Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Final Fantasy saga, opinioni sulla loro rigiocabilità, lunghezza, fama generale: Conviene recuperarli tutti nel 2020?

Ho giocato solo al 7, e non l'ho ancora terminato, siccome non voglio terminare così la mia esperienza sulla saga, ma non voglio nemmeno perderci anni della mia vita a recuperare tutti i titoli, vorrei sapere (possibilmente in modo genuino, senza scannamenti) i migliori titoli di punta della saga, il motivo per cui uno dovrebbe recuperarli, ed eventualmente, in che ordine.
Verranno fuori commenti lunghissimi (spero), ma sono bramoso di risposte dal fandom della saga perché non ho trovato moltissime opinioni al riguardo..

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
12 Utilità

I primi fino al VI sono super classici, hanno un gameplay immortale, anche se sotto alcuni aspetti sono invecchiati (soprattutto i menu). Dal IV in poi la trama diventa molto bella, ma il primo e il terzo hanno quel fascino tipico di una bella sessione a D&D che molti cosiddetti giochi di ruolo oggi non riescono a ricreare.
Il VI è forse il mio preferito come trama. In alcuni punti è un po' ingenuo, ma vedrai che alcuni momenti ti rimarranno nel cuore. Di quelli per Ps1 il migliore è il 9. Il X è splendido (il seguito no), l'11 mai giocato, il 12 è quello con il gameplay migliore della serie, e dopo quello non mi sentirei di consigliare più nulla a parte qualche spinoff, come Type-0 (molto bello) o i Tactics Advance. Il XV ha buone intuizioni, ma troppi problemi. Il 13 è il punto più basso della serie. Se vuoi un bel Final Fantasy apocrifo potresti inoltre provare Lost Odyssey, diretto da Sakaguchi e con la colonna sonora di Uematsu, quindi praticamente un FF a tutti gli effetti (anche il gameplay è una fusione fra i FF per ps1 e il combat system a turni del primo e del terzo, quindi niente ATB.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Come sopra, i primi FF fino al 6 sono molto classici, dal 4 in poi le trame diventano più articolate rispetto al solito "c'è un cattivo che vuole conquistare/distruggere il mondo, tu sei l'eroe, picchialo". Dal 7 al 9 essendo passati a PSX è stato possibile creare trame e opzioni di gameplay più complicate, col passaggio a PS2 c'è stato il doppiaggio oltre a grafica e animazioni migliorate.
Se vuoi giocare i classici, ti consiglio il 4 e il 6 (anche se quest'ultimo lo trovo molto sopravvalutato, non che sia brutto eh, anzi), passando da PSX direi tutti quanti dato che il 7 è praticamente leggenda, il 9 è tra i più amati e l'8 è un po' particolare rispetto agli altri per via dei junction (ma non solo). Passando per PS2 il 10 non può mancare (con il quale personalmente ho un legame affettivo particolare) e il 12, l'11 è online e non ti conviene prenderlo in considerazione. Passando a PS3, la saga del 13 è un po' difficoltosa da definire, è odiata da molti a causa del cambio di stile preso dal gameplay, oltre al fatto che è stato diviso in più capitoli (non seguiti fatti dopo a caso ma studiato proprio in quel modo). Il 13 è meh, il 13-2 l'ho trovato più interessante mentre il 13-3 (lightning returns) l'ho un po' odiato a causa del gameplay a tempo (stile Zelda Majora's Mask se non dico cazzate, non conosco bene quella saga). Il 14 è online, ha molte potenzialità se ti piacciono gli MMO, personalmente ci spenderei un sacco di tempo, ma chiede un abbonamento a pagamento (che per motivi vari non posso permettermi).
Passando a PS4, il 15 ha una bella grafica, sembra più un action che un "FF classico" a turni, e come gioco a se stante è anche carino, ma ha un po' di problemi sopratutto legati alla trama, provocati probabilmente dai lunghi anni di sviluppo, cancellazione del progetto, riesumazione, revisione, risviluppo, ecc.

Ci sono poi i vari spin off. Quelli collegati ai titoli principali (Dirge of Cerberus, FF4 After Years, ecc) che ovviamente andrebbero giocati solo se hai giocato ai principali e ti sono piaciuti, ma considera che alcuni hanno uno stile di gioco completamente diverso (vedi FF7 DoC citato prima).
Per quanto riguarda gli spin off non legati ai titoli principali (tipo Tactics), lì devi vedere se ti piace il gameplay, magari come trama non sono ai livelli dei titoli principali (chi più chi meno) ma sono comunque titoli godibilissimi e di un certo calibro.

 

@Haseo spoiler

il finale del 13 era un happy ending xd non era aperto. Forse ti confondi col retcon inscenato da FFXIII-2, che creava timeline parallele per trasformare l'happy ending del XIII in un bad ending.

In ogni caso come TRILOGIA, mi fa stracacare. Mentre il XIII, come singolo gioco, mi piace. Al punto da essere il mio FF preferito.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non ti consiglio di fare una maratona dal primo all'ultimo (a meno che tu non abbia tantissimo tempo obv), ma di recuperare almeno i capitoli dal 6 al 10. E in caso ti dovessi particolarmente appassionare poi recuperi gli altri.
Il 6 diciamo è il canto del cigno del vecchio stile.
I capitoli dal 7 al 10 sono titoli di cui si parla tutt'ora in community più che attive a distanza di oltre vent'anni, per farti capire quanto possono aver segnato una (e più) generazioni. Sono tutti giochi molto diversi tra loro (anche se mantengono diciamo un'autorialità comune) quondi non penso che sentirai un senso di ripetizione o di già visto.
Altre cose più specifiche ne hanno già abbondantemente parlato altri utenti ho visto :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho finito di farmi la maratona qualche mese fa; ti posso dire di partire dal 4 o dal 6 e poi andare in su facendoli tutti che sono dei must, saltando l'11 e facendo il 12 che è meraviglioso, poi vedi se vuoi farti male giocando alla trilogia del 13 che è così così e il 15 che ha avuto dei problemi evidenti, se vuoi un consiglio i miei 3 preferiti solo il 7-9-12 mi sono piaciuti molto più di quello che mi aspettavo, da fare per forza secondo me

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mi unisco al coro 1-12. Per me i veri FF che hanno fatto la storia sono dal primo al 12, guarda caso quelli in cui c'è la (anche minima) partecipazione del creatore della saga Hironobu Sakaguchi (https://en.wikipedia.org/wiki/Hironobu_S …).
Ogni gioco ha una storia a sé ma tutti condividono aspetti comuni, puoi iniziare da quello che vuoi e giocarli in qualsiasi ordine.
Il motivo per recuperarli è immergersi nella storia e nel mondo di gioco ma anche esplorarne le meccaniche di gioco.

Pensieri personali brevi su alcuni:
- Il mio preferito (e a quanto pare anche quello di Sakaguchi) è il 9 che secondo me ha tutto quello che ci si può aspettare da un FF;
- il 7 anche ha tutto;
- il 12, evoluzione giusta (imho) o almeno accettabile del gameplay classico per evitare la deriva action e vasto mondo di gioco da esplorare, pecca su personaggi (alcuni) e trama;
- i primi 2 li ho recuperati con l'edizione per GBA "Final Fantasy I & II: Dawn of Souls" classici e godibilissimi anche adesso.

Final Fantasy saga, opinioni sulla loro rigiocabilità, lunghezza, fama generale: Conviene recuperarli tutti nel 2020?