Qual'è il vostro GOTY?
In questi giorni sentiamo tanto parlare di GOTY di qui, GOTY di là,The Last Of Us, GTA V, Zelda e chi più ne ha più ne metta. Tanto si è detto, tanto si è discusso, e alla fine non si è mai giunti ad una conclusione di un GOTY che vada bene a tutti.
Quindi oggi, spinto dalla curiosità, vi chiedo: Qual'è il vostro GOTY?
Un quesito che può sembrar veramente banale, ma ciò che mi interessa sapere non è quale gioco USCITO NEL 2013 sia il vostro preferito, ma quale gioco GIOCATO in tutto l'arco di questo anno vi ha dato più emozioni, vi ha fatto divertire, fatto conoscere un mondo nuovo o avvicinato a una saga finora mai toccata e che avete imparato ad amare, insomma, quel gioco non necessariamente uscito quest'anno che vi ha divertito più di qualsiasi altro gioco giocato/uscito nel 2013.
Con questi criteri da rispettare per rispondere alla domanda, credo che la cerchia di potenziali GOTY si allarghi di molto e potranno anche aprirsi dibattiti, discussioni, scambi di opinioni (mi raccomando, sempre in maniera pacifica e amichevole) tra vari utenti, così da scoprire giochi da provare
Inizio io, dunque: in questo 2013 ho giocato a moltissimi titoli, mi sono avvicinato a nuove saghe e ne ho riscoperte altre, ma di sicuro quella a cui mi sono affezionato di più è in assoluto la saga di Persona. Giochi come questo mi hanno fatto riscoprire la bellezza dei JRPG alla vecchia maniera, dotati di quel pizzico di unicità che non ho mai visto in nessun altro titolo del genere, li reputo una pietra miliare che chiunque deve assolutamente provare e imparare ad amare.
Trama, colonna sonora, longevità, nulla stona in questa serie di titoli nei quali mi risulta difficile trovare un difetto, e quindi posso dire con certezza che la saga di Persona, in particolare il terzo e il quarto capitolo, sono il mio GOTY, il gioco che più ho apprezzato e amato nell'arco del mio 2013.
Ma ora la domanda va a voi:
Qual'è il vostro GOTY?
TanoX_93
@Prowl
Hai tutti i diritti di rispondere ad un altro commento e su questo non ci piove, ma non hai i diritti di andare a dire ad un'altra persona (basandoti solo su una mera preferenza videoludica) che questa non ha mai letto libri o vede solo cinepanettoni e per giunta spacciarla come verità assoluta. Ho specificato che non voglio discussioni di questo tipo perché so bene come sono fatti alcuni elementi qua dentro, che ci provano gusto a commentare solo per dar fastidio agli altri, ed è quello che volevo e voglio evitare assolutamente.
Chiarito questo, spero che ora finisca questa storia e si torni a parlare di videogiochi in maniera corretta e civile.
TanoX_93
Lukeval LvL 44
Capitano
@Prowl
Madonna che psicologa nata comunque cine panettoni mai visti e mai li vedro', nemmeno sotto tortura, anzi, la tortura sarebbe proprio la loro visione comunque non puoi paragonare un libro o un film ad un videogioco. Fammi un fischio quando trovi un film/libro in cui non si e' uno spettatore passivo ma dove compi molte scelte morali che portano a diversi sviluppi della trama e ad una ventina di finali diversi ovviamente che non sia una trama per bambini ma una bella seria e chiudiamola qui civilmente.
Edit
No cioe' mo mi spiegate sta segnalazione dove sta la risposta monosillabica? Io vedo 4 righe piene dove stanno le abbreviazioni ? Non ne vedo neanche uno non ho manco insultato qualcuno cioe' boh
Il messaggio è palesemente off-topic.
Piroteca
Lukeval LvL 44
Capitano
TanoX_93
@Prowl
Leggere il primo post è un optional, ah?
Ho scritto chiaramente che non voglio offese o discussioni poco amichevoli e questo commento mi sa tanto che è stato messo qua proprio per dare fastidio a uno che ha espresso le sue idee pacificamente come richiesto. Non so il destinatario del commento come la prenderà, ma questi commenti la maggior parte delle volte vengono presi male e si inizia una inutile quanto patetica discussione che altrimenti si sarebbe evitata.
Se dovete commentare in questo modo non fatelo proprio, grazie.
TanoX_93
TanoX_93
@Crystal
Eh... il 3DS è da comprare assolutamente, più in là devo anche necessariamente comprare PS3 per Persona 5 fresco annunciato, poi devo comprare in futuro una console next-gen... mi sa che WiiU salta in favore della sua sorellina portatile
TanoX_93
ARE LvL 45
Leader dei Ribelli
Anch'io dico Wonderful 101.
Quel titolo è davvero strabiliante. Originale, appassionante, estremamente vario, frenetico, bello da vedere e anche difficilotto.
Nemmeno un capolavoro come Rayman Legends è riuscito ad appassionarmi tanto quest'anno.
Mi dispiace moltissimo che sia così poco conosciuto e considerato.
ARE LvL 45
Leader dei Ribelli
TanoX_93
Mi sa che qua non solo gli utenti non leggono i primi post, ma pure qualcuno dei piani alti
Questo è da segnalare come inopportuno, non i post dove cerco di mettere ordine ai macelli di un utente spiegando che non bisogna comportarsi male e andare OT.
Ridicoli.
Semplicemente non puoi riportare in tema una discussione, rispondendo ai post fuori tema. Se noti un messaggio che non ti sta bene, segnalacelo e saremo lieti di aiutarti a mantenere in ordine la discussione.
Piroteca
TanoX_93
Liquidsun LvL 46
Giovane Eroe
The Wonderful 101 a mani basse, bassissime.
Originale. Impegnativo. Unico e inimitabile.
Liquidsun LvL 46
Giovane Eroe
Crystal LvL 45
Basilisco
Quest'anno ho giocato/sono usciti molti giochi che mi hanno davvero appassionata, però ce n'è uno in particolare che mi ha particolarmente sorpresa.
The Wonderful 101.
Non solo è un titolo del tutto nuovo, ma è capitato in un momento in cui sentivo il bisogno di giocare ad action colorato e caotico.
A livello di trama è anche eccezionale, riesce ad essere serio in alcuni punti e comico in altri.
Mi dispiace sia così sottovalutato, è il mio GOTY.
Crystal LvL 45
Basilisco
Bianconero The Brave LvL 32
Tirapiedi del Boss
Se si parla di giochi usciti quest'anno, il mio GOTY per ora è Bioshock Infinite, una trama veramente fantastica e appassionante e delle ambientazioni artistiche alla massima potenza. Se la giocano anche Brothers: A Tale of Two Sons e Rayman Legends (che tra l'altro non ho ancora finito), altri 2 capolavori del loro genere.
Specifico che non ho ancora giocato Pikmin 3 (ce l'ho ancora sigillato ) e altri titoli che a mio parere potrebbero meritarselo. E sono all'inizio di GTA V, ma non credo che potrà giocarsela con i sopraccitati
Bianconero The Brave LvL 32
Tirapiedi del Boss
Lukeval LvL 44
Capitano
Per me Heavy rain. Ha sconvolto la mia carriera videoludica, in senso positivo ovviamente. Prima di questo titolo, non avevo mai incontrato una trama tanto profonda e appassionante, non ero mai venuto a contatto con scelte morali cosi' pesanti, non mi ero mai immedesimato cosi' tanto in un personaggio, non mi ero mai emozionato al tal punto di piangere in alcuni momenti, e applaudire in altri. Mai sentito una colonna sonora cosi' meravigliosa. Per tutto il gioco, piu' precisamente 3/4, quando ha cominciato ad ingranare tutto, lottavo per salvare MIO figlio, non salvare il figlio di quello li e se muore sti cazzi. Quando dovevo decidere se rischiare la vita o ferirmi, era rischiare la MIA vita, ferire il MIO corpo nn quello di quel tizio li. Mamma mia. I brividi. Lo avro' rigiocato alla follia. E se non c'e' un gameplay mozzafiato pazienza, con una trama del genere me ne sbatto altamente. Da quel gioco in poi, non ho ancora mai trovato un titolo che mi appassionasse cosi' e che mi facesse provare quelle emozioni, forse la saga di mass effect si e' avvicinata tantissimo, ma proprio tanto, ma heavy rain rimane il primo. Ora, se un gioco non ha una trama memorabile e con la T maiuscola, ma comunque un gameplay fantastico, non entrera' mai nel mio olimpo personale. Lo considerero' un titolo molto bello, ma mai "divino". Poi nell'olimpo c'e' comunque una piramide, e heavy rain al momento e' in cima, come Zeus. Pero' devo ancora provare bioshock infinite, beyond (che potrebbe rivaleggiare molto bene) e la saga di metal gear solid, vale il discorso di beyond. Ma per ora heavy rain e' il mio goty.
Lukeval LvL 44
Capitano
Egon LvL 47
Giovane Eroe
Probabilmente sarà Bravely Default, ma per ora è ancora Ni No Kuni o Zero Escape
Egon LvL 47
Giovane Eroe
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
TW101 é quello che mi ha sorpreso di piú e mi ha divertito parecchio direi lui, ma se devo dire il migliore che mi ha appassionato di piú quest'anno TRA QUELLI CHE HO GIOCATO QUEST'ANNO direi senza alcun dubbio ME3 che ho giocato solo quest'anno e in secondo luogo darksiders2 che sto giocando ora e mi ha preso tantissimo
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Mizuiro LvL 18
Elargitore di suggerimenti
Resonance of Fate, lo sto semplicemente adorando
Mizuiro LvL 18
Elargitore di suggerimenti
Crazy Phoenix
The Wonderful 101....un gioco veramente spaziale,ed ero molto scettico quando me l'hanno regalato,poi me ne sono innamorato!
Crazy Phoenix
Mark
Io avevo già risposto ma, non so perchè, vedo che il commento è sparito... Vabbè ci riprovo.
Se devo scegliere un GOTY in modo oggettivo, io lo darei senza alcun dubbio a GTAV. E' un gioco colossale, mastodontico, con un comparto tecnico inarrivabile e che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere su console di attuale generazione. Per quanto si possa criticare la trama, o i contenuti, eccecc, merita il GOTY anche solo per la sua INDISCUTIBILE qualità tecnica. Grafica, sonoro, gameplay... GTAV ha settato nuovi standard, e scusate se è poco.
Se invece devo scegliere un GOTY PERSONALE allora va sicuramente a The Last of Us. Da amante dei survival horror e delle storie postapocalittiche, giocare a The Last of Us è stato come veder esauditi la maggiorparte dei miei "desideri videoludici": trama coinvolgente (IMHO), gameplay equilibrato e mai troppo frenetico, ottime meccaniche survival (nè troppo simulative nè troppo irrealistiche), IA all'avanguardia (i nemici non sono i soliti fantocci con cui fare tiro a segno), personaggi e creature assolutamente affascinanti, colonna sonora poetica e angosciante al punto giusto... Ripeto, magari per il giocatore medio queste cose non contano nulla, ma da amante del genere erano anni che aspettavo un gioco fatto come si deve che "rilanciasse" (anche solo un pò) il genere survival. Perfino l'online mi ha pienamente soddisfatto, visto che incentiva alla collaborazione, e nessuno fa a gara a chi fa più kill. Nessuno gioca tenendo d'occhio il rateo. Solo pura sopravvivenza. Inoltre il lag è quasi inesistente, le armi sono equilibratissime... Mi è piaciuto cosi tanto che (per quanto mi riguarda) lo considero il miglior multi online mai visto su console. Quindi The Last of Us è il mio GOTY personale.
Assieme a lui vorrei dare un GOTY "simbolico" anche a Dragon's Crown, che mi ha colpito e divertito molto più di quello che pensavo. Una vera pietra miliare, di sicuro uno dei migliori giochi nel suo genere.
Poi mi sono piaciuti all'inverosimile anche Bioshock Infinite (mamma mia che gioco) e il recente Tearaway, uno dei giochi più poetici, originali e intelligenti che abbia visto in questi ultimi anni. Questi ultimi due, però, hanno alcuni limiti che mi impediscono di considerarli dei GOTY: il primo ha il difetto di avere una struttura troppo simile a quella dei vecchi Bioshock, e il secondo ha il difetto di essere troppo facile e accessibile. Però sono comunque due Gioconi che mi sono sentito in dovere di citare, e che consiglio a CHIUNQUE.
Prowl, quel "non mi piace" lo hai messo per farmi un dispetto o cosa?
Mark
Dante V
@TanoX_93
Certo certo hai ragione, ma non stiamo litigando, scommettevo solo sul fatto che non l'avesse giocato
Dante V
hzalfa LvL 25
Difensore dei Noob
Mi mettete davvero in crisi, considerate che fino a dicembre 2012 avevo solo Wii e 3DS e quindi ho potuto vedere la vera next gen solo quest'anno, facendo un concentrato gigantesco di titoloni come Bastion, Deponia, Little Inferno, Skyrim, New Vegas, Saints Row 3, i 2 Metro...
Mi sa che è meglio buttare giù almeno 5 categorie e fare un GOTY per ognuna.
-Indie: Bastion
-PC: Skyrim, semplicemente ci ho fatto 340 ore di gioco prima di stancarmi, ma potrei riprenderlo da un momento all'altro.
-DS: Se la giocano Solatorobo e TWEWY.
-3DS: Indubbiamente Ace Attorney 5.
-Wii: Pandora's Tower su tutti.
hzalfa LvL 25
Difensore dei Noob
AndreaBisk
GOTY 2013 : Bioshock infinite
Se da un lato il gameplay sa di già visto dall'altro lato ci sono ambientazioni fantastiche e una bellissima trama.
Miglior titolo giocato nel 2013 : Hitman absolution
Per un amante dei giochi stealth absolution è un must have.
AndreaBisk
TanoX_93
L'ho scritto chiaramente nel mio post che voglio che i dibattiti e le discussioni siano tutti civili e non offensivi, dato che qui chiedo pareri personali, voglio che vengano interpretati come tali
Se uno mi scrive "Il mio GOTY è Barbie Raperonzolo HD Remaster" io sorrido e gil dico che sono felice per lui, ma di certo non lo attacco
Peccato che The Wonderful 101 è per WiiU, avrei voluto provarlo.
TanoX_93
Crystal LvL 45
Basilisco
@TanoX_93
Quando il WiiU costerà meno e potrai comprarlo recupera TW101
Prima devi recuperare un 3DS, però!
Crystal LvL 45
Basilisco
Crystal LvL 45
Basilisco
@TanoX_93
Ma fai bene, WiiU è una bella console ma di certo i must have sono 3DS e PS3, WiiU può aspettare
Fine OT
Crystal LvL 45
Basilisco
cinqueV
Il mio GOTY di quest'anno è The Walking Dead L'ho giocato all'inizio dell'anno ed ero un po' scettico (dopo tutto era un punta e clicca ) ma dopo poco tempo la trama mi ha preso ed emozionato come nessun'altro gioco aveva mai fatto! Mi sono innamorato di questo gioco e della tensione e delle emozioni che mi ha trasmesso
cinqueV
JoeBetulla LvL 31
Brigante
Per ora Rayman Legends, in attesa di giocare Zelda, Puppeteer e Adventure Time.
JoeBetulla LvL 31
Brigante
TanoX_93
@BIANCONERO best
Ho specificato nel mio post che non si deve trattare necessariamente di giochi usciti quest'anno, ma giochi che sono stati giocati nel suddetto, quindi se ad esempio hai giocato un gioco di 10 anni fa che però ti è piaciuto più di tutti gli altri messi insieme, puoi rispondere quello
TanoX_93
Dante V
The Last of Us.
Dante V
DovahGhost LvL 51
Centurione
Io dico Skyrim.
Lo so che è del 2011, ma io l'ho giocato anche nel 2013
DovahGhost LvL 51
Centurione
Aurenar
Tomb Raider
Aurenar
TanoX_93
@Ghost of Veroli
Tieni conto che io ho risposto la serie di Persona che risalgono a anni e anni fa
TanoX_93
SmSpiff
Purtroppo quest'anno ho potuto giocare a pochissima roba (5-6 giochi al massimo) causa tempo libero praticamente azzerato, ma il mio GOTY è comunque lo splendido Ni No Kuni che attendevo da tempo e non mi ha affatto deluso: un'ambientazione fantastica che mi ha ricordato i vecchi Gdr a cui giocavo tempo fa, una sorta di "ritorno alle origini", anche per la semplicità stilistica che caratterizza questo splendido gioco.
Menzione d'onore anche per Kingdom Hearts 1.5, che non può essere un GOTY visto che è soltanto una rimasterizzazione.
SmSpiff
PieroDeschain995 LvL 16
Legionario
E' veramente difficile sceglierne uno solo. Allora io quest'anno ho giocato veramente tantissimo e ho provato moltissimi giochi che non avevo mai avuto modo di giocare visto che fino al Natale scorso ero "Only Wii". E mi manca da giocare(quest anno si intende) solo zelda: a link between worlds che recupererò a Natale, per cui una volta che avrò giocato anche zelda risponderò con un unico GOTY Per adesso i candidati sono:
-Dishonored: quando l'ho comprato non mi aspettavo un giocone del genere. Comprato a 19,90 è stato uno degli affari migliori della mia vita e mi ha divertito così tanto che presto lo rigiocherò per la terza volta (dopo che finisco per la seconda Alan Wake e Fire Emblem, s'intende )
-Tomb Raider: da molti sottovalutato e ignorato... non da me. O meglio, io l'ho sottovalutato, aspettavo di prenderlo ad un prezzo bassino... e infine la mia morosa me lo regala il giorno in cui abbiamo fatto un anno insieme. Per cui ho un legame affettivo con questo gioco, anche se non solo. Mi ha fatto passare una delle settimane più emozionanti ed intense della mia vita
-Fire Emblem:Awakening: che dire... lo sto rigiocando in questi giorni e presenta una trama veramente bella, alcune scene sono emozionanti(forse il finale è un po' una delusione, ma il resto è fantastico).
PieroDeschain995 LvL 16
Legionario
Frigo LvL 36
Aquilifer
Borderlands
Frigo LvL 36
Aquilifer
TanoX_93
@Inkubo Vinyard
Ho scritto nel mio primo post che qui non bisogna scrivere il vostro GOTY circa giochi usciti nel 2013, ma giochi che si è giocati in questo anno, indipendentemente dall'anno di uscita.
Ottime scelte le tue
TanoX_93
Jake Joke LvL 16
Lestofante
BioShock Infinite, ovviamente.
Non raggiunge i livelli di eccellenza del primo, ma è di sicuro il titolo che più mi ha colpito e più mi è piaciuto di quest'anno (e sti cazzi, lo aspettavo da tanto ).
Jake Joke LvL 16
Lestofante
Jonny Jensen
@BIANCONERO best
Mi accodo anche io a questa voce. Ho giocato a molte serie, e ancora non mi azzardo a dire Zelda ALBW perché non l'ho finito e giocato appieno; quindi Bioshock Infinite è sicuramente il mio GOTY per la storia e per la sua morale. Non voglio fare spoiler, ma chi l'ha giocato sa a cosa mi riferisco. Molti ne hanno criticato il contenuto poiché fan dei vecchi Bioschock, io che non ero uno tra quelli ho apprezzato particolarmente il gioco vedendolo come brand nuovo.
Jonny Jensen
Daxil
Per me The Lasto of us, assolutamente
Daxil
Qual'è il vostro GOTY?