Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Perché comprare i giochi a scadenza annuale?

Buon dopo pranzo Gamberoni,
navigando per il mare infinito di internet mi sono imbattuto in alcuni "vecchi" titoli a prezzi veramente carini.
La mia attenzione, e quindi il mio portafoglio poco dopo, sono caduti in mano ad un buonissimo zombiU alla bellezza di 9 euro spedito, ma non ho potuto fare a meno di notare con quanta facilità certi titoli si svalutino di molto a pochi mesi dalla loro uscita.



Sto parlando di quei titoli che ogni inverno vediamo arrivare sugli scaffali dei nostri negozi con un nuovo sottotitolo e una nuova copertina, ma spesso con le stessi ed identiche meccaniche di gioco e con pochissime innovazioni.



Per citarne uno, ad esempio, il buono e caro Assassin's Creed, che trovate facilmente in offerta in quasi tutti i supermercati in questo periodo.



MI è sorta dunque una domanda spontanea:
Ne vale ancora la pena di acquistare questi titoli?
Spendete ancora i big money al day-one per un titolo che nel giro di un anno sarà già "vecchio"?



A voi la parola!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@piroteca

Non seguendo le mode, anche nei videogiochi mi ritrovo a compare quasi sempre a prezzi abbassati, magari usati o in qualche svendita.
Mi rattrista però dover ammettere che le tue parole sulle mode sono giuste e che anche questo mercato (da un lato almeno, per il momento) da seguendo gli schemi predefiniti dei medi. :|

@loci the stray

Potrei quasi dire che il tuo modo di pensare è quello del giocatore Doc e non del giocatore casual.
Tanto di cappello, mi piacerebbe moltissimo avere anche io il tempo di giocarmi molti titoli in poco tempo.
Mi sono persino fatto un "fondo" immaginario in cui investo un po da spendere nei videogiochi, ma di tanto in tanto, qualche day-one mi ci scappa comunque.

@alexcavaliere

Io fortunatamente ho seguito solo la "saga" dei final fantasy, e per fortuna non sono annuali!
Però mi piaceva giocare un Ac ogni anno quando il mio amico li finiva  asd

@Lucagrax89

Pensavo più a giochi come Ac o need for speed, o fifa e pes, o COD.
Che hanno una scadenza fissa.
Magari uscisse una tripla A ogni anno  :P

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non esiste una regola empirica in base alla quale si possa ritenere giusto/sbagliato annualizzare una serie e non esiste una regola empirica che ci dica a quanto sia sensato acquistare un gioco; se a te piacciono li prendi, ed al prezzo che per te ritieni ottimale, è una questione di pura soggettività.

 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Tumpai

Ah beh io sono allergico ai Day One rotfl
Io comunque collezione e passione a parte faccio acquisti in base a se un gioco e meritevole o no per i miei gusti e per le piattafome che ho, non mi interessa la completezza a priori. Per dire GTA e Gran Turismo li ho tutti, mentre Resident Evil tutti fino al 5 che non son riuscito a finire per sfinimento e ho mollato la saga, idem per AC dopo il III capitolo...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Eh, bella domanda.
E' un po' come chiedere se vale la pena seguire le mode in fatto di vestiti. Vale la pena spendere 100€ per comprare le scarpe di moda quest'anno, quando quelle dell'anno scorso costano la metà?
Io credo che anche in ambito videoludico ci sia una questione relativa all'omologazione e ovviamente al marketing. Poi ci sono tante teorie sulla serializzazione della cultura di massa che mi sembrano convincenti. In molti media si tende a ripetere lo stesso messaggio più  volte, modificando poco o niente, perché il destinatario finale lo recepisce più facilmente, senza doversi sforzare per capirlo. E' un po' come quando sei all'estero e devi scegliere fra McDonald's e cucina locale. C'è chi sceglie il Mc perché sa cosa aspettarsi su prezzo, contenuti, servizi.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Attualmente ho abbastanza titoli da recuperare da permettermi di non comprare mai al day one, o scambio giochi, alcuni me li faccio prestare e se compro spendo dai 5ai15a gioco, se spendo tanto spendo 20. Spendere 70euro al d1 è una cosa che economicamente non posso permettermi, anche perché gioco 2-3 giochi al mese.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

PRO:
Io sono del parere di acquistarli dopo un paio di mesi dal lancio anche perchè come hai confermato i prezzi scalano, e volendo "parere personale" te lo apprezzi anche meglio. In quanto fuori dal periodo di: pubblicità, video spoiler o gameplay vari che interessano quel particolare periodo di uscita del gioco. Io personalmente mi dimenticavo di una particolare scena o personaggio e ho apprezzato meglio il gioco.
CONTRO:
Da un altro lato perdi tutta la comuniti che si crea attorno al gioco di per sè, vedi i giochi online. Ti potresti inbattere in giochi la cui comuniti si è gia spostata verso un nuovo titolo o brand del momento. Rimarresti fregato nella tua personale esperienza di gioco. Senza parlare, se a te interessano, dei trofei/achievement che puoi fare solo online; ti ritroveresti come me a chiedere nei forum aiuto per completare un obbiettivo che impiegheresti mesi o addirittura mai....

Quindi dipende da che interesse hai....io cosi credo. (Mai giocato Pes e Fifa, li credo sia impossibile avere un pensiero del genere devi sempre puntare al next se sei solo e non lo giochi con amici/colleghi)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Tumpai

Questo si chiama HYPE, e all'hype non si comanda, purtroppo.

Quando vedi un seguito di un gioco che, magari, aspettavi da una vita, non ci pensi due volte a preordinarlo in modo tale da recuperarlo al D1.


Il discorso delle "innovazioni" tecniche lo si poteva fare con i titoli PS1/PS2, quando, tra un capitolo e l'altro, gli sviluppatori cambiavano di tutto. Dall'engine grafico, all'HUD, fino alle interazioni del protagonista con l'ambiente.
Ormai, oltre a qualche cambiamento grafico, non è che si può ottenere chissà quale innovazione a livello tecnico, per questo credo che, in molti, si lamentano del "copia incolla" con il capitolo precedente di un qualsiasi gioco.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende, per Fifa ad esempio lo faccio, perchè mi piace molto il calcio ed è l'unico gioco a cui mi dedico per tutto l'anno. Assassin's creed ho smesso di prenderli al d1 con il 4 , che non mi è piaciuto per niente. Oltre al fatto che i giochi Ubisoft si svalutano in pochissimo tempo, quindi ormai non ne vale tanto la pena se non si è proprio fan. È questo il punto del discorso secondo me, se si è fan di una serie, è difficile non comprare al d1. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mi fa un sacco piacere vedere tutta questa partecipazione a questo post ^^
Quindi vi ringrazio di cuore anticipatamente **

@Jabberwocky

Io addirittura penso di aver preso solo fifa 2003 e nba 98.
Sono un po troppo indietro.

@AntoGT

Infati è questo il punto!
Alla fine molti si stancano dei soliti titoli e quando ne esce uno veramente bello ed innovativo (cosa rara..molto rara, ma come hai detto tu, underground per esempio) lo perdono per la strada pensando che "tanto non cambia nulla". 
Complici le recensioni poco veritiere e le mille pubblicità che ci girano attorno.

@Flik1

il platino non lo ricerco praticamente mai e talvolta preferisco spendere un po meno ma giocarli con calma quando ho tempo.
Ma per titoli tipo Assassin's creed, non spenderei più di quei 25 euro, proprio perchè nel giro di pochissimo so gia che esce quello nuovo e che quindi si svaluta molto!

@The Rev

Molto vero.
All'epoca Ps1/2 poi, non si aveva ancora tutta questa "scelta" nei titoli per cui era molto più facile che venisse la voglia di correre in negozio a prendere il nuovo titolo!

@Orphen_0

Sono d'accordo, ma anche da fan, sapendo che per esempio AC dopo qualche mese lo potrei prendere risparmiando una ventina di euro, aspetterei a comprarlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Blazerflow

Io, al contrario, sarei più per il recupero dei vari Ac quando si abbasseranno molto di prezzo.
I vari FIFA non li ho mai comprati e penso di aver preso solo un Cod perchè l'ho trovato al day one a meno della metà in un negozio che stava aprendo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Giovanni Damiano

Questo si, ma meritano l'acquisto al day one questi titoli? o aspetteresti?
Io non sono troppo convinto che ogni fifa e ogni ac per esempio meriti l'acquisto. Anche se il franchise per lo più non è male, alcuni titoli si potevano tranquillamente non comprare e alcune annate di fifa non avevano niente di più rispetto a quelle precedenti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

Anche per me vale il discorso "dipende dal titolo" ; difficilmente compro qualcosa al Day One, proprio perchè so che potrò trovarlo più avanti (salvo certi titoli) a prezzo molto più modico.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non per fora si tratta di moda, a volte comprare certi giochi al day one o poco dopo assicura anche un bel vantaggio per il multiplayer... Si imparano prima di altri le mappe e tutti gli sporchi mezzucci per primeggiare  xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Ghost of Veroli

Sono d'accordo sulla soggettività.
Tuttavia ritengo che la scelta di alcune "case produttrici" induca a rovinare i titoli.
All'inizio mi piaceva molto Ac, per le meccaniche e l'ambientazione del secondo soprattutto, poi però, vedermelo sullo scaffale ogni anno e constatando che, dall'anno prima, cambiavano si e no i personaggi ma le meccaniche e il gioco era uguale mi ha fatto dire che non valeva più la spesa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Tumpai

Per me l'annualizzazione non è un problema, rappresenta una scelta aziendale che evidentemente paga e quindi loro, come azienda, è ovvio che puntino al guadagno col minimo sforzo (non in tutti i casi ovviamente).
Quindi, ripeto, non la vedo come un problema, specialmente se poi comunque i titoli annualizzati rimangono su di un medio/buono livello qualitativo come gli AC o i FIFA ad esempio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Imperius_Rex

Fortunatamente non sono troppo affetto dal morbo del collezionismo ma approvo in pieno questa tua teoria, quando esce un nuovo final fantasy, devo sempre fare attenzione altrimenti me lo trovo tra le mani al day one anche se è per una console che non ho  rotfl

Perché comprare i giochi a scadenza annuale?