Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ehi raga ma voi lasciate dentro o fuori il disco quando la console è spenta? Cos'è meglio per non danneggiare la console?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sempre lasciato dentro il titolo che sto giocando a lunghi periodi da quando sono nato con tutte le console...Mai nessun problema....Così non sto neanche ad usare il motore del vano ogni volta e mi dura di più eventualmente,ma più che altro non sento proprio il bisogno di estrarlo ogni volta...Estraggo solo al bisogno.Mai riscontrato problemi con la salute della console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

In passato lasciavo il disco sempre dentro, senza farmi troppi problemi... Ma poi, mi è capitato di parlarne con un (ai tempi) amico, il quale lesse che più che la console, c'è il rischio che si possa danneggiare il disco. La cosa migliore sarebbe quella di non lasciare mai il disco all'interno se per giorni (anche solo per uno) non si utilizzi la console. Se invece, ad esempio, si fa una sessione di due ore e poi decidi di andare a pranzare (o quello che ti pare, ma comunque ti allontani per una considerevole quantità di tempo) spegnendo la console ovviamente, riprendendo poi, allora in quel caso potresti lasciare dentro il disco senza avere problemi. Questo perché si rischia che il disco si possa rovinare con formazione di condensa o (soprattutto in estate) con la dilatazione di quest'ultimo. Inoltre (come già ti hanno detto qui sopra nelle altre risposte) è sempre meglio rimuovere il disco in caso di spostamento della console, soprattutto se accesa. Io da quando ho saputo questo, ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. Insomma, meglio non rischiare e allungare la "vita" sia del disco che della console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Estrarre o lasciare dentro il disco non comporta alcun danneggiamento. Forse se la mettiamo sotto il punto di vista dell'usura da utilizzo, più volte estrai ed inserisci il disco più il meccanismo di estrazione del disco si "consuma"... ma stiamo parlando veramente di poca roba. Per cui vai tranquillo e fa come meglio ti senti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ai tempi di PS1 e PS2 si diceva che lasciarlo dentro era dannoso a lungo andare, nei libretti era sconsigliato. Riguarda solo i casi in cui la console venga spostata fisicamente (tipo la stacchi e la trasporti in macchina per un viaggio, il tutto con il disco inserito), allora può essere dannoso altrimenti non succede nulla. Con le nuove console da PS4 in poi ho letto che hanno una sicurezza di fissaggio per il supporto quindi uno potrebbe anche fare come vuole.
Io personalmente lo lascio inserito nel breve termine, se prevedo di non usare la console per un bel po' lo tolgo.

Ehi raga ma voi lasciate dentro o fuori il disco quando la console è spenta? Cos'è meglio per non danneggiare la console?