Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Amicizie in rete: Possibile o impossibile?

Amicizie in rete
Voi credete che le amicizie si possano stabilire tra due persone conoscendosi solo tramite comunicazione internet, oppure bisogna anche conoscerle di persona?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

C'è un video interessante di Fraws a riguardo, per quanto un po' più specifico all'ambito dei videogiochi. 
https://youtu.be/boNTZErIvgE

Secondo me... nì. Dipende molto dal concetto di amicizia di ciascuno.
Io ho passato tante, TANTE ore su delle community online, da Southern Island, ero praticamente un bambino, a miliardi di piccoli e medi forum che ho visto nascere e morire, fino a qualcosa come quattro anni su Ludomedia. In un certo senso ci sono cresciuto, mi hanno anche aiutato durante periodi davvero duri sotto questo punto di vista. Ma alla fine se ero solo solo rimanevo, anche se c'erano decine di utenti online con cui passare le ore. Di sicuro degli amici in rete sono persone predisposte ad esserti amiche anche irl, del resto hanno interessi simili e ti sopportano per tante ore in chat o su Skype. L'amico online è quello con cui scleri in chiamata su Smash o con cui crepi dalle risate cercando cosplay di Kuroko no Basket fino alle 4 di mattina. Ma, vuoi per la distanza, non è quello con cui cazzeggi tutte le mattine, quello con cui organizzi la rostellata definitiva, quello con cui vai a collezionare figure di merda con le ragazze, quello con cui ti mantieni a vicenda dopo una serata un po' esagerata. Si può anche condividere tutta la propria vita con degli utenti, ma non sono con te.
Scusate se mi sono dilungato un po', di solito sono conciso.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

Ho instaurato diversi rapporti di "amicizia virtuale" nel corso degli anni passati su internet; si, è possibilissimo instaurare dei rapporti di amicizia vera, ma non la si può coltivare esclusivamente restando dietro ad un monitor.
Qui su Ludo al momento posso considerare come amico esclusivamente una persona, e sono contentissimo di averci mangiato e chiacchierato assieme per (purtroppo solo) una giornata...... che in tempi brevi speriamo di riuscire a ripetere.

....... giusto per la cronaca: online ho conosciuto anche mia moglie

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

"Agli sconosciuti si possono rivelare segreti che non potremmo mai rivelare a persone che conosciamo". Sinceramente non ricordo chi disse questa frase, ma ho sempre creduto nel fondo di verità che possiede.
Una delle tante verità è che secondo me le amicizie virtuali (che restano tali e quindi non c'è riscontro reale) sono strutturalmente più deboli di un'amicizia reale, perchè nella realtà la reazione di chi ci sta di fronte è immediata ed è percentualmente più sincera (e quindi meno filtrata) rispetto ad una persona che sta dall'altra parte del pc.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

è possibile, ho avute diverse esperienze con amiche a distanza, diciamo che si crea qualcosa di bello, solo che a volte può non durare o finire per malintesi che dal vivo si eviterebbero sicuramente, aggiungo che un amicizia nata in rete è anche più forte di una dal vivo perchè riesci a entrare nella testa di una persona e si crea una fiducia incredibile, penso sia una bella cosa, certo se poi ci si riesce anche a vedere poi è il massimo

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho conosciuto una persona qui su ludo e abbiamo messaggiato molto, anche poi su altri social... ma tutt'ora mi sento di non conoscerlo davvero. Sarò limitata io ma senza vedere una persona non riesco nemmeno a immaginarla quando mi dice che sta facendo qualcosa... forse è colpa anche del fatto che non condivide foto personali, però anche così credo che sarei scettica finché non lo vedo  O.O 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

Molto possibile, io mi sono innamorato in rete tempo fa, quindi figurati se dico il contrario.
Bisogna solo ricordarsi che dietro tastiera e schermo, voce e quant'altro c'e' dietro una persona .
Poi sta a noi se coltivare quella cosa oppure demolirla in partenza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

non è impossibile se hai un minimo di esperienza e di conoscenza di internet a fiuto senti i fake e le palle più in generale,tuttavia viversi un'amicizia nel real non ha prezzo,il virtuale ti pone molti limiti

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Appena lessi questo sondaggio mi missi a ridere ripensando a tutte le persone conosciute in questi anni . Se partiamo anche dal presupposto che su internet puoi fidarti quanto in real life ( io non mi fido neanche del mio prof ma vabbè ) si può instaurare un legame d'amicizia ed affetto . Come dette qualcun'altro , gli amici sono quelle persone che stanno con te in chiamata Skype fino al mattino a ridere e giocare ( per me thebreaker,Aliox,Loredren, Cloud etc. ) riuscirai a legarti con una persona in maniera facile , poi potete anche vedervi in real life come sto pensando di fare io ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

È possibile e come! Se è possibile fare amicizia anche star insieme per tanto tempo in un gabbio, lo si può fare anche per chi sta ad una certa distanza, per motivazioni diverse, o perché si abita in abitazioni differenti o perché si è abbastanza timidi per la presenza fisica, anche se l'amicizia online può presentare dei limiti da non passare inosservato, come appunto l'assenza fisica, così per risolvere parzialmente il problema si può fare amicizia tramite le video chiamate su Skype, Discord e Hangout, ed è proprio quel modo che sono riuscito un po' a sconfiggere la mia timidezza introversa e conoscere molti amici online. Se fosse possibile poterci incontrare, potrei farlo per dare un ultimatum sulla mia timidezza appunto. :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Lapis Kujo
*Credete al posto di crede e stabilire al posto di essere

E ora la risposta: sì.
Ma è un tipo, però, di amicizia a metà ad essere sinceri.
Perché sia ancora più bella bisognerebbe incontrarsi dal vivo.
Possibilmente davanti ad un bicchiere di Cuba Libre 30% Rum e 70% Pepsi. O(≧∇≦)O

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Beh più che altro io non credo più nell'amicizia in generale, per questo il mio concetto riguardante esso è molto più semplicistico e generale e, di conseguenza, non mi faccio scrupoli a farmi degli amici in rete, proprio perchè in real life mi è andata cosi di merda che ormai non ripongo la mia fiducia in nessuno e quindi la mia visione di amico è molto bassa, ormai è molto raro che mi affezioni veramente a qualcuno asd

Ad esempio, io non credo nell'esistenza del "migliore amico" sisi

Amicizie in rete: Possibile o impossibile?