Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gioca chi tiene il pad o chi ragiona su cosa fare?

Facciamo un gioco: prendiamo un'avventura grafica, qualcosa come Grim Fandango, ci sono due ragazzi sul divano, ma solo uno dei due ha il pad in mano e guida il personaggio, l'altro ha il compito di risolvere gli enigmi e dire a quello che tiene il pad cosa fare.
Ora la domanda è, chi dei 2 sta veramente giocando Grim Fandango? Quello che ha il pad o quello che decide cosa fare ma che non sta direttamente guidando il pg?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Ho fatto questa cosa con Full Throttle.
Alla fine è un giocare insieme al titolo, anche perché si finisce per ragionare insieme e ad arrivare a provare tutte le varie soluzioni.

 

@FedeChief il mio discorso non verte tanto sull'esperienza, è chiaro che giocare personalmente qualcosa non è come vederla giocata da altri. Il mio discorso verte più sul "posso giudicare alcuni giochi senza giocarlo personalmente?". È chiaro che un action come Sekiro o DmC ha bisogno del feedback del pad per poter dare il minimo accenno di parere, ma vale lo stesso per le avventure grafiche e simili?

 

Chiaramente ci sono alcuni generi di cui puoi giudicare meglio alcuni aspetti solo vedendoli, gli enigmi in un'avventura grafica non rientrano tra questi però.

Risposta scelta dall'autore della domanda
12 Utilità

Sei ridicolo, non la porre così perché così potrebbe avere anche senso.
Scrivi il tuo pensiero vero: “se guardo un gioco su YouTube, posso valutarlo come se lo avessi giocato?”.
No.

 

@Reita.Roses io è per quello che ho fatto pure il post. E' sempre divertente vedere come i giocatori si incazzano appena metti in discussione le loro fondamenta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Puoi giocare in due con una persona al tuo fianco, è divertente ragionare insieme.
Ma se c'è interazione tra i due.
Se, come ho letto, si parla di guardare qualcun altro giocare su un video su youtube, no, non vale, non essendoci interazione tra i due, è semplicemente essere spettatori, solo un idiota penserebbe di avere un'interazione con il tizio del video.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

stanno giocando ambedue al titolo. Chi tiene il pad in mano può darsi che abbia già giocato al gioco ma si sia bloccato e quindi si fa aiutare da quell'altro che l'ha già finito. Oppure chi tiene il pad in mano sta giocando al gioco la prima volta, ma non gli interessa che l'altro lo guidi "per mano", perché si sta godendo la storia, i personaggi, le ambientazioni, la soundtrack, etc, etc. Tante variabili.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dal momento che esiste interazione tra i due utenti (chi muove il pg e chi risolve gli enigmi) si direbbe che stanno entrambi giocando. Bisognerebbe capire se ad entrambi va bene il proprio ruolo... Mi hai fatto tornare alla mente quando da piccino giocavo in combo con mio fratello a FIFA 98: io muovevo i giocatori e lui tirava 😂😂😂 che risate! P.S. era su PC per cui ci sembra va difficile con la tastiera 😅

Gioca chi tiene il pad o chi ragiona su cosa fare?