Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Avventure grafiche con enigmi simili a broken sword

Sto cercando delle avventure grafiche che abbiano degli enigmi simili a quelli che si trovano nei giochi della serie broken sword. Ovvero cerco un tipo di enigmi più basati sul ragionamento logico, volendo anche apllicati a situazione comiche come avviene in BS, ma comunque basati sulla logica e sull'intuito. Da evitare quindi giochi in stile lucas che spesso hanno enigmi più basati sull'assurdo e sul nonsense. Sapreste consigliarmi qualche titolo?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Se vuoi rimanere sulla scia dei Revolution Software, ti direi di recuperare Beneath a Steel Sky, che oltre ad essere una bellissima avventura sci-fi ha anche fatto da apripista per alcune idee e meccaniche per la serie di Broken Sword. Ti informo che dovrebbe uscire a brevissimo il sequel tra l'altro, Beyond a Steel Sky. Sempre ad opera dei RS.
Se vuoi qualcosa che ti tenga a distanza dallo humour di LucasArts (cosa che personalmente ti sconsiglio però, perchè ti andresti a precludere un sacco di perle del genere punta e clicca) potresti provare alcune serie come quella di Syberia, i lavori di Amanita Design (es: Machinarium) o Blade Runner dei Westwood studios (quest'ultimo più che sugli enigmi veri e propri è basato molto sull'intuito e sulle capacità d'investigazione del giocatore).

 

@Mangiastecchi Anche io l'ho recuperato da lì. In teoria sarebbe un'offerta non definitiva. In pratica è così da un bel po' di tempo asd.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Butto li qualche punta e clicca particolare che non mi sono affatto dispiaciuti fra gli ultimi che mi sono capitati.
Full Pipe: mooolto particolare nei disegni, personaggi e parecchio cervellotico, ma con una sua logica.
Truberbrook: graficamente adorabile, con dialoghi simpatici che non si tirano troppo per le lunghe e una trama abbastanza intrigante.
Anna's Quest: di stampo classico, con trama, personaggi e locazioni fiabesche, e che fa abbastanza affezionare alla piccola e innocente protagonista.
Armikrog: un po' fuori dagli schemi sviluppato con tecnica stop motion, ma molto riuscito e divertente da osservare.
The Book of Unwritten Tales: eccezionale nella varietà, pieno di citazioni e umorismo con anche uno splendido spin-off "The Critter Chronicles" ed un seguito altrettanto gradevole.
Per ultimo, e personalmente una delle avventure più belle che mi sono capitate negli ultimi anni: King's Quest. Completamente in 3D, quindi si discosta dal classico punta e clicca, ma con una storia narrata alla perfezione e un'altalena di continue emozioni. Davvero un lavoro come se ne vedono raramente sul genere.

Avventure grafiche con enigmi simili a broken sword