Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Se nella mia collezione ho un gioco, ma poi quel gioco lo vendo sarebbe giusto tenerlo nella collezione?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Non so voi ma a me non frega una minchia di quali giochi possiede uno, o di far sapere agli altri quali giochi possiedo. Per me la "Collezione" su ludomedia è principalmente per sapere la cultura videoludica di un utente. Quindi in questo senso anche giochi giocati ma non finiti (che poi il concetto di "finire un gioco" per me è semi-aberrante).

 

Ok, raga.
Il fatto di aver finito un gioco è puramente personale.
Ad alcuni basta finire la main quest e ad altri platinarlo.
Questa è una cosa che riguarda te e la tua coscienza da videogiocatore.
Io potrei aggiungere Dark Souls alla mia collezione e dire di averlo finito anche se manco ce l'ho.
E' una cosa puramente soggettiva.

 

@kingabri E quanto più un concetto è soggettivo, tanto più è inutile, poiché non mi dà una reale informazione. Per sapere realmente devo chiederti "Cioè, cosa hai fatto?", quindi tanto vale dire direttamente cosa hai fatto, come dicevo alla fine di qualche commento fa.
È quasi inutile ma col danno di dare quest'idea che il gioco praticamente non ha più nulla da offrirti, quindi puoi non giocarci mai più.
Scusate mi sento filosofica today.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La sezione "collezione" del profilo la utilizzo esclusivamente per inserire i giochi che ho realmente, che io li abbia completati o meno, poiché, secondo me, è questa la sua funzione designata o perlomeno ha più senso così. Non è per vanto o chissà cos'altro, affatto, semplicemente penso sia utile catalogare ciò che si possiede, specie quando si hanno tantissimi giochi, è anche una sorta di soddisfazione personale. La propria cultura videoludica non c'entra, quella la si può diffondere comunque, in altro modo: se voglio parlare di un gioco che ho completato posso scrivere un post molto più approfondito al riguardo, anche se non ho il gioco in questione in collezione, penso sia più "efficace". Poi, per carità, è giusto che ognuno faccia come meglio crede, è soggettiva la cosa.

 

Ovvio che la si può diffondere in altro modo, ma se posso dedurla dalla tua collezione è molto più facile. Tipo, mi chiedi l'amicizia, voglio capire che gamer sei, vado semplicemente a vedere la tua "collezione". Certo, se includi solo i giochi che possiedi sarebbe comunque indicativo, ma meno rispetto all'includere i giochi che hai giocato.
Cioè ragazzi io prima di iniziare a lavorare ho piratato parecchia roba, e come me credo molti altri asd
Quello che dici tu è tutt'altro che efficace, dovrei passare ore a leggere la tua bacheca lol

 

@Gilpow ma sì, come dicevo, ognuno ha la propria concezione. Un vero collezionista potrebbe pensarla in maniera differente da te, specie se ha investito tempo e denaro per cercare di ottenere determinati giochi, magari pure di una certa rarità. Per queste persone il valore della propria collezione sta anche lì e ne traggono la massima soddisfazione così. Io non mi reputo un collezionista a tale livello, ma lo sono moderatamente, nelle mie possibilità. Comunque hai ragione anche tu, al di là di tutto, la cosa più importante è l'esperienza di gioco vissuta appieno e quella va oltre il collezionismo. Io credo di poter gestire entrambe le cose sul mio profilo e come giocatore, una non esclude l'altra.

Se nella mia collezione ho un gioco, ma poi quel gioco lo vendo sarebbe giusto tenerlo nella collezione?