Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Validità del biglietto del treno di 4h ma il viaggio dura 8h, ho dei dubbi perché sono ansiosa. Scusate.

Ho un dubbio atroce. Sono in treno e sto andando a Caserta e mettiamo in conto che sono una tipa ansiosa, scritto ciò farò la mia domanda comunque a qualcuno che lavora su questo settore per essere sicura al 100% quando arriverò a Roma ma nel frattempo chiedo anche qui, bho magari qualcuno ha già passato la stessa cosa.



Sto facendo un viaggio di 8h e ieri ho comprato sia i biglietti di andata che ritorno.
I biglietti hanno validità di 4h, così mi è venuto il dubbio "ma non è che devo convalidarlo di nuovo quando arrivo a Roma Termini? perchè devo aspettare l'altro treno e ho un ora e mezza di attesa.
Ma visto che il treno è partito alle 05:56, e il treno che dovrò prendere io a Roma arriva alle 10:36, 4h di validità del biglietto sono belle che passate.
Ho chiesto al controllore del treno attuale e mi ha risposto così:"se il viaggio dura più di 4h, che è la validità del biglietto in questo caso, allora dovete prendere il primo treno disponibile".
Non ci ho capito un cazzo (sarò stupida io, bho) perché appunto il mio primo treno disponibile per continuare il viaggio sarà alle 10:36 visto che ho comprato già i biglietti e per quell'ora la validità del biglietto è scaduta.
... Ma poi se uno deve fare un viaggio di 10h senza cambi comunque il biglietto dura 4h? Io devo fare 3 cambi oggi.
Aiutatemi pls e condividete il più possibile, grazie in anticipo a chi lo farà!



Aggiornamento: ho risolto il problema e mi hanno detto che va bene così sisi grazie a tutti comunque e scusa Piro ma non ero capace a mettere il tag che è la prima volta che uso sta sezione e non trovavo il tag adatto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Scusa ma che tipo di treni hai preso (regionale, intercity, freccia..)? Perché che io sappia i biglietti si pagano per tratta, non per orario..

 

@Astrid Price fa fede l'orario di obliterazione, come detto anche in altro post. Quando ne obliteri uno quello vale 4h, se il secondo treno parte dopo quelle 4h devi obliterarne/acquistarne un altro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se il biglietto dura 4h non puoi usarlo scadute le 4h. Semplice. Se lo obliteri alle 5.56 precise e poi hai l'altro treno alle 10.36 il biglietto sarà scaduto da mezzora, non puoi ri-obliterarlo, devi prendere un nuovo biglietto che ti copra la tratta che farai col nuovo treno. Che treno è? Un intercity immagino o regionale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Come mai ti hanno venduto un biglietto di 4 ore se il viaggio ne dura 8?Magari hai un altro biglietto che va' a Caserta?

 

Tu puoi fare un biglietto online per un treno regionale che parte all'ora X. Se cambi idea, puoi prendere un treno che parte a un'ora superiore a X, basta che questa differenza di orario non sia superiore alle 4 ore. Non si riferisce alla durata del viaggio.
Tutt'altro discorso per i biglietti dei treni Intercity o Frecce che sono strettamente vincolati a un singolo treno.

 

È semplicissimo, sul regionale scatta la "scadenza", quindi scattano le 4h, da quando lo timbri. Dunque volendo, come ha detto @Radioga, puoi prendere un treno successivo, basta che il biglietto non sia obliterato e che la data e l'orario dell'obliterazione non abbiano ormai già superato le 4h.
Insomma: se conservi un biglietto regionale puoi prendere il treno che vuoi perché puoi obliterarlo quando vuoi, ma una volta fatto devi prendere un treno sennò il biglietto ti scade.
Stesso meccanismo dei biglietti dell'autobus urbano, dalle mie parti per esempio sono validi 90 minuti da quando obliteri, quindi puoi conservarne quanti ne vuoi per le tratte che vuoi fare, tanto iniziano a non essere validi solo DOPO l'obliterazione fino a loro scadenza.

Validità del biglietto del treno di 4h ma il viaggio dura 8h, ho dei dubbi perché sono ansiosa. Scusate.