Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La libertà di parola è un diritto ? E perché lo scrivere no ?

Mi sono imbattuto molte volte in discussioni futili, ma fin quando ci si manda quel paese tutto passa in secondo piano, quando invece lo si scive si rischia d ritrovarsi invischiati in guai seri. Ma se la parola è un diritto, perchè mai lo scrivere non lo deve essere ?
Allora è ancora attuale la frase; Verba volant, scripta manent.

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

La libertà di parola è un diritto. Le conseguenze su quello che decidi di scrivere o dire "liberamente" te le devi beccare 😂

 

@RedWolf Io ho sempre pensato che manca il controllore del controllore. In determinati lavori non c'è selezione, non c'è formazione ma soprattutto non c'è meritocrazia. Ed è normale che poi avremo sempre gente corrotta sia dalla parte di quelli che dovrebbero far rispettare le regole, sia da parte di quelli che sono i primi ad infrangerle perchè "vittime" del sistema.

 

@RedWolf La mia era una metafora per dire che ognuno in fondo fa quello che vuole ai piani alti. Se ne sbatte altamente. Il problema sono quelli relegati ai margini. Io sono anni che lavoro nello stato, prima lavoravo nel privato e c'è un abisso, in tutti i sensi. Lo dico contro i miei interessi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Perchè la parola passa, lo scritto resta. Ovviamente incide il contesto, l'ambiente e la circostanza. Io per esperienza personale ti posso assicurare che lo scritto ha una valenza maggiore del parlato perchè il primo può essere messo in discussione piu' del secondo. Ho lavorato per anni per il ministero della giustizia, in tribunale, ho assistito a diverse udienze come giudice popolare e ti posso garantire che la libertà di parola è un diritto fino ad un certo punto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Credo tu confonda la libertà di parola con le accuse di ingiurie offese o altro.
Tu puoi dire quello che ti pare ma non hai nessun diritto di offendere o minacciare qualcuno e questo vale sia per iscritto che con la parola, se in qualche modo offendi qualcuno questo può sempre denunciarti e poi saranno le autorità a capire se l'accusa sia fondata o meno.
In soldoni ad esempio, hai il diritto di scrivere o dire "Paolo Rossi è un figlio di puttana" ma è anche vero che facendolo, anche se fosse vero, offendi la sua dignità e questo non puoi farlo.

Per quanto riguarda "le parole volano, uno scritto rimane", nel primo caso in mancanza di testimoni si può sempre sporgere denuncia e saranno poi le autorità a capire se è stato commesso un reato, nel secondo caso vista la natura del web, è possibile sempre recuperare le prove di un'offesa o minaccia grazie alla registrazione delle conversazioni nei vari server.
Sempre nel primo caso, a meno che l'offesa non sia stata fatta all'interno delle mura domestiche, quasi sempre un testimone lo si trova sempre. Un passante, un vicino o la telecamera di videosorveglianza di casa tua possono diventare prove da usare contro di te.

La libertà di parola è un diritto ? E perché lo scrivere no ?