Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Primo approccio Final Fantasy ?

Su steam Square Enix sta facendo un po' di sconti e volevo approfittarne per acquistare un final Fantasy. Purtroppo la mia esperienza con questo brand è praticamente zero, (lo so è una mancanza, infatti vorrei recuperare) se non per qualche ora passata su PS3 con Final fantasy XIII.
Quale mi consigliate di prendere?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Concordo con chi dice di seguire l'ordine di uscita e fare la carrellata dal primo all'ultimo. Ma forse, è anche bene seguire chi ti consiglia di evitare i titoli con spin-off, più che altro perché nel caso del VII è un macello: gli spin-off sono relegati su console diverse, quindi se volessi giocarli dovresti recuperare una PSP per Crisis Core e una PS2 per Dirge of Cerberus e sì, purtroppo sono molto importanti per la trama, perché arricchiscono due personaggi chiave del titolo in questione.

Se vuoi andare a colpo sicuro, dovresti giocare un titolo post FF6 e fermarti col 12, perché quelli hanno una buona storia e comunque son realizzati bene, in generale. Prima del 6 hai dei giochi più classici e più semplici a livello di trama e ambientazione, ma non per questo meno belli. Il 4 per esempio lo considero un gioiellino, nel suo piccolo. Dopo il 12, invece, si cambia "musica" ed è difficile esprimersi sui prodotti: c'è chi li apprezza e chi no. Se vuoi qualcosa di meno fantasy stile medioevale, potresti tenerli in considerazione per il futuro, ma non sono delle "priorità".
Poi, c'è anche Type-0 che è particolare e se vuoi buttarci un occhio, io lo consiglio. Ha un gameplay più action, puoi schivare i colpi e gestire tu il personaggio, c'è una parte a mo' di strategico militare (se è giusto definirlo così) e ha una trama matura e cupa

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

un mio consiglio è parti dall'inizio e falli in ordine, cosi vedi il progresso, il miglioramento ed il decadimento che hanno avuto negli anni, io ti direi di fare 4.5.6.7.8.9.10.12 e poi decidi te per la trilogia del 13 e se fare il 15, sono i più discreti, ora detto questo non so quali sono su steam e quali sono scontati adesso, controlla e prendi ciò che c'è, goditeli sono tutti fantastici

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io ho iniziato l'anno scorso con FFX, piaciuto tantissimo (per ora è il mio capitolo preferito). Ho giocato poi, in ordine:
FFX-2
FFVIII Remastered
FFIX
FFXV
FFVII
Crisis Core: FFVII
FFVII Remake
FFXII The Zodiac Age
FFI
FFII

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao! con 1 euro di xbox ultimate ti porti FF7 rimasterizzato! Che aspetti!! xd

 

@Mrnowahhh Intendevo la vecchia compilation del VII. Se iniziasse col VII Remake, non credo se lo godrebbe come ce lo siamo goduti "noi" all'epoca, tutto qui

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Diciamo che se vuoi iniziare con i Final Fantasy ti direi di escludere i titoli dal X in poi che si discostano di più dai canoni classici della serie, ed eviterei eventuali remake troppo pesanti (come il VII remake).

Non lo dico nel senso che siano pessimi titoli, ma perchè non potresti farti un'idea della saga originale. ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Puoi giocare qualunque ff ignorando qualunque spin-off e le tue esperienze saranno comunque indimenticabili. Ti consiglio di conentrarti su un capitolo principale di tua preferenza, vai semplicemente dove ti porta "lo stomaco", già basandoti solo su screenshot e un pezzettino di videogamepmay, probabilmente sceglierai il ff che ti è più affine.

Primo approccio Final Fantasy ?