Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Che ne pensate delle Collection?

Ho letto poco fa che Bethesda realizzerà una collection contenente tutti i capitoli di "The Elder Scrolls".
Prima di dirvi quale è stata la mia reazione a caldo alla notizia, vorrei sapere che cosa ne pensate di queste "Collection", mettendoci nel calderone anche la tanto attesa "Metal Gear Solid Legacy Collection".



Che opinione avete di queste raccolte? Al di là del gusto personale, ovvero dell'amore che sicuramente ognuno nutre per saghe come MGS, Elder Scrolls (e potrei metterci anche Hitman, SIlent Hill, e le varie riproposizioni delle HD Classic Collection che al momento mi sfuggono), che cosa pensate davvero di queste iniziative?
Sono gloriosi viaggi nel passato, o un modo come un altro per spillarci i pochi euro che ci sono rimasti?



E poi... per quale di queste state pazientemente risparmiando?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Beh è chiaro che siano un modo come un altro per spillarci i pochi euro che ci sono rimasti, com'è chiaro che denotano un forte calo di creatività che sta investendo l'industria videoludica da un pezzo (se avessero avuto idee a strafottere, dubito che avrebbero uscito fuori queste collection). Di essere è un buon modo per far soldi in maniera facile, visto che i prodotti bene o male sono quasi del tutto completi e hanno bisogno solo di qualche piccola modifica. Ma visto come va il mercato videoludico negli ultimi tempi credo che queste trovate siano il male minore, anzi probabilmente sono lontane anni luce dai mali peggiori che imperversano di questi tempi (vedi online pass, dlc a tempesta e quant'altro). Quindi in definitiva, tutto sommato, sono una bella trovata, utile per chi magari si è tolto le console vecchie e vuole recuperari quei titoli con cui è cresciuto :)
Io dal canto mio ho già preso la God of War HD Collection e la Prince of Persia Trilogy. Prossimamente penso che prenderò la Metal Gear Solid Legacy, la Devil May Cry HD Collection, la God of War HD Collection V2 e la Ico and Shadow of The Colossus HD Collection.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Flavio77
Beh sì sono d'accordo su tutto. Il problema è che appunto se avessero fatto un restyling come Dio comanda, le vendite del gioco non sarebbero state tutte guadagno netto, visto che avrebbero dovuto lavorarci su quasi di sana pianta xd
@Flavio77

Comunque ho fatto quel discorso, perché stando qui mi sono reso conto che c'è gente qui che si atteggia a pro gamer/hardcore gamer, quando ha iniziato a giocare l'altro ieri e si gioca oggi giochi usciti negli anni '90 valutandoli come se fossero giochi prodotti oggi e dando quindi valutazioni tra il 6 e il 7 perché la grafica è brutta e il gameplay è obsoleto... Ma stiamo scherzando? xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Specifico il discorso sulla grafica obsoleta: quando giocai e terminai "Shadow of The Colossus" pensai che era talmente bello che mi sarebbe piaciuto vedere un'operazione di revisione simile a quella per Halo Anniversary. Non mi sognerei mai di dire, come alcune persone limitate di mente: "sto gioco fa cagare perchè ha la grafica da PS2". No assolutamente! Anche perchè della grafica te ne accorgi sull'impatto iniziale, poi ti ci abiuti e non ci fai più caso.
E' un mio cruccio personale, mi ha emozionato talmente tanto che se avessero fatto un restyling pesante lo avrei certamente comprato! :)

Ma alla fine... non è la grafica che fa il gioco.
Mai e poi mai.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Hashakgik

Sono daccordo su tutto ahsisi
infatti il merito è proprio di questa gentaglia se molte serie si semplificano o perdono la loro impostazione originaria
evito di fare esempi -.- ......ma quello più usato una volta aveva gli zombie sisi ehemmmm

parlando delle collection........si sono certamente un modo per le sh di fare soldi facili creando di fatto il niente ahsisi
però sono anche per chi non ha avuto modo di avvicinarsi al brand una occasione di farlo risparmiando molti eurozzi..........che ad oggi vuol dire molto sisi
certo il male è che molte volte ste sh fanno si le collection.......ma con i titoli in digitale......ergo che se li tengano sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Hashakgik

asd pensa te che sono 3 settimane che tratto con un ragazzo per l'aquisto dei primi 3 titoli di resident evil per psx
al poveretto dai 70 euro che voleva all'inizio sono riuscito a portarlo quasi a 40 rotfl rotfl
e sono anche messi da dio.......

dopotutto le persone che ritengono giochi "retrò" obsoleti e di poco valore qualche volta bisogna anche ringraziarli..........ma solo quando mi vendono queste perle a poco danaro asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io confesso di avere un'opinione piuttosto contrastante: quando ho letto la news sulla Bethesda mi son detto "Ma che cavolo.... chi è si giocherà mai ARENA?". Essendo poi un gran sbavatore di fronte a pacchi di dimensioni crescenti (non fate battute, birichini) quando ho visto le foto confesso che una tentazione mi è venuta.
l'HD Classic Collection che più ho apprezzato è stata quella di ICO + Shadow of The Colossus, perchè mi ha permesso di mettere mano a titoli che mi sono perso nella precedente generazione, sapendone apprezzare l'attualità pur rimpiangendo una tecnica purtroppo obsoleta.
In realtà è, come sempre, una cosa molto soggettiva, che mira anche a sedurre in modo diverso l'istinto del collezionista (recuperare i titoli boxati originali o prendere una collection perchè "è del gioco che mi interessa"?)
Concordo, Hashakgik, di certo sono molto peggiori i vari Online Pass e DLC.

Poi beh... la MGS Legacy Colletion è quella che mi attira molto, soprattutto per:
1) la presenza di MGS originale
2) non possedendo MGS4 (mi fu prestato) sarebbe un modo per averlo dentro un cofanetto da venerare e coccolare... xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Flavio77

Sì beh anch'io prendo le collection per possedere giochi che ho giocato ma in prestito, tipo Prince of Persia: Spirito Guerriero e Metal Gear Solid 2 e d'altra parte anche per quelli che ho giocato sì ma masterizzati xd (ahimé Metal Gear Solid, sebbene comprai originale The Twin Snakes per GameCube).
Comunque non sono totalmente d'accordo sul fatto di rimpiangere la tecnica troppo obsoleta. Bisogna sempre considerare il contesto in cui è uscito un gioco, secondo me. È da stupidi paragonare un gioco per PSX con uno per PS3. Se vai a vedere per esempio Final Fantasy VII, oggi graficamente verrebbe considerato un obrobrio, ma per i tempi fu una rivoluzione grafica da coito ininterroto. E così lo furono i giochi che vennero dopo, ma i capolavori non lo erano solo per la grafica: le trame ben curate e i game play che si andavano evolvendo sempre di più erano e sono tutt'ora da riverenza. Insomma senza quei titoli che hanno fatto la storia del videogaming rivoluzionandolo passo dopo passo, oggi non avremmo quel che abbiamo, e dal punto di vista grafico e dal punto di vista del game play. Ma chiaramente è un mio parere personale. :)
@Hashakgik

Mi son dimenticato la Final Fantasy X/X-2 HD Collection xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Prendendo da spunto il post di xTrollFuturex, allargo proponendo un'altra questione.

E se i titoli delle collection fossero distribuiti per lo più gratuitamente? Faccio un esempio più concreto, la figata dell'Instant Game Collection del Plus potrebbe rimpinguarsi di titoli classici, ad incentivare un gamer a rispolverare vecchi titoli solo per un "bagaglio culturale" (i giochi sono cultura, secondo me).

O magari, se non gratis, almeno prezzi molto bassi, di pochi euro. Non 10 euro per MGS digitale, che scusate se lo dico, mi sembra un vero e proprio furto!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per me sono ottime, nonostante io abbia sempre giocato da quando comprai la mia PS1 mi sono perso molte serie famose e queste collection sono perfette per giocare vecchie glorie risparmiando, ho già preso la legacy di metal gear (anche se li avevo già giocati), ho preso la ICO collection, la trilogia di jack & daxter, quella devil may cry, la anniversary del primo halo, tales of monkey island etc... e ne vorrei prenderne altre come quella di Sly o Splinter cell

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@xTrollFuturex

Sì sono d'accordo, infatti aspetto con ansia l'uscita di una ipotetica collection di legacy of kain visto che il primo blood omen sei fortunato se lo trovi a 80€ su ebay lol
@Flavio77

Beh già qualcuna gratis per gli utenti plus è uscita tipo ico e shadow of the colossus :)

Che ne pensate delle Collection?