Perchè The Witcher 3 è considerato capolavoro?
Ok ragazzi, la domanda sembra idiota... se non fosse che è formulata da un (purtroppo e non ancora) mancato conoscitore del mondo di The Witcher.
Cos'è che fa appassionare veramente al brand?
E' tassativo aver giocato i primi due prima di affrontare il terzo?
In quali aspetti è unico rispetto a titoli similari?
Ciao!
Outarel LvL 40
Basilisco
E' un mondo interessante, non è banale nonostante spesso prenda spunto da favole/fiabe europee ma ci mette comunque un proprio twist.
Geralt è un ottimo personaggio, come tutto il cast direi.
La storia è coinvolgente, pure alcune quest secondarie sono meglio di certi altri giochi (sì una sola quest secondo me ha più spessore di tutta la trama di "non nomino nessun gioco che poi faccio incazzare qualche fan boy")
Le espansioni sono praticamente dei giochi a parte.
Il gameplay sarò sincero non mi entusiasma, ed è questo che impedisce al gioco di elevarsi a capolavoro per me, comunque non è assolutamente fatto male.
Le quest pure sono ripetitive (parla con tizio- > segui linea rossa -> ammazza mostro ->parla con un altro etc... chiaramente si può semplificare così qualsiasi gioco ma qua si nota ).
I primi 2 sono consigliati, almeno una volta di giocarci, sono invecchiati male in quanto a gameplay ma la storia vale la pena di giocarsela.
E' consigliato anche leggersi i libri.
La serie tv dopo aver fatto tutto se proprio hai bisogno, secondo me hanno cambiato un pò di cose che la rendono strana, ma comunque henry cavill da solo la porta avanti.
Outarel LvL 40
Basilisco
The Magician83 LvL 42
Cattivo dei fumetti
Per me è un giocone ma non un capolavoro... ma sono pareri soggettivi, un gioco devi testarlo personalmente per poterlo giudicare perché ogni gusto è soggettivo.
The Magician83 LvL 42
Cattivo dei fumetti
Sneaky LvL 64
Idra
Narrazione (sia nella storia principale che nelle secondarie), personaggi e comparto tecnico asfaltano qualunque altro esponente del genere.
I primi 2 The Witcher non sono del tutto necessari, ma almeno a grandi linee sarebbe meglio conoscerne la storia.
Sneaky LvL 64
Idra
Fran25_7 LvL 47
Giovane Eroe
È unico nella cura del dettaglio, nelle sub quest immersive e importanti almeno quanto la quest principale, nella caratterizzazione dei personaggi e nelle atmosfere. Io l'ho adorato, tra gioco base e dlc ci avrò passato quasi 200 ore
Fran25_7 LvL 47
Giovane Eroe
Calliope LvL 67
Idra
L'open world ben fatto e pieno di cose da scoprire. L'ambientazione fantasy che è di grande impatto. I personaggi molto ben caratterizzati. La storia ed anche le quest secondarie sempre interessanti.
Calliope LvL 67
Idra
Maelstorm
E' secondo me il miglior gioco di questa gen, in primis per la storia davvero stupenda e ricchissima di colpi di scena, poi abbiamo delle missioni secondarie da svolgere ognuna caratterizzata divinamente e con una propria storia autoconclusiva.
La parte open world è immensa di luoghi da visitare, ne potrei parlare per ore di Tw 3 ma ti consiglio di recuperarlo se non per questa generazione anche per la prossima.
Per quanto mi riguarda ci ho passato sopra almeno 150 ore tra il gioco base e le due magnifiche espansioni che impreziosiscono l'offerta del titolo.
Ps: L'unico difetto enorme del titolo è il combat system, purtroppo non all'altezza del resto per una legnosità dei movimenti di Geralt anche se in misura molto minore rispetto a quello di The Witcher 2.
Maelstorm
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
Purtroppo non lo considero un Capolavoro. È sicuramente un bel gioco ma forse per via della mia avversione per gli open world, alla lunga mi ha stancato. Sicuramente aver giocato i primi due aiuta molto a comprendere storia e personaggi ma è godibile anche così.
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
MastroN64
Ti copio incollo un mio commento che avevo già scritto altrove.
la componente narrativa è eccellente e spesso le side quest si amalgamano perfettamente con la main (si potrebbero considerarle degli approfondimenti opzionali della main), il titolo infatti trae un enorme vantaggio dall'essere basato sui racconti di Sapkowski e cd projekt red fa' un sapiente uso della caratterizzazione dell'ambientazione e dei personaggi narrati nei suoi libri con dialoghi ed eventi che calano il giocatore in un mondo ben definito che gira intorno a Geralt, ma che sembra andare avanti anche senza di lui, tant'è che a volte quello che accade e l'evoluzione dei personaggi cambiano in base alle scelte fatte nel gioco.
Ovviamente il comparto tecnico è quello offerto da Switch e confermo che in handheld mode è meglio perché su grande schermo mostra troppo il fianco al downgrade necessario per farlo girare.
Lo skill tree non è male e si possono provare diverse combinazioni grazie ad una pozione particolare venduta da alcuni mercanti che ti da la possibilità di ridistribuire i punti ottenuti. Purtroppo alcune build funzionano decisamente meglio di altre e se sì è un po' più preparati col pad, con la scelta giusta di una manciata di abilità ed un paio di magie si possono affrontare anche nemici che il gioco invece considera mortali per il tuo attuale livello (giocando a difficile).
nuggets619 LvL 50
Maggiolino
Per me ha narrazione e personaggi di assoluto livello, e in generale è riuscito proprio a coinvolgermi nel mondo che hanno creato. Io son partito direttamente dal 3 e me lo sono goduto senza alcun problema
nuggets619 LvL 50
Maggiolino
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
per me capolavoro non lo è, però giocone indubbiamente, la cosa più impressionante di tw3 come ha detto ryo è che le missioni secondarie a livello narrativo sono tutte della madonna, penso sia uno dei, se non il, gioco con le missioni secondarie migliori di sempre dal punto di vista narrativo, e quindi ti immergi ancora di più nel gioco
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
darkLy654 LvL 66
Idra
Io ho giocato il 3 senza conoscere la saga, né videoludica né dei libri, e lo considero un buon gioco, con un setting fantasy meraviglioso ma poi basta, non lo considero un capolavoro
darkLy654 LvL 66
Idra
Perchè The Witcher 3 è considerato capolavoro?