mortecerta LvL 64
Terrore vagante
Cosa ne pensate di questo avvento di auto ibride-elettriche?
Il futuro sembra ormai ibrido o elettrico , ma veramente queste auto inquinano-inquineranno meno delle attuali benzina-diesel-gpl-metano? Premesso che tra 20 anni metà degli autoveicoli saranno elettrici, avremo conseguenze positive per il nostro ambiente o no ?
Enima LvL 66
Razziatore
In generale, le fonti rinnovabili sono l'unico futuro che possiamo avere, è ovvio che le energie come i combustibili fossili si esauriranno fra meno di un secolo
Enima LvL 66
Razziatore
Pif
peccato che la corrente per far camminare le auto elettriche sia prodotta per circa i 2/3 (e sono mooolto ottimista) da fonte fossile o nucleare.
Virma LvL 28
Coccatrice
È il futuro! Insomma parliamo di auto che non inquinano, silenziosissime, economiche (visto che non occorre fare rifornimento, ma solo caricarla).
Virma LvL 28
Coccatrice
Drakon
Concordo su tutto ma non sull'economia: finché non diventeranno un prodotto di massa i prezzi non scenderanno.
Inoltre mancano le colonnine di ricarica e quello che ho scritto nel mio commento.
Gardol LvL 56
Supereroe
tesla is the future.
Gardol LvL 56
Supereroe
Peis1x
Dal punto di vista della co2 uno studio condotto a Monaco e riportato sul corriere della sera riportava che una mercedes 220 diesel emette meno anidride di una tesla model 3. Trovi facilmente l'articolo online. Poi sicuramente le auto a benzina o diesel hanno molti altri inquinanti, ma bisogna ricordarsi che esistono gli aerei, le navi, gli impianti di riscaldamento degli anni 60 nei centri città (che non se li caga nessuno), città come Shangai e Pechino, gli inquinatissimi fiumi indiani ecc. Questo per dire che bisogna smetterla di pensare che il nemico numero uno del pianeta siano le auto a benzina e soprattutto diesel. Dunque impatto positivo magari si, ma sarebbe come togliere il pizzo alle mafie
Peis1x
Mario98 LvL 42
Signifer
L'elettrico sarà inevitabilmente il futuro, anche se personalmente non rinuncerò mai al benzina così come non abbandonerò mai per nessuna ragione al mondo il cambio manuale.
Mario98 LvL 42
Signifer
playstationer LvL 39
Canaglia
sono stati tutti obbligati per non prendere multe sull'inquinamento,non gliene frega nulla dell'ambiente,l'elettrico in Italia dove non ha centrali e compra l'energia all'estero?si fatica anche a trovare metano e gpl.. mha..stiamo sull'autonomia di 200km e 36h di ricarica
playstationer LvL 39
Canaglia
Wan LvL 48
Giovane Eroe
Rispetto alle auto normali inquinano solo quando devono cambiare la batteria, che deve essere quindi smaltita.
In un mondo ideale in cui vengono tutte smaltite come si deve, l'inquinamento si azzera.
Nel mondo reale vengono buttate in mezzo agli altri rifiuti come ogni altra batteria.
Dall'altro lato, le auto a combustibile inquinano continuamente, per non parlare di tutto il processo per estrarre i suddetti combustibili e il trasporto degli stessi.
Fra i due come inquinamento minore vince a mani basse quello elettrico
Wan LvL 48
Giovane Eroe
Falena LvL 30
Tirapiedi del Boss
Che sarebbe stato inevitabile e ci stanno puntando molto per velocizzare la tecnologia e aumentarne in un futuro la diffusione!
Falena LvL 30
Tirapiedi del Boss
Calliope LvL 67
Idra
Ho sempre pensato che l'auto elettrica fosse una buona cosa. Certo vanno perfezionate e l'energia elettrica dovrebbe essere ottenuta da fonti naturali e rinnovabili. Però, da quando ho sentito che non hanno ancora pensato come e dove smaltiranno le batterie, qualche dubbio mi viene. Insomma, l'elettrico e l'ibrido sono anni che ormai esiste. Lo smaltimento delle batterie non dovrebbe essere una delle prime cose da capire come fare? Oppure facciamo tutto come al solito? Accumuliamo, accumuliamo e ci accorgiamo del danno sempre troppo tardi?
Calliope LvL 67
Idra
Drakon
Dei ricercatori hanno pensato di creare batterie di cellulosa, ma non è una ricerca semplice e la scarsità di fondi, come al solito, non aiuta. Del resto pensare rinnovabile non è semplice, per colpa del sistema consumistico e capitalista in cui ci troviamo.
Drakon LvL 54
Viverna
Prima delle auto, bisognerebbe smetterla di pensare ai combustbili fossili e ad utilizzare centrali termoelettriche per la produzione di energia destinata a esse, perché la convenienza ambientale così si azzera. Puntare invece a fonti rinnovabili e alla loro ottimizzazione, come ad esempio migliorare il rendimento delle celle fotovoltaiche sfuttando anche nuovi materiali come il grafene.
Un motore termico ha una resa in termini di rendimento del 30%, il che vuol dire che di 10€ di carburante che utilizzate 3 sono convertiti in energia meccanica e cinetica e 7 se ne vanno in calore. Un motore elettrico invece ha un rendimento del 80%, senza contare che non richiede manutenzioni particolari e dura all'infinito. Basta pensare ai motori brushless negli HDD, 7200 giri al minuto ma sono ancora lì ed è più probabile che si smagnetizzi il disco o salti il controller della testina piuttosto che si guastino loro.
Drakon LvL 54
Viverna
RENDA82 LvL 61
Colonnello
Diciamoci la verità ma come si fa a vendere macchine elettriche se non hanno neanche tanta autonomia le batterie e quanto durano le batterie e una volta esaurite quanto costano le batterie.non so fino a quando conviene l'elettrico bisogna vedere a che i consumi reali
RENDA82 LvL 61
Colonnello
willo_officials LvL 61
Centurione Prima Lancia
Le auto elettriche a livello di smaltimento batterie sono molto più inquinanti se fabbricate in larga scala.
Senza contare che gli ibridi e sopratutto le batterie utilizzano in parte i combustibili fossili.
willo_officials LvL 61
Centurione Prima Lancia
Nico Giraldi LvL 50
Escort
Le auto ibride sono per gli stolti, le elettriche ancora peggio. Non sono il futuro e non lo saranno. Ci fanno credere che non emettono inquinanti in maniera diretta, ma il cliente medio non sa che per produrre una batteria (e guardatele ste dimensioni delle batterie, anzichè vanverare) occorre utilizzare energie non rinnovabili. È un cane che si morde la coda. I progetti più sensati per il futuro sono o le auto a induzione magnetica o quelle con motore a pressione. Per le auto con motore a pressione c'era un progetto molto interessante presentato da un meccanico italiano (un certo Angelo Di Pietro), che aveva riprogettato il motore Wankel alimentandolo ad aria compressa. I risultati furono buoni, ma da lì alla produzione su larga scala sará molto difficile da attuare per mille motivi. L'inquinamento è voluto, che vi piaccia o no, perchè altrimenti avrebbero già trovato soluzioni valide e applicate già molti anni addietro. Il problema dell'inquinamento risale già agli anni '70 e da allora l'unica alternativa cos'è? Il bioetanolo brasiliano? Le ibride della Toyota? Ma mi faccia il piacere.
Nico Giraldi LvL 50
Escort
Mario98
Sul Wankel ci sta puntando Mazda per l'ibrido, riducendo le dimensioni delle batterie.
Nico Giraldi
@Mario98 non basta, e non è il vero obiettivo. Per quanto io ami il Wankel non sarà di certo l'ibrido a diventare il padrone del mercato. Dove vivo io all'estero gli abitanti hanno a disposizione solo 3 tipi di alimentazione: benzina (ancora gettonatissimo, direi in prevalenza), diesel e una minima parte l'elettrico. L'elettrico in questi posti non prenderà mai il sopravvento, perchè oltre a non esserci colonnine di ricarica, è un alimentazione sottotono rispetto alla morfologia del territorio prettamente collinare. Ergo, batterie che si scaricano in men che non si dica. Non è il futuro questo.
AngeloRonin LvL 10
Hater incallito
Il futuro é l'elettrico. Soprattutto per salvaguardare il pianeta. Dovrebbe essere obbligatorio
AngeloRonin LvL 10
Hater incallito
Peis1x
Come fai ad obbligare i cittadini a fare un acquisto così imponente rispetto ad una macchina tradizionale? Poi non è di certo togliendo il parco auto europeo che salvaguardi il pianeta: http://m.ilgiornale.it/news/2019/06/05/f …
Cosa ne pensate di questo avvento di auto ibride-elettriche?