Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Secondo voi, la VR è il vero futuro dei videogiochi?

Secondo voi la realtà virtuale riuscirà a stravolgere l'intero mercato? L'avete provata?



O è ancora troppo presto per parlarne?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Studio la realtà virtuale per lavoro, e contrariamente a quanto spesso le gente lo senta dire, no, il mal di testa e la nausea non vengono a tutti, anzi a molto pochi per la mia esperienza :) presto non ci sarà bisogno di visore e computer/console perché la tecnologia sta facendo passi da gigante e a breve avremo i visori integrati; cionostante secondo me non sarà il futuro del gaming, ma come esperienze a sè stanti, simulazioni, terapie o addestramenti militari e medici ha delle ottime prospettive.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Personalmente non sono dell'idea che sarà il futuro per due motivi:
- pPrché, se così fosse, significa che in futuro giocheremo solo a giochi in prima persona.
- Anche dal punto di vista fisico, non credo che la gente, anche con una migliore teconologia, possa passare ore e ore a giocare in VR senza alcuna conseguenza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Prima che venisse ufficialmente commercializzato il visore ho partecipato come Promoter ad un evento finalizzato alla promozione di questo prodotto. Premetto che secondo me ci sono ancora troppe modifiche da apportare, sia al visore stesso che ai videogiochi, affinchè diventi un vero concorrente del metodo di gioco "base", sicuramente rappresenta una buona fetta della modalità di gioco futura. Giochi d'azione più interattivi, maggiore possibilità di calarsi nel personaggio e coinvolgimento sensoriale amplificato saranno le prime cose a portata di tutti, esperienze nuove ed interattive che renderanno lo stile di gioco nuovo e interessante, ma devo dire che provando il prodotto, mi sono resa conto del disorientamento che crea (sicuramente con un po' di pratica e qualche ritocco la percezione distorta delle cose sarà minima); durante il gioco è complicato percepire ogni elemento presente sullo schermo, i suoni e le immagini sono si più vividi, ma contribuiscono anche a distrarti da ciò che stai facendo, senza contare che per quanto sia poco invasivo, il visore non è comodissimo e non lascia troppo spazio al movimento. Penso che con le corrette migliorie i giochi con visore andranno ad intaccare una buona fetta di mercato, ma non credo che questa modalità potrà competere o addirittura sostituire il normale metodo di gioco. Essere completamente immersi in ciò che fai può essere anche bello, ma se il gioco diventa una "nuova realtà" perde anche la sua valenza di evasione e svago

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@ninh0 Poi sai cosa ho visto su YT? (Non so se fosse fake o meno, ma per me è fattibilissimo). In pratica veniva giocato GTA 5 totalmente con il VR! Mi spiego meglio: questo ragazzo era su una piattaforma che gli permetteva di girarsi e camminare sul posto in stile tapis roulant, e quando camminava, camminava anche il personaggio se correva, il personaggio correva insieme a lui. Sparava con un' arma di plastica in mano che simulava l'arma reale del gioco, si sedeva per guidare e usava un volante come l'arma ( aveva delle cinghie che gli permettevano di sedersi e alzarsi normalmente). Ora, se questo fosse possibile (e io sono sicura che lo sarà) sarebbe davvero un'immersione al 100%. Magari con un visore wireless e dei joypad che simulino sia l'arma che il volante. Magari potrà sembrare un po' utopistico, ma per me è fattibile.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per quanto la ritenga alienante come esperienza, annulla proprio il fato di poter minimamente giocare assieme ad altre persone, probabilmente potrà dire qualcosa in futuro (che poi ho una vecchia concezione io del videogame, con gli amici sul divano, mentre già per i nuovi arrivati è normalissimo giocare online ecc).

Comunque, l'ho provata su Ps4 e tramite Oculus su Pc e mi sembra troppo "giovane" al momento, non ancora così immersiva e fin troppo limitata da problemi strutturali. Mi pare che Sony abbia in cantiere una nuova versione della sua periferica e che Oculus/Htc e altre compagnie stiano ancora supportando quindi potrebbe fare decisi passi avanti nei prossimi anni...sempre che faccia delle buone vendite; anche qui mi pare che Sony avesse dichiarato vendite superiori al milione di pezzi per il suo VR quindi qualcosina han piazzato, è da vedere se giustificherà gli investimenti in futuro e come si muoverà la massa.

 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Provata si, ma è ancora precoce, sia a livello qualitativo che per la disponibilità di giochi.
Forse un giorno riuscirà a stravolgere il mercato, chi lo sa, ma di sicuro non nel prossimo futuro.
Inoltre, sempre parlado per come stanno le cose ora, puoi benissimo giocare per ore di fila senza troppi problemi sulle console tradizionali, mentre se usi la realtà virtuale nel migliore dei casi giochi per un'oretta e mezza, poi stacchi o stacchi. Poi è ovvio che è questione di abitudine, ma certi giochi, provati col vr per la prima volta ti fanno staccare in 2 minuti, altri li giochi 1 ora senza problemi.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Penso che sicuramente con il passare del tempo il VR entrerà molto più facilmente nelle nostre case, ma dubito che andrà a sostituire del tutto il nostro modo di giocare. Sarà probabilmente limitato sempre a determinati generi di giochi, e sicuramente non potrà mai essere applicato a titoli troppo fenetici.

E' un po come paragonare uno smartphone ad un computer portatile. Sicuramente al giorno d'oggi puoi tranquillamente usare il cellulare per fare quel che un tempo era impensabile fare al pari di un pc, ma da qui a dire che giocare su un telefono è uguale a farlo su un computer c'è il mare. Sono due cose differenti, con diverse applicazioni, e diversi titoli dedicati e pensati al mezzo su cui devono girare. Per farla facile, puoi avere anche il cellulare più potente che vuoi, ma come fai ad esempio a giocare Bioshock Infinite su un cellulare? Sarebbe estremamente scomodo. Motivo per cui penso appunto che sicuramente il VR verrà utilizzato, ma per cose unicamente dedicate al VR. Infatti le trasposizioni in realtà virtuale di titoli nati per essere giocati normalmente (vedi Fallout 4) non riescono a dare il massimo in termini di comodità.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il vr c’è da un po’ ormai, ma personalmente ne ho sentito parlare solo quando è uscito su mercato, dopo di che morto. E non credo sia solo una questione di prezzo, visti che costa parecchio e possono permetterselo solo i gamer più agiati, secondo me il vr come lo conosciamo ora è ancora in ina versione “artigianale” che non ha catturato l’attenzione a lungo termine. Probabilmente se uscirà aggiornato con nuove versioni potrebbe segnare la storia videoludica.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Hm... Forse in alcuni generi sì, potrebbe rivoluzionare alcuni aspetti di questi. 
Ma non credo cancellerà i videogiochi "normali". C'è molta gente che ancora oggi ama i giochi rpg o stile retro nonostante la tecnologia moderna è capace di offrire un livello di grafica molto realistico. 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sono per il "non adesso, ma probabilmente si in futuro".
Adesso, molti di noi risponderebbero, e hanno risposto effettivamente, che si tratta comunque di un diverso modo di giocare che non può sostituire in alcun modo quello a cui siamo abituati (un esempio di ciò che leggevo in giro era il fatto di dover giocare in prima persona se si usa il VR, e a chi piace giocare in terza persona, o addirittura diversi altri generi, sembra impensabile). Ma rendiamoci conto che il gaming si evolve con noi, ma cresce soprattutto le nuove generazioni. Un giorno magari non esisteranno più generi a cui siamo abituati, perché il mercato segue le nuove generazioni che fanno parte di una diversa corrente, e secondo me il VR entrerà con più potenza proprio in questa situazione.
Ma proprio per la sua peculiarità e diversità, ci vuole tempo. Tempo per migliorare la tecnologia, sviluppare giochi più appetibili, e aspettare una clientela migliore. Ad ora se non sta avendo successo è banalmente perché: i prezzi non sono abbordabili e c'è scarso interesse; lo scarso interesse porta a una minore disponibilità di sviluppo di videogiochi (e questo vale per tutte le console che hanno fatto poco successo o hanno completato il loro ciclo di vita).
Non sono per il "sicuramente andrà così" eh, ma nutro diverse aspettative e a mio parere ha grandi potenzialità. Chissà.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me è ancora una VR a metà perchè le macchine non riescono ancora ad avere la potenza di calcolo necessaria ad elaborare un gioco completo in VR del calibro di witcher 3, horizon e similari... quando lo saranno e avranno accessori wireless secondo me sarà difficile tornare al semplice joypad, l'esperienza è troppo più immersiva a me è piaciuta tantissimo :)

Secondo voi, la VR è il vero futuro dei videogiochi?