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Vi piacciono i Free Too Play?

Vi piacciono i Free to Play?
Vi piacciono i Free To Play? Che ne pensate? Io ne ho provati alcuni,ma li odio,non mi piacciono,per me i giochi sono quelli completi che paghi e stop,non un gioco molte volte fatto male che per essere piu' competitivo devi sborsare,olre al fatto che mancando una campagna single player con una storia di per se gia' non li sopporto.

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Onestamente non capisco tutto questo odio verso i Free to Play, ed anche verso i  Pay to Win. Nel secondo caso, ti offrono un gioco e se vuoi avanzare più velocemente, paghi.
Trovo molto più scandalosa la sempre maggiore tendenza di realizzare DLC che non "ampliano" il gioco ma "mettono una pezza" su un gioco che esce azzoppato. E li hai già pagato una cifra iniziale per il gioco che "dovrebbe" essere intero.

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Giochi come Team Fortress 2 o Loadout non sono P2W, sanno semplicemente ingannare gli allocchi che vogliano farsi fighi con un cappello da €4,99 mentre Gabe Newell nuota nella piscina aurifera. I veri P2W sono altri, come Clash of Clans, Dragon City ed altre stronzate. Essi sono sempre quelli con soldi virtuali: "Se vuoi battere quello di livello 30, devi sborsare €15 per ottenere 100 merda-money.".

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Mi piacciono i free-to-play privi di elementi pay-to-win.

Qualunque f2p, anche uno con un gameplay magnifico, diventa sterco se possiede elementi p2w. Più ne possiede, più è sterco.

E non mi interessa se i vantaggi acquistabili possono essere ottenuti anche senza pagare. Questo perché:
1) Chi non compra oggetti che danno vantaggi in un f2p è costretto a dedicarvi più tempo (leggasi: la sua intera esistenza) per stare al passo con chi i soldi li spende.
2) Spesso questi oggetti vengono comprati non da chi non vuole dedicare troppo tempo a quel gioco, ma da chi già trascorre la sua esistenza su tale gioco. Ciò significa che, chi non li compra, sarà sempre necessariamente svantaggiato rispetto a quelle persone, anche se si impegna tanto.

Questo vale soprattutto per quei giochi in cui non c'è un limite ai vantaggi che posso acquistare. Ad esempio posso comprare delle pozioni che mi aiutano in battaglia ed usarle in ogni partita. La cosa non si limita dunque al, che so, comprare l'armatura più forte, che può essere ottenuta anche senza pagare, e la cosa finisce là.

Per tutti quelli che "Non ci vedo niente di male in un gioco in cui puoi ottenere qualcosa spendendo soldi anziché dedicarci tanto tempo": come vi sentireste se il vostro avversario avesse ottenuto quei vantaggi hackerando il gioco? Beh, si scocciava di dedicarsi al gioco tutto quel tempo... Questo vi darebbe fastidio? Perché? asd
Il bello dei videogiochi è ottenere qualcosa (che sia un'arma, xp o un semplice "You win!") in seguito ai nostri sforzi nel gioco (anche i soldi sono frutto dei nostri sforzi - o, più spesso, degli sforzi dei nostri genitori asd - ma non in game), non sborsando. Questo è un elemento fondamentale che accomuna TUTTI i giochi. Un gioco che permette di sostituire questi sforzi con i soldi, cioè qualcosa che viene dall'esterno... non è più un gioco. Sarebbe più appropriato chiamarlo metagioco.
E se voi stessi avete comprato, che so, un'armatura o un'arma, con soldi veri, vi consiglio di farvi delle domande. Perché giocate a quel gioco? Per divertirvi e sentirvi soddisfatti per aver ottenuto qualcosa grazie ai vostri sforzi o per sentirvi superiori agli altri? Superiorità che però non è solo frutto del vostro impegno nel gioco? Io ci rifletterei... E sono le stesse domande che farei ad un cheater...
In effetti, i giochi con elementi p2w mi sembrano tanto dei giochi con dei cheat legalizzati. Secondo me qualche sviluppatore, osservando il fenomeno dei cheater nei giochi online, avrà pensato: e se facessi un gioco online in cui è possibile essere avvantaggiati pagando anziché hackerando? $_$

Visto che è stato citato Travian: Travian è sterco, perché pagando è possibile ottenere raccogliere risorse più velocemente e altre cagate. L'unica cosa buona di quel gioco è che vi ho conosciuto l'amore della mia vita asd
A coloro a cui piacciono questi giochi consiglio invece fortemente Tribals (prima si chiamava Tribal Wars), in quanto l'account premium fornisce vantaggi che hanno un impatto molto più ridotto sul gameplay. Semplicemente l'interfaccia diventa più agevole (utile più che altro quando si è più avanti nel gioco) ed è possibile mettere in coda più edifici. Inoltre, altro fattore fondamentale, non è che più sborsi e più vantaggi hai: o hai il premium o non ce l'hai. Ovviamente puzza un po' anche Tribals (e non solo per il premium) ma mi sembra il persistent browser game f2p più decente.

Non supportate quel genere di giochi. Finché ci sarà gente che spende soldi per acquistare vantaggi, ci saranno giochi con elementi p2w. La responsabilità è dei giocatori. Facciamo capire agli sviluppatori che i f2p che ci piacciono sono quelli dove con i soldi posso comprare solo cosmetici e simili. Già che ci siamo, facciamo anche capire loro che in un gioco a pagamento tutto dovrebbe essere incluso: non esiste che una skin diventi il premio per aver sborsato, anziché il premio per una missione...
Se un gioco vi chiede di dedicare un sacco di tempo in azioni ripetitive per ottenere un oggetto (tanto che pensate di comprare l'oggetto con soldi veri), per quanto le partite *in sé* possano essere tanto belle e divertenti... siete di fronte ad un gioco di merda.

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Ni.
Di solito non li disprezzo però non mi riescono mai a coinvolgere troppo e spessissimo sono pay to win o finti pay to win cioè tutti gli oggetti si possono sbloccare anche con dei punti ottenibili mentre si gioca gratuitamente ma ci vogliono (letteralmente) secoli oppure si comprano con soldi veri sisi

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@John
beh oddio john i browser game sono tutt'altra cosa, quelli per loro natura devono mettere qualche limitazione, altrimenti non vedranno mai il becco di un quattrino ( che si può anche giocare facendo a meno di pagare, impieghi più tempo, ma non paghi)

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A dire il vero mi riferivo a qualcosa di più importante, come nel caso di Mass Effect 2 e 3 in cui i DLC sono parti stesse della storia.
Nel 2 le missioni "Overlord" e "L'Ombra" sono delle parti della trama fondamentali per quello che succederà in ME3. Su ME3, il DLC "Dalle Ceneri", che costa la "modica" cifra di 10 €, è una missioncina del cavolo che aggiunge un personaggio molto importante.

Acquistare un elemento "in più" per il personaggio, può essere una puttanata ma non mi pregiudica lo svolgersi della vicenda, nei titoli EA invece è ben più grave la cosa perchè sembrano dirti "vuoi il gioco al 100%? Pagami di più!".

Se hai giocato la trilogia di Mass Effect, Owli, sai di cosa sto parlando.

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@Owli
Io sto alla larga dai browsergames dove devi per forza pagare per avere certe cose molto prima degli altri giocatori, però tipo Hattrick (non so se qualcuno lo conosce) se paghi puoi mettere la maglia ai tuoi giocatori o modificare alcune cose grafiche oppure puoi sapere cose più tecniche riguardo i tuoi avversari, però sono tutte cose non essenziali per vincere o migliorare sisi

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Forse, Owli, il mio giudizio è viziato proprio dal fatto che li ho giocati (ME2 lo giocai su PS3, e quindi la versione era già comprensiva dei DLC).
Non so... io rimango dell'idea che è una pratica che non mi piace fatta in questo modo. O forse proprio per vendere più agevolmente è fatta in questo modo.
Mi vengono in mente i casi di Alan Wake e Prince of Persia dove ti vendeva il "finale" in DLC (messo tra virgolette perchè da quanto ho sentito sono più delle aggiunte per farti comprendere meglio la storia).

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Se son veri F2P si, vedi Team Fortress 2, Toribash, Quake live e compagnia bella si :)
Se son subdolamente P2W assolutamente no. (Vedi RIDGE RACER Driftopia)
Però in questo caso è un po un abuso di notazione chiamarli free 2 play visto che giocarli decentemente non è affatto free

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Bello vedere la discussione e il banner di Metin 2 sotto  rotfl rotfl rotfl
Sinceramente, ho giocato ad abbastanza F2P e (non me ne vergogno), anche a Metin 2 con risultati ottimi... Facendo l'esempio calzante di Metin 2, vi posso dire che giocavo con mio fratello, il quale non ha mai sborsato un cent (mentre io devo averci speso 200 euroni in 4-5 anni (cosa che non mi ha toccato, visto che non avendo pagato l'acquisto e avendoci perso oltre 200.000 minuti di gioco mi è sembrata una spesa adeguata, come comprare un gioco nuovo all'anno) ed anche lui è arrivato mooolto avanti... Ci sono certi giochi in cui se non paghi NON PUOI essere competitivo, giochi in cui se paghi lo sei più facilmente (altrimenti, come in Metin 2, devi avere molte ore giornaliere da poterci dedicare per essere almeno alla pari con gli altri) ed altri in cui la tua competitività è altamente influenzata dal fattore CULO... :hmm:

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