficientemente valide. Vorrei sapere da chi lo sta giocando i difetti di Elden Ring che sta riscontrando, o almeno argomentazioni riguardo alle affermazioni sopracitate.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Allora, a me fanno abbastanza cagare tutti i vari dark souls, demon souls e simili. O perlomeno non mi interessano minimamente.

Elden Ring però lo sto amando, principalmente per il senso di scoperta che ti da che è veramente unico insieme a Breath of The Wild e RDR 2.
Ovunque vai c'è qualcosa di nuovo e utile da trovare.

L'aggiunta delle statue di Marika che non ti fanno rifare 1 ora a piedi dopo essere morto è una grande cosa per me, detesto dover rifare lo stesso tratto di mappa 500 volte.

Per il resto è un Dark Souls, con le situazioni stronze dei souls, con il combattimento legnoso dei souls e tutto il resto.

Ah se vuoi prenderlo su PC il porting è penoso. Su console gira male uguale ma non è disastroso come su PC

 

@Lapassionedelverogamer niente praticamente vicino alla maggior parte dei boss (non proprio tutti) c'è una statuina, quando muori puoi scegliere se rivivere alla statua o ai soliti Bonfire

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Parto col dire che lo gioco da Ps5, so che è messo male su PC ma non so di preciso i problemi
Su Ps5 di difetti tecnici ne vedo di minimali, al teletrasporto ci mette un secondo contato a caricare i dettagli della mappa, e in rari casi c'è stato qualche secondo di calo di FPS nonostante la modalità prestazioni
Di altri problemi sono i classici di casa from, l'acqua fa schifo, colpi attraverso le pareti e in alcune bossfight contro nemici giganti ti ritrovi in un due contro uno tra boss e telecamera, però in generale quest'ultima è migliorata saranno 2 o 3 le bossfight in cui mi ha dato davvero problemi e sono a 60 ore di gioco
Per come sta andando quantomeno io lo trovo il miglior gioco di casa from

Ultima cosa che può essere apprezzata come non, è che ci sono davvero tantissimi richiami ai 4 souls e bloodborne, e qualche richiamo anche a sekiro, toglie originalità sicuro però io quantomeno la trovo simpatica come cosa

 

Sekiro per me è sacro, Bloodborne e i DS mi piacciono abbastanza, ma sicuramente non sono tra i miei titoli preferiti. Classici problemi di casa From quindi, un gran peccato, potrebbero provare a risolverli.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Se stai decidendo di acquistarlo, deve essere solo ed unicamente perché il gioco ha delle caratteristiche che ti interessano, e questo dovrebbe essere il solo, unico motivo che ti dovrebbe spingere o meno a prendere non solo Elden Ring, ma anche un qualunque altro gioco. Non il sentito dire, non ciò che dicono critica e pubblico, non la reazione generale degli utenti di un social network: questi aspetti devono essere un contorno, non la discriminante principale che ti possano spingere o meno ad un acquisto.
Ne avevamo già parlato qualche giorno fa e già ti avevo fatto presente alcune cose... Non te la prendere, ma continuo a pensare che tu sia TROPPO condizionato dai pareri della critica e le sensazioni del pubblico, e il messaggio che hai scritto in questa circostanza (dove parli di "prima e dopo Elden Ring" e dove fondamentalmente chiedi dei difetti e non delle qualità e caratteristiche generali del prodotto) ne è una prova. Ragionando in questo modo di fatto stai dimostrando di essere mosso dai pregiudizi e dalla puzza sotto il naso, quando invece di ciò che dice critica e pubblico dovresti dargli un peso relativo. I protagonisti siete Tu e il Gioco, tutto il resto sono delle comparse.
Con questo approccio che tieni, credimi, non sarai mai davvero in grado di capire cosa hai davvero davanti, così come non sarai mai davvero in grado di poter davvero fare una critica effettivamente imparziale su tutto ciò che giochi, proprio perché i condizionamenti di cui ho parlato sopra ci sono e, alla fine, influiranno sempre rendendo impossibile essere "oggettivi" (termine che detesto e che cerco di non utilizzare mai, dato che viene usato a sproposito un po' da chiunque).
Prima allarghi i tuoi orizzonti, prima cominci a dare un peso relativo a questi fattori esterni, e prima riuscirai davvero a goderti a pieno ed a mente libera qualunque cosa deciderai di giocare, riuscendo a coglierne completamente tutti gli aspetti riusciti e quelli che non funzionano. Credimi, ci guadagnerai e anche tanto ;)

 

Però mi viene da chiederti questo: quel 7 che hai assegnato credi fosse per davvero la valutazione che quel gioco meritava, oppure forse inconsciamente sei stato condizionato da quegli innumerevoli "pareri estremamente positivi" che citi? Quel gioco (non so ora a quale ti riferisci) era davvero da sette effettivo? Ti sei mai posto queste domande?

E comunque in ogni caso, ritornando ad Elden Ring, hai detto una cosa molto importante: "dovessi seguire il mio istinto lo comprerei". Ecco, è questa la risposta! Te la sei data da solo! Conta questo, solo questo, è ciò che dicevo nel mio precedente messaggio. Non ci vuoi spendere comunque 70 euro? Aspetta allora di trovarlo usato oppure attendi un taglio di prezzo. Tutto qui, non si è costretti a dover prendere subito tutto al lancio a prezzo pieno, che si tratti del titolo del momento o della produzione sconosciuta. Io stesso, se non mi fosse stato regalato a sorpresa, Elden Ring non lo avrei preso subito ed anzi avrei aspettato, anche perché sicuro non ci giocherò adesso e forse nemmeno nei prossimi mesi immediati.

 

@ChrisMuccio si, per me quel titolo valeva effettivamente 7. Non mi faccio condizionare quando si tratta di valutare i giochi, mi pongo delle domande di autocritica, quello sì, ma sono molto indipendente su questo.

Il mio istinto ha sbagliato diverse volte, e altrettanto volte ci ha azzeccato. Quindi sono molto curioso di vedere che ne pensano gli altri, poi quando sarà il momento mi esprimerò anche io sul titolo. Ovviamente un gioco non ha data di scadenza, come hai detto tu, infatti io non compro mai al day one, tranne rari casi. Io avevo in programma di prendere Elden Ring tra molto tempo, ma i gameplay che sto vedendo in questo periodo mi stanno facendo decisamente cambiare idea.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Te comunque ti fai un po' troppe seghe, lasciatelo dire. Il fatto che qualcuno apra bocca, anche più di qualcuno, non dovrebbe toglierti la capacità di guardare un trailer e dire "mi interessa/non mi interessa".
Faccio un esempio, se ora convinco mille persone che Final Fantasy XVI è il miglior gioco mai uscito questo non cambierà di una virgola il gioco in sé, solo la considerazione che queste mille persone avranno di esso, quindi vuol dire che il gioco resterà bello o brutto a prescindere da quel che diranno le persone.

Se tutti stan dicendo che elden ring è il nuovo Mario 64 non vuol dire che se poi elden ring non lo è sia brutto, magari è un gioco eccellente, magari è un gioco carino, ma partire dall'opinione altrui per giocare un titolo è una roba un po' sciocchina, a meno che quel qualcuno non sia un amico, un utente o anche un giornalista che sappiamo avere i gusti simili bene o male ai nostri; se so che io e la verapassionedelgamer abbiamo gli stessi giochi preferiti, se il signor Passione mi consiglia un titolo probabilmente questo sarà quantomeno di mio gusto.

Quindi secondo me anziché partire da quel che dice la gente, anziché partire dai difetti, dovresti partire da un trailer, un gameplay o anche, che ne so, il tuo semplice istinto e capire cosa elden ring possa dare a te: non stiamo parlando di Life of a black Tiger né di Bubsy 3D, elden ring quanto mai potrà essere brutto? asd

Se poi vuoi una lista dei difetti guarda, te la posso dare anche io che elden ring non lo giocherò prima del 2023:
- è un action RPG, leggo action, la telecamera farà cagare (ancora non hanno imparato a farla, non la from, proprio nessuno, forse un po' la Platinum)
- ci saranno bug
- ci saranno glitch grafici

 

Più che seghe mentali, sono 70 euro. E voglio assicurarmi di spenderli con criterio visto che provengo già da un altra spesa altrettanto grossa (Dying Light 2). Gameplay ne ho visti tanti, sia in live sia in video, e sono sicuro che mi piacerà. Il problema è che non vorrei spendere così tanto per un titolo che poi magari risulta nei miei gusti personali solo discreto. Voglio prima sondare un po' il terreno tra l'utenza nello specifico.

 

@Lapassionedelverogamer
Guarda ci metto la mano sul fuoco che come minimo ti intratterrà, così come ti intratterrà Horizon, infamous, Assassin's Creed, fallout etc. 70€ son tanti ed è il motivo per cui non lo giocherò prima di un anno, però fidati che non è Life of a black Tiger e difetti che non fanno valere la spesa non ci stanno asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Lapassionedelverogamer Io lo sto giocando su Xbox SX e non sto riscontrando alcun tipo di problema; sono a circa 10 ore di gioco perciò solamente all'inizio ma anche durante le boss fight non ho riscontrato cali di frame, la grafica è splendida. Secondo me va fatta una scelta, come già detto da altri prima di me, basata sui propri gusti in tema di videogiochi perché i Souls like possono non piacere e dare fastidio in quanto la morte è parte integrante del gioco (sì la difficoltà è sicuramente un fattore da prendere in considerazione). Io detto questo, penso si capisca dal mio commento quanto lo stia apprezzando, mia onestà opinio, 10/10 è un voto meritatissimo, un plauso a From che ha creato un vero capolavoro!

 

A me i Souls piacciono abbastanza, so che mi piacerà anche Elden Ring. Però sono anche curioso di conoscere se ha dei limiti evidenti ed il perché è così tanto un capolavoro rispetto ad un DS3 per esempio.

 

@Lapassionedelverogamer Penso che se il dubbio sia spendere 70€ per prendere Elden Ring e non spenderli, rispetto ad altri giochi usciti negli ultimi tempi, questo li vale tutti fino all'ultimo Euro! Garantito!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io parto dal fatto che se il discorso è spendere 70 euro ti dico di no, ma è una concezione mia generale. Di certo però, se qualche gioco li deve valere, elden ring ci sta. Poi boh io difetti ne vedo, ma sono quasi piccolezze soppiantate da tutto il resto. L'unico grosso, soggettivo, è che è abnorme come gioco, valuta tu se non ti vanno i giochi di 80 ore e più. Ma se sai come sono i souls, se hai giocato i dark souls, quello è: dark souls 4 open world. Cioè non è difficile da immaginare: prendi, vai in giro, esplori, trovi qualche dungeon, qualche boss, qualche side quest e migliori nel frattempo. Non posso dir niente della storia, dall'intro presumo sia la solita roba tipica della saga, ma in 15 ore sono andato dalla parte opposta del primo obiettivo e ho fatto zero di cose principali se non il tutorial, quindi potrei anche essermi fatto un'idea sbagliata. Insomma se ti attira la formula vai, se no lascia stare

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Finora gli unici "difetti" che ho trovato sono tutti legati alla mappa, che non sempre funziona a dovere. Vengo e mi spiego:
La mappa funziona benissimo nell'open world, ma all'interno dei dungeon grossi (quindi non quelli che si trovano casualmente esplorando) questa non è presente. Si potrebbe dire che fa tornare ai dungeon classici alla Dark Souls, ma il poter esplorare anche in verticale grazie al salto fa trovare veramente tante strade, e qualora si volesse mettere un segnalino questo non faciliterebbe il ricordo dell'oggetto/personaggio/situazione che volevamo segnalare (non so se mi sono spiegato xd)
Il secondo problema è l'impossibilità di aprire la mappa quando si viene presi di mira da un nemico. In realtà la scelta ha senso perché potresti teletrasportarti durante i combattimenti, ma secondo me sarebbe bastato impedire il teletrasporto piuttosto che impedire direttamente la mappa.
Finora sono questi i difetti che ho trovato nel gioco, a cui si possono aggiungere alcuni che From si porta dietro da Dark Souls, come la telecamera (che è stata sistemata ma è comunque problematica in spazi stretti) e il framerate che non è stabilissimo

 

@Lapassionedelverogamer Probabilmente sì, forse volevano ricreare anche le stesse sensazioni di un Souls vero e proprio, però la trovo comunque una soluzione un po' infelice dato che la mappa resta quella dell'overworld anche dentro i dungeon, quindi i segnalini sono abbastanza inutili sebbene se ne senta il bisogno

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

Hai palesemente già deciso che il gioco deve farti schifo, non comprarlo se lo fai solo per confermare questi pregiudizi

 

Ed ecco qua. Sapevo che mi sarebbe arrivata una risposta del genere. Ma possibile che non sapete rispondere ad una domanda più che lecita senza sputare veleno? Solo perché si sta parlando di Elden Ring chiaramente. A me interessava solo sapere i difetti, li ha perché TUTTI i giochi li hanno. Da semplice utente che deve valutare l'acquisto mi interessava sapere di più su questo. Un semplice "Entrerà nella storia perché sì" non mi basta

Difetti di Elden Ring?