Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Pagate 1,50 di tasse sulle bollette e non volete pagarle ? Ecco dove non si paga la commissione...

Come molti di noi sanno, andare alla posta a pagare le bollette ci costa più del dovuto, sopratutto per chi è sotto i 80 anni visto che chi si trova sopra di età e con la minima di pensione ha a suo favore 0,75 centesimi di sconto su ogni bolletta. Detto questo, le bollette hanno una tassazione di 1,50 Euro oltre il costo del bollettino stesso. Cosa fare per non pagare la tassa ed evitare le infinite file della posta ?



Non voglio pagare la tassa di 1,50 di Euro, come posso fare ? Facile...



Alla posta si paga 1,50, mentre alla Coop facendo la tessera dei soci (quindi quella dove si fanno i punti) la tassa sulla bolletta è di 0,80 centesimi, non sarebbe meglio che oltre alla spesa puoi pagare le bollette 0,70 centesimi l'una ?



Mentre per chi non vuole pagare ne 1,50 ne 0,80 centesimi,ma solo il costo della bolletta senza commissione ecco le migliori soluzioni:



1.Online sul sito web del fornitore
Forse non succede con tutte le centinaia di fornitori, ma con molti sì (Enel e Acea compresi). Il modo migliore per evitare le fastidiose spese di commissione è quello di entrare direttamente sui siti web del proprio fornitore di acqua, luce e gas e pagare la propria bolletta online.Solitamente esiste un’area personale riservata al cliente, in cui è inserita tutta la storia dell’utente (in termini di bollette, si intende). È sufficiente:
Entrare nel sito del fornitore (ad esempio, Enel, Acea, Hera Comm, Engie, ecc…)
Registrarsi al sito, scegliendo username e password
Da questo momento si ha accesso a tutte le bollette (pagate e non). Si riceveranno bollette e fatture in formato elettronico.
Si può quindi procedere al pagamento della bolletta tramite carta di credito. Senza commissioni.



2.Addebito diretto
Lo conosciamo tutti come Rid e ci permette di abbattere i costi delle commissioni. L’addebito diretto sul conto permette di risolvere il problema degli smemorati che dimenticano di pagare costantemente tutto, perché il giorno stesso in cui ci arriva la bolletta, questa si paga automaticamente e senza muovere un dito. I soldi vengono prelevati automaticamente dal nostro conto. Evitiamo così interessi di mora per il riardo nel pagamento e soprattutto evitiamo di pagare le odiate commissioni.



3.Banche convenzionate
Molte banche offrono il servizio gratuito di pagamento bollette ai propri clienti. Sono istituti convenzionati che hanno eliminato i costi delle commissioni. Conviene quindi fare un rapido controllo e chiedere alla propria banca se c’è la possibilità di pagare la bolletta senza commissioni presso i suoi sportelli.



Se vi sono stato utile lasciate un bel Like :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho già digitalizzato alcune mie utenze, quindi non pago commissioni.
Purtroppo la testa degli over50 è dura e preferiscono sempre pagare bollettini cartacei perché così secondo loro "hanno la ricevuta", come se non fosse lo stesso anche con i pagamenti digitalizzati. Mia madre è così ad esempio, non ne vuole sapere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

ho il rid su tutto ma qui la bolletta telefono e gas continua ad aumentare AOOOOOOOOOOO
per non parlare del canone rai PD

 

Ovvio che aumentano sempre, se comprano sempre tutta l'energia (perché in Italia le risorse energetiche si importano) a debito, i tassi d'interesse saranno sempre maggiori ed i costi ovviamente si riversano nelle bollette degli utenti finali.
Possono ovviamente comprarla non a debito ma con gli avanzi primari, ma ehi, se poi non fai debito come compri i voti del metalmeccanico di Busto Arsizio e della casalinga di Voghera?

Pagate 1,50 di tasse sulle bollette e non volete pagarle ? Ecco dove non si paga la commissione...