EDD13666 ha scritto una recensione su Grand Theft Auto: The Trilogy - The Definitive Edition
Tre classici immortali
Gran theft auto III è entrato nella leggenda, riscrivendo i canoni della saga e dando il là a uno dei franchise più redditizi della storia dei videogiochi. I successivi GTA Vice City e GTA San Andreas riuscirono ad evolvere le basi poste dal terzo episodio, conferendo al tutto una tale libertà decisionale e strutturale ancora oggi in grado di lasciare discretamente a bocca aperta. Da questa base nasce GTA The Trilogy, la compilation definitiva con i tre capitoli più incisivi di vecchia generazione.
La Liberty City delle avventure del silenzioso Claude è una città che i fan storici hanno letteralmente imparato a memoria: tutti i vicoli, le strade e più in generale i quartieri che caratterizzano la metropoli sono una piccola meraviglia, oggi come ieri. L'aspetto meno realistico si sposa bene con il look di GTA III, lasciandosi giocare ancora con piacere.
Per quanto riguarda GTA Vice City il restyling scelto da Rockstar si dimostra vincente: la città è ancora più bella da vedere. Rigiocare Vice City oggi resta un'esperienza estremamente divertente, oltre a mettere sul piatto un gameplay che inizia a portare alla luce molte delle trovate a cui Rockstar ci abituerà nei capitoli successivi.
Passando a GTA San Andreas presenta alcune sbavature tecniche che vengono ammortizzate da un buon impianto di gioco, visto che la mole di cose da fare e da vedere in San Andreas non ha nulla da invidiare a i capitoli più recenti del franchise.
Il lavoro dei "Grove Street Games" non è riuscito al 100% vista la presenza di bug più o meno importanti. Fortunatamente questi problemi vengono adombrati quando scenderemo nuovamente tra le strade delle metropoli dei GTA più amati di sempre, strade percorse anni fa e che ancora oggi faranno sussultare il giocatore grazie ad una struttura di gioco dinamica sandbox e a una valanga di riferimenti ai film e prodotti del passato legati a doppio filo al genere crime.
Voto assegnato da EDD13666
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 6