Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Siete sinceri con voi stessi?

Parere videoludico
Mi viene questa domanda in mente, ma voi siete sinceri con voi stessi?
Mi spiego meglio, quando valutate qualcosa, precisamente rimanendo in ambito videoludico avete un parere sincero o vi fate influenzare da recensioni, youtuber, amici o colleghi?
Chiedo questo perché ormai i pareri videoludici sono diventati una specie di eco una butta fuori quello che pensa o che ha sentito dire da altri e molti a seguirlo, questo perché? A mio parere sarà che l'ha esposto così bene che siete stati ammaliati dal suo parlare che vi siete convinti che ha ragione, perché siete così pigri dal soffermarvi e ragionare su cosa interessa e piace a voi o semplicemente anche non avendo ancora provato il determinato gioco volete comunque dire la vostra per non so quale motivo.
Avete mai provato a dire le cose sinceramente o vi limitate a questo?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io direi non sempre, nel senso che a volte mi accorgo che un titolo mi sia piaciuto ma non al punto di definirlo capolavoro, però essendo amato e considerato un capolavoro da praticamente tutti, finisco anche io per convincermene... capita raramente ma capita..

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io non seguo nessun youtubers e non leggo recensioni, se non dopo che ho finito il gioco.
Ma magari a volte posso farmi influenzare da amici appassionati o dal mio ragazzo, nel senso che ascolto cosa ne pensano e potrebbe capitare che gioco sotto "una luce diversa".
Anche per questo cerco di farmi i fatti miei e costruirmi un'opinione prima di parlarne con altri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dopo averlo provato certo che SI che lo valuto per come l'ho giocato io e per i miei gusti , non mi faccio influenzare di certo sui gusti videoludici, se un gioco mi è piaciuto lo dico perche lo penso ma se il gioco non mi è piaciuto è un mio parere personale su quel tipo di videogioco.
Prima lo provo e poi giudico da me :D ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io, riguardo un gioco, scrivo sempre ciò che penso, non mi faccio influenzare nemmeno dalle recensioni perché non le leggo più da molto molto tempo. Per quanto riguarda i pareri degli altri amici li ascolto sempre, ma alla fine anche qui dico ciò che penso realmente, se il gioco è sotto la mia mano.
... Sì, credo di essere abbastanza sincero con me stesso sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io sono uno che prima di giocare un qualsiasi titolo si informa, eccezion fatta per la mia saga preferita (Kingdom Hearts). Con KH farei un discorso completamente diverso, perché ci tengo a godermi tutto senza nessun tipo di opinione esterna e giocarlo tutto d'un fiato. Ma qui stiamo parlando in generale e quindi darò una risposta generale. Prima di provare/acquistare un qualsiasi titolo, innanzitutto leggo qualche recensione per farmi un'idea del gioco.. mi piacerà? È il mio genere? Che potenzialità ha? Tengo molto conto del feedback degli altri player, ma non da quelli che fanno commenti di due parole tipo: "GIoco bellissimo" oppure "È una merda.", assolutamente no. Mi soffermo su quei commenti chilometrici che magari nessuno legge, ma che io reputo importanti. Magari trovo qualcuno che la pensa come me e mi faccio più di un'idea sul se vale la pena acquistare un titolo oppure no. Quindi sotto questo punto di vista mi faccio influenzare non poco. Tuttavia, quando poi provo un gioco, ogni idea e critica che ho letto la abbandono e mi godo il titolo come se non sapessi nulla e dopo qualche ora di gioco, tento di dare un primo giudizio. A gioco finito, tiro le somme e vedo se combacia con ciò che avevo letto all'inizio. Alla fine sono sempre e solo opinione mie quelle finali, basti pensare che mentre a molti titoli come DmC o AC III hanno fatto cagare, io li ho adorati dall'inizio alla fine pur ammettendo che abbiano dei limiti tecnici.
Quindi, voto sì. Sono assolutamente sincero con me stesso. Mi faccio influenzare prima di provare/acquistare un titolo, ma il giudizio finale su di esso è tutto farina del mio sacco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se una cosa la gioco, la sento, la vedo non mi sembra sensato dargli un giudizio non mio.
Posso comodamente concordare o essere in contrasto con delle recensioni/pareri altrui. Quindi si, direi che sono sempre sincero e coerente con me stesso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

L'ultima volta che in buona fede ho dato retta ad un noto recensore (che presumevo essere imparziale e competente), mi sono ritrovato a gettare nel cesso 70 euro dietro ad un titolo che si rivelò essere oggettivamente una cagata pazzesca! sisi
Questo accadeva eoni or sono...
Sono un disegnatore, illustratore e character designer e, l'unico modo per far si che il mio tratto non subisca influenze, è evitare di conoscere le opere di altri artisti.
Con i videogames è la stessa cosa...! L'unico modo per non lasciarsi condizionare ed avere un' opinione personalissima su un prodotto, è non ascoltare i pareri altrui. sisi Tanto... i recensori, o sono di parte o, non capiscono un cazzo... Gli amici invece, bhe... tenete conto del fattore "gusto personale" ciò che a loro piace, a voi potrebbe far schifo! asd
Quindi... approfittate di quel dono meraviglioso che è la vista e... usatela per affinare il vostro senso critico! ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io personalmente non seguo Youtuber, ne consigli di amici, in quanto abbiamo spesso e volentieri gusti diversi; relativamente alle recensioni di varie testate Online Specializzate, ammetto di leggerle quando si tratta di acquistare o meno giochi al "Day1" o comunque in tempi brevi, in quanto risultano una spesa non da poco per le mie tasche e, malgrado l'hype che si possa o meno formare attorno a un titolo di mio interesse, scoprire che quest'ultimo presenta bug di varia natura, elementi di gameplay-trama decantati agli inizi ma a tutti gli effetti mancanti o difettati su cui avrei basato il mio acquisto, mi spinge a volte a screditarlo o accantonarlo.. ovviamente senza del tutto dimenticarlo, in quanto una volta sceso di prezzo o se qualcuno per qualche motivo finisce con il prestarmelo, do sempre una possibilità al suddetto titolo.. anche perchè non facendolo mi rimarrebbe un dubbio "perenne" a riguardo.. (: provando poi i giochi mi metto a paragonare le mie impressioni con quelle dei recensori di cui sopra, a volte trovandomi concorde, altre volte in disaccordo. Per rispondere alla domanda dunque, se i giochi fossero gratis non mi farei influenzare, ma dato che non è così temo di avere una sorta di "parziale mind control" da parte di certi esponenti della critica Videoludica che poi pian piano sparisce col tempo

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se seguo una saga compro il videogioco alla cieca, altrimenti vedo qualche recensione prima dell'acquisto; in ogni caso finito il gioco non sono influenzato da nessuno.... se mi fa schifo mi fa schifo, se mi piace mi piace.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Devo dire che la mia idea su alcuni videogiochi dopo aver letto/sentito il parere di altri giocatori ma non l'ho MAI cambiata per colpa o a causa di una recensione di qualche sito o programma sui videogiochi poichè so che il loro parere è dettato solo dalla paga che ricevono dagli sviluppatori degli stessi giochi recensiti, non dalla loro passione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Assolutamente sincero, non mi lascio neanche influenzare prima dell'uscita del gioco stesso.
Se ad esempio, guardando un trailer io penso: "Questo gioco è una figata, lo compro" e molte persone iniziano a dire: "Probabile cagata" "Non vedo nulla di nuovo in questo titolo", penso solo che hanno dei pareri diversi dei miei.
Poi se prendo l'inculata al D1 saranno cazzi miei xd
Stessa cosa per le recensioni, se 20 persone dicono che fa schifoma a me è piaciuto, non è che gli metto un voto basso o comunque nfluenzato dagli altri, semplicemente io gli metto il voto che mi sento di dargli, fine.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Si sono sincero con me stesso al 100%, ne sono certo. Chiaro che leggo qualcosa per convincermi magari a prenderlo, se ero indeciso, ma ciò che provo io durante il gioco decreta ilio voto finale, nient'altro. Gli altri possono anche osannarlo/odiarlo, a me non cambia un cazzo sinceramente.
Edit
Lol è del 2013. Vabbè sbattecazzi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

guardo/leggo recensioni solo dopo aver finito/ provato a fondo un gioco, ma una volta sono stato influenzato dai miei amici nei confronti di skyrim, che prima osannavo ma arrivato al liv 30 all'apice della noia ho abbandonato il gioco etichettandolo come "cagata"

Siete sinceri con voi stessi?