Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa fareste voi?

Lavoro... cosa fare e perché?
Ciao a tutti!!!



Da circa 3 anni lavoro come commesso in un negozio, principalmente facciamo noleggio biciclette e deposito bagagli, poi vendiamo souvenirs bibite ecc....



Da un anno a questa parte i titolari da due , ne è rimasto uno solo perchè non andavano d'accordo.
Colui che è rimasto è una persona brava ,  però ha già un'altra attività e da poco gli è nata una bambina, di conseguenza 99% non c'è mai.



Devo fare quasi tutto io; gestire clienti, fare prezzi per escursioni ecc  , inventario, aggiustare le bici, controllare che non manchi mai niente davanti, di tutto e di più.... organizzarmi con il mio collega per far si che si sia sempre una persona (siamo aperti tutti i giorni, festivi compresi) , in pratica la responsabilità di quasi tutto ricade su di me, però il mio guadagno alla fine del mese è il medesimo di qualche anno fa quando ad occuparsi di tante cose era il vecchio titolare (che ora non c'è più) dagli 850 ai 1100/1300 mensili , nella stagione invernale faccio 24 ore settimanali e ora, nella stagione estiva 36 .



Da diversi mesi a questa parte mi era venuto in mente di prendere l'attività in gestione , per diversi motivi.....



1) Tanto sono sempre io a fare tutto, il mio lavoro cambierebbe di poco
2) L'attività va benino, quindi avrei uno "stipendio" superiore di ora.
3) Mio padre mi aiuterebbe sia economicamente che personalmente in negozio.
4) Il titolare è benestante e penso proprio che , nel caso cedesse l'attività, mi permetterebbe di fargli un pagamento dilazionato .
5) Gli ho proposto alcune cose da fare per rinnovare il locale e per stare al passo di altri . ma lui invece rimane sempre li.....
6) Avrei più libertà , nel senso che se ho impegni sportivi ecc
7) ho già delle idee per provare a far crescere il lavoro.



Ovviamente so anche quali sono gli svantaggi, perché , come da tutte le parti non è sempre rose e fiori.
1)Se l'attività dovesse andare male mi sa che mi toccherà sganciare soldi.
2) La responsabilità sarebbe mia su Tutto
3) non essendo più solo dipendente , l'impegno e il tempo da dedicarci sarebbe maggiore.





Fatemi sapere cosa fareste voi e perchè :D grazie



Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Guarda, da figlia di piccolo imprenditore, ti sconsiglio di prendere l'attività in gestione. Di questi tempi mantenere un'attività costa e l'andamento degli affari può cambiare in poco tempo. Fossero stati altri anni ti avrei consigliato di buttarti e rischiare ma ora come ora te lo sconsiglio. Magari prova a vedere se puoi cambiare il tipo di contratto e fare in modo di poter prendere un po' di più, insomma da avere fissi quanto meno 1200 al mese magari. Da titolare non sempre prendi di più purtroppo, per esperienza ti dico che magari ci sono mesi dove guadagni anche il doppio di un normale dipendente e altri dove non prendi nemmeno la metà. Comunque sta a te scegliere alla fine, se pensi che ne valga la pena buttati :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come dice LeonhartSoul18, la tua idea è molto bella, ma ci sono da soppesare bene pro e contro. Sono sicuro tu sappia fare bene il tuo lavoro, quindi non entrerò in dettaglio su quello. Il vero punto della questione è la gestione burocratica e aministrativa. Avendo una startup in questo momento sto proprio avendo a che fare con il meraviglioso mondo dell'amministrazione aziendale ed è un bel mal di testa: hai bisogno al tuo fianco qualcuno che sappia come muoversi e cosa c'è da fare, sia esso un socio o uno studio professionale.
L'altra opzione, la via di mezzo che ti consiglierei, potrebbe essere quella di metterti in società con l'attuale capo. Non lo conosco, ma se ha avviato lui l'attività è probabile che non voglia distaccarsene facilmente, come tutti gli imprenditori, ed essere in due ti permetterebbe inoltre di fare esperienza per il futuro. Avresti modo di far pesare di più le tue proposte e godresti di quel supporto di cui hai bisogno per prenderti carico dell'azienda. E se la cosa funziona, con il tempo potresti anche acquisire l'intera struttura.

Buona fortuna in ogni caso!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il noleggio bici nn mi sembra molto remunerativo , anche se hai scritto che vendi anche bibite ecc. , io con sta crisi nn rischierei di prenderlo in gestione , chiedi un aumento o fagli assumere un aiutante , se il lavoro è troppo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@UncleAnkle


Grazie per i consigli, per la parte amministrativa / contabile fa affidamento ad un commercialista. Poi il vecchio titolare, con il quale sono in ottimi rapporti e spesso viene a trovarmi. Lui stesso mi ha detto che farei bene a prenderlo economicamente perché lavori e che mi darebbe consigli ecc, poi come ben si sa , ti può andar bene come male.... Se col tempo la crisi aumenta ecc  puoi farci poco

Cosa fareste voi?