Hmm, è difficile definire i videogiochi arte nel senso proprio del termine. È strano da dire, ma sono quasi ad un livello superiore di tutte le altre arti. Voglio dire, prendiamo un esempio canonico di arte, prendiamo un dipinto: esso è fatto in un certo modo e, chiunque lo guardi, oggettivamente vedrà sempre la stessa cosa. Chiaro, ciascuno è libero di interpretare a modo suo ciò che vede, però tutti avranno davanti a sé la stessa opera. La musica, chiunque l'ascolti sentirà le stesse note, a cui poi potrà dare interpretazioni diverse, ma le note saranno sempre le stesse. Stesso dicasi per la poesia... e tutte le altre forme d'arte. I videogiochi no, a dipendenza di chi li gioca, questi saranno diversi. Io avrò un mago, tu un guerriero, io completerò prima questa parte della mappa, tu quest'altra. Io morirò 10 volte in quel livello, tu lo supererai senza problemi, ma avrai difficoltà in un altro livello ancora. Io userò quest'arma qui per sconfiggere il boss, tu ne userai un'altra. Insomma, ogni volta che qualcuno gioca ad un videogioco, anche se si tratta della stessa persona, questa sarà un'esperienza diversa. È come se legessi un libro, ma potessi scegliere io la pagina con cui iniziare e quella con cui terminare: oggi leggo la pagina 132, domani la 4 e dopodomani la 594 (ovviamente ciò varia a dipedenza del grado di libertà di un gioco). Tutte le arti tradizionali sono statiche, quelle sono e quelle rimarranno, mentre i videogiochi variano a seconda di chi ne è il fruitore. Il videogioco è arte, ma con una dimensione in più.
Si certo, saperti trasmettere certe emozioni e saper creare certe situazioni di paura o di gioia accompagnate dalla giusta colonna sonora è considerabile arte.
Premetto che parlo proprio in qualità di ARTISTA...
In un epoca dove si è dato troppo spazio alla soggettività e l'arte è ormai diventata una gara a chi realizza la cosa più eccentrica (basti pensare a Piero Manzoni che defecava nei barattoli o a quell'altro idiota che si è amputato i genitali durante una performance), Non vedo un solo motivo per il quale non considerare il videogioco una forma d'arte oggettiva ed incontrovertibile!
Il compito dellopera d'arte è trasmettere emozioni... e francamente, un Final Fantasy VII lo fa decisamente meglio di uno stronzo in un barattolo di latta!!!
La penso pure io così . Alla fine ci sono dei veri e propri artisti a creare tutti i paesaggi, personaggi, storia, ecc. l'insieme di tutte queste cose viene chiamato videogioco, quindi perchè non dovrebbe esserlo?
Dipende da videogioco a videogioco, secondo me devono avere caratteristiche particolari per essere tali. Anche la pittura è una forma d'arte ma non è che il primo scarabocchio che faccio è arte.
Una forma d'arte ha come concetto base il trasmettere emozioni e sentimenti, questo è anche quello che pensano alcuni sviluppatori nel fare i loro giochi ma alle volte (Sempre piu spesso) troviamo giochi dove gli sviluppatori puntano a cose solo per vendere bene Assassinando Così il concetto di base. Poi magari il gioco pensato per vendere può trasmettere mille emozioni ma non è arte.Un esempio puo essere una tela di yves klein (una tela tutta blu) quella è arte perche lui aveva un concetto da esprimere un simbolo e delle emozioni, ma nn è che se faccio una pagina tutta blu su paint è cmq arte. ... Spero si sia capito cosa voglio dire
I videogiochi possono essere arte come qualsiasi altra composizione, forma, tecnica o oggetto esistente.Nella vita tutto può essere arte. Non è una categoria a definire l'arte, ma il singolo prodotto e quello che esprime attraverso le persone che lo ammirano. Nel caso dei videogiochi, queste sensazioni ci pervengono quando ci immergiamo nei panni dei nostri alter-ego digitali. La qualità della permanenza in questo mondo alternativo, le emozioni che ci trasmette, la filosofia, gli spunti di riflessione, sono solo alcuni dei tanti fattori che si potrebbero tirare in causa nel valutare il gioco come opera d'arte. E non è detto che l'arte debba essere per forza di cose collegata ad un concetto di bello assoluto e di positività. Quante volte ci siamo visti ricoprire i panni del cattivo di turno, solo per torchiare le persone che avremmo dovuto salvare? O quante volte i giochi ci hanno lasciato "con l'amaro in bocca", spingendo le nostre emozioni al limite?
Tante volte. Ed è per questo che giudicare in toto il mondo videoludico è dannoso e affrettato: la valutazione dovrebbe riguardare i singoli giochi, le singole esperienze, i pareri personali.
Un po' come direbbe Kant, in sostanza. Non è "bello ciò che è bello" ma la bellezza è qualcosa di sfuggente, non di determinato. Non è un parametro, ma una sensazione. Un'intuizione che prevarica qualsiasi preconcetto, che punta dritta al nostro subconscio e che non ha bisogno di essere riconosciuta come fine a sé stessa per poter essere apprezzata.
@Shabnack83
Quella di Manzoni non era arte in senso stretto, più che altro una provocazione artistica diretta verso una certa categoria di autori e di lavori.
Ma quello dei genitali, beh... È meglio se cambiamo discorso, vah!
Bisognerebbe innanzitutto capire cosa significa "Arte" fino ad ora non sono ancora riuscito a trovare da qualche parte una definizione decente accettata da tutti.
A me piace considerare l'arte come "lavoro" e, dietro ad un videogioco c'è sicuramente del lavoro, quindi per me lo è, sia se esso sia considerato bello sia se esso sia considerato brutto.
certo che sono una forma d'arte, non possono essere, SONO UNA FORMA D'ARTE, trasmettono emozioni, divertimento ecc... poi con i motori grafici nuovi sono ancora più belli sono dei veri e propri capolavori del nostro tempo. Oserei dire sono la massima espressione di fantasia, arte, immaginazione, creatività ecc... che ci possa essere
Espongo il mio pensiero in poche parole: a mio avviso si!
Perchè? Perchè se presi nel loro complesso, possono essere considerati come un'insieme di opere d'arte più o meno riuscite. La cura per gli Artwork prima ancora della grafica In-Game ne è una prova. O una colonna sonora particolarmente evocativa.
Ma soprattutto, le emozioni che possono scatenare in particolare determinati titoli...
Purtroppo ora si sta creando un mangia mangia su saghe infinite. Gli Indie, anche tramite nuovi sistemi ancora poco sfruttati/utilizzati (prendiamo l'italianissimo In Verbis Virtus) sanno ancora trasmettere delle vere emozioni.
Perchè non sempre conta una grafica realistica, anzi...
Secondo me possono esserlo eccome, e ce ne sarebbero alcuni che avrebbero tutte le carte in regola per essere dei capolavori tali da meritare di essere esposti ad un museo. A mio parere i giochi che riescono a donare intense emozioni sono quelli davvero belli, oppure quelli che cercano di avere elevati livelli di qualità in un certo settore (grafica, stile, sonoro, storia etc.) per regalare sensazioni precise, che a volte possono produrre vere emozioni. Ecco, secondo me, tre possibili "candidati" per una mostra:
Super Mario Galaxy 1 + 2
Due dei giochi più famosi di Mario, nonché quelli che molti ritengono i migliori platform tridimensionali di sempre (concordo per il primo, per il secondo non tando ma comunque è splendido anche questo e riesce QUASI a raggiungere il livello di qualità del suo predecessore...) sono stati amati dalla critica e ben accolti dai giocatori. Perché? Semplice: un leel design slendido, controlli semplicissimi, grafica bellissima e colonna sonora DIVINA! Ed è proprio la colonna sonora, secondo me, che è la vera perla di questo gioco. Le tracce sono splendide ed in particolar modo quelle orchestrali (il gioco possiede temi suonati da un orchestra di ben 50 elementi che per un gioco sono tanti. Non è amore questo?) sono superbe, ecco quella della Galassia Piattaforma, quando si è in superficie e quando si è sott'acqua:
Secondo me Mozart impallidirebbe se ascoltasse queste tracce adesso... :asd:
Slender: The Arrival
Slender: The Eight Pages è stato uno dei giochi più famosi ed influenti dell'anno scorso, un gioco horror brevissimo con uno scopo semplice: raccogliere otto pagine in un bosco buoi con solo una torcia come aiuto mentre veini inseguito da una creatura che non puoi guardare per troppo tempo pena la sconfitta. Il suo seguito ufficiale (SlenderMan's Shadow non è quello ufficiale...) possiede lo stesso gameplay ma con ambientazioni, atmosfera, grafica e sonoro DECISAMENTE migliorati. Il gioco fa paura e possiede anche una storia tutta sua, i suoi unici difetti sono: la brevità (costerà pure poco ma la presenza di soli 5 livelli di cui il primo è solo una lunga intro mi sembra un po' poco anche per un gioco di 10 euro, la qualità sarà pure alta ma almeno 8 aree potevano provare ad inserirle...) e l'insensato finale (il gioco si conclude all'improvviso in un vicolo cieco, probabilmente la storia continuerà nel gioco che lo seguirà ma è brutto un finale così brusco ed insensato...). Rimane comunque un gioco magnifico secondo me...
Super Smash Bros Brawl
La saga di Super Smash Bros è famosa per il fatto che riunisca molti dei più famosi personaggi Nintendo in un picchiaduro dai toni platform caotico e divertente. Inoltre è anche come una sorta di "enciclopedia" Nintendo in cui sono presenti molte informazioni e ricostruzioni di elementi presenti nei giochi della casa di Marioe co. Sia il sonoro (tantissime tracce tra le più famose prese da tanti giochi diversi) che la grafica e le embientazioni (anch'esse tratte dai giochi Nintendo) sono fantastici; inoltre è pieno zeppo di modalità e segreti; inoltre è divertentissimo in multilayer ed ha una longevità enorme con un ottima modalità storia (che possiede dei video in computer grafica talmente belli che sembrano presi da un film...). Se non è arte questa...
UncleAnkle , sia chiaro nn tutto ciò che è bello è arte nn tutto ciò che da emozioni è arte, arte è se quando crei un qualcosa hai la volonta di esprimere un concetto e trasmettere emozioni, questo è quello che deve fare lo sviluppatore quando scrive il codice se nn ha chiaro questo e pensa doi mettere roba al solo scopo lucrativo nn è arte, anche se poi quella è una delle cose piu belle nn è arte, perchè nn è pensato come un opera ma come una macchina da soldi
Aime Cose come questa ormai accadono spesso
Beh, certamente le software house non vivono d'aria, quindi è inevitabile che ci sia sempre e comunque un rimando, anche minimo, al ritorno economico... Altrimenti la sopravvivenza stessa delle aziende sarebbe a rischio. Solo con l'avvento degli Indie abbiamo potuto assistere ad un vero distacco dal mondo videoludico commerciale, un fenomeno già iniziato in forma embrionale tramite lo sviluppo di mod. Ed è solo in questi casi (e non tutti, btw) che lo sviluppo di un videogioco trasuda passione da ogni poro. Ma è anche vero che, ahimé, la sola passione non basta. Ce ne sono stati tanti di videogiochi, indie e non, che partivano da una buona idea e con buoni potenziali ma che hanno concluso con un buco nell'acqua.
Capisco il tuo discorso ed è vero, la passione dovrebbe venire prima di tutto, come in ogni altro campo della creatività. Ma finché restiamo bloccati in una logica di mercato, finché continueremo a comprare il nostro divertimento, è impossibile eliminare la componente economica, dai videogiochi quanto dall'arte in generale.
Certo, se poi guardo quello che CoD è diventato con il tempo, non posso fare a meno di pensare che qui il fattore big money abbia surclassato di gran lunga qualsiasi altro spiraglio creativo. E mi fa rabbia, ripensando ai capolavori che erano i primi due capitoli.
In ogni caso, è sempre una questione di... pesi e misure.
Assolutamente sì. Con i videogiochi si può colpire una cerchia di persone non di poco conto. I videogiochi inviano messaggi (che siano politici che siano sociali chi più ne ha ne metta) molto importanti e suggestivi. E' giusto che il videogioco sia definito forma d'arte
Che i videogiochi siano una forma d'arte è un dato di fatto, certo la cosa varia da gioco a gioco, ma quando un gioco raggiunge certe qualità, già descritte nelle risposte precedenti, diventa arte come lo sono i quadri esposti nei musei, lo ripeterò fino alla tomba.
con un pc (o qualsiasi altra macchina è possibile creare videogiochi) è possibile creare di tutto, mettere insieme musica, scene cinematografiche, mettere semplici illustrazioni, questo può bastare per conferire al videogioco lo stato di "arte", e nn finisce qui, perchè se questi elementi sono comunque un insieme di forme d'arte già esistenti si aggiungono l'interattività e il gameplay, che con le sue varianti nella storia hanno contribuito veramente a creare un universo unico e mastodontico. quindi immagino, che se ben sfruttata, questa forma d'arte può essere quella che può offrire il meglio. solo che finora ciò che si è visto è ancora poco, e considerando l'attuale declino videolodico (intendo nella visione artistica del mondo videoludico) difficilmente troveremo quelle perle che porteranno avanti la valutazione artistica dei videogiochi...difficilmente, però nn è impossibile tuttavia il videogicoo è la forma che può offrire di più, nn c'è dubbio
Johnlocke07 LvL 51
Supereroe
Se questa non è Arte presente in un videogioco......
http://www.youtube.com/watch?v=hgZXiHfNt …
Johnlocke07 LvL 51
Supereroe
Shado
Nessuno risponderà no se così fosse chiedetegli che cosa ci fa su ludomedia
Shado
corbezzoli
Hmm, è difficile definire i videogiochi arte nel senso proprio del termine. È strano da dire, ma sono quasi ad un livello superiore di tutte le altre arti. Voglio dire, prendiamo un esempio canonico di arte, prendiamo un dipinto: esso è fatto in un certo modo e, chiunque lo guardi, oggettivamente vedrà sempre la stessa cosa. Chiaro, ciascuno è libero di interpretare a modo suo ciò che vede, però tutti avranno davanti a sé la stessa opera. La musica, chiunque l'ascolti sentirà le stesse note, a cui poi potrà dare interpretazioni diverse, ma le note saranno sempre le stesse. Stesso dicasi per la poesia... e tutte le altre forme d'arte. I videogiochi no, a dipendenza di chi li gioca, questi saranno diversi. Io avrò un mago, tu un guerriero, io completerò prima questa parte della mappa, tu quest'altra. Io morirò 10 volte in quel livello, tu lo supererai senza problemi, ma avrai difficoltà in un altro livello ancora. Io userò quest'arma qui per sconfiggere il boss, tu ne userai un'altra. Insomma, ogni volta che qualcuno gioca ad un videogioco, anche se si tratta della stessa persona, questa sarà un'esperienza diversa. È come se legessi un libro, ma potessi scegliere io la pagina con cui iniziare e quella con cui terminare: oggi leggo la pagina 132, domani la 4 e dopodomani la 594 (ovviamente ciò varia a dipedenza del grado di libertà di un gioco). Tutte le arti tradizionali sono statiche, quelle sono e quelle rimarranno, mentre i videogiochi variano a seconda di chi ne è il fruitore. Il videogioco è arte, ma con una dimensione in più.
corbezzoli
0novanta LvL 16
Panda 4X4
Si certo, saperti trasmettere certe emozioni e saper creare certe situazioni di paura o di gioia accompagnate dalla giusta colonna sonora è considerabile arte.
0novanta LvL 16
Panda 4X4
il fuoco LvL 44
Team Alpha
@ZeroPaccato
Una vita senza nessun divertimento non è una vita infelice?
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Shabnack83
Premetto che parlo proprio in qualità di ARTISTA...
In un epoca dove si è dato troppo spazio alla soggettività e l'arte è ormai diventata una gara a chi realizza la cosa più eccentrica (basti pensare a Piero Manzoni che defecava nei barattoli o a quell'altro idiota che si è amputato i genitali durante una performance), Non vedo un solo motivo per il quale non considerare il videogioco una forma d'arte oggettiva ed incontrovertibile!
Il compito dellopera d'arte è trasmettere emozioni... e francamente, un Final Fantasy VII lo fa decisamente meglio di uno stronzo in un barattolo di latta!!!
Shabnack83
Light7888
@Owli
La penso pure io così . Alla fine ci sono dei veri e propri artisti a creare tutti i paesaggi, personaggi, storia, ecc. l'insieme di tutte queste cose viene chiamato videogioco, quindi perchè non dovrebbe esserlo?
Light7888
AeonClock
Dipende da videogioco a videogioco, secondo me devono avere caratteristiche particolari per essere tali. Anche la pittura è una forma d'arte ma non è che il primo scarabocchio che faccio è arte.
AeonClock
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Una forma d'arte ha come concetto base il trasmettere emozioni e sentimenti, questo è anche quello che pensano alcuni sviluppatori nel fare i loro giochi ma alle volte (Sempre piu spesso) troviamo giochi dove gli sviluppatori puntano a cose solo per vendere bene Assassinando Così il concetto di base. Poi magari il gioco pensato per vendere può trasmettere mille emozioni ma non è arte.Un esempio puo essere una tela di yves klein (una tela tutta blu) quella è arte perche lui aveva un concetto da esprimere un simbolo e delle emozioni, ma nn è che se faccio una pagina tutta blu su paint è cmq arte. ... Spero si sia capito cosa voglio dire
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
UncleAnkle
I videogiochi possono essere arte come qualsiasi altra composizione, forma, tecnica o oggetto esistente.Nella vita tutto può essere arte. Non è una categoria a definire l'arte, ma il singolo prodotto e quello che esprime attraverso le persone che lo ammirano. Nel caso dei videogiochi, queste sensazioni ci pervengono quando ci immergiamo nei panni dei nostri alter-ego digitali. La qualità della permanenza in questo mondo alternativo, le emozioni che ci trasmette, la filosofia, gli spunti di riflessione, sono solo alcuni dei tanti fattori che si potrebbero tirare in causa nel valutare il gioco come opera d'arte. E non è detto che l'arte debba essere per forza di cose collegata ad un concetto di bello assoluto e di positività. Quante volte ci siamo visti ricoprire i panni del cattivo di turno, solo per torchiare le persone che avremmo dovuto salvare? O quante volte i giochi ci hanno lasciato "con l'amaro in bocca", spingendo le nostre emozioni al limite?
Tante volte. Ed è per questo che giudicare in toto il mondo videoludico è dannoso e affrettato: la valutazione dovrebbe riguardare i singoli giochi, le singole esperienze, i pareri personali.
Un po' come direbbe Kant, in sostanza. Non è "bello ciò che è bello" ma la bellezza è qualcosa di sfuggente, non di determinato. Non è un parametro, ma una sensazione. Un'intuizione che prevarica qualsiasi preconcetto, che punta dritta al nostro subconscio e che non ha bisogno di essere riconosciuta come fine a sé stessa per poter essere apprezzata.
@Shabnack83
Quella di Manzoni non era arte in senso stretto, più che altro una provocazione artistica diretta verso una certa categoria di autori e di lavori.
Ma quello dei genitali, beh... È meglio se cambiamo discorso, vah!
UncleAnkle
JoeBetulla LvL 31
Brigante
Journey.
JoeBetulla LvL 31
Brigante
thebreaker
non tutti
thebreaker
ZeroPaccato LvL 4
Ovetto
Bisognerebbe innanzitutto capire cosa significa "Arte" fino ad ora non sono ancora riuscito a trovare da qualche parte una definizione decente accettata da tutti.
A me piace considerare l'arte come "lavoro" e, dietro ad un videogioco c'è sicuramente del lavoro, quindi per me lo è, sia se esso sia considerato bello sia se esso sia considerato brutto.
ZeroPaccato LvL 4
Ovetto
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Non solo possono essere considerati una forma d'arte, mettono insieme varie forme d'arte.
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Sneaky LvL 64
Idra
Qualunque cosa può essere arte: dupinti, film, monumenti, statue, videogiochi... forse anche il cibo
Sneaky LvL 64
Idra
peluso90
certo che sono una forma d'arte, non possono essere, SONO UNA FORMA D'ARTE, trasmettono emozioni, divertimento ecc... poi con i motori grafici nuovi sono ancora più belli sono dei veri e propri capolavori del nostro tempo. Oserei dire sono la massima espressione di fantasia, arte, immaginazione, creatività ecc... che ci possa essere
peluso90
ZeroPaccato LvL 4
Ovetto
@blackstar90210
Non so, io penso che il divertimento sia nemico della felicità.
ZeroPaccato LvL 4
Ovetto
ZeroPaccato LvL 4
Ovetto
@FireJohn
Forse hai ragione.
ZeroPaccato LvL 4
Ovetto
KappaEsse
Espongo il mio pensiero in poche parole: a mio avviso si!
Perchè? Perchè se presi nel loro complesso, possono essere considerati come un'insieme di opere d'arte più o meno riuscite. La cura per gli Artwork prima ancora della grafica In-Game ne è una prova. O una colonna sonora particolarmente evocativa.
Ma soprattutto, le emozioni che possono scatenare in particolare determinati titoli...
KappaEsse
KappaEsse
Assolutamente!
Purtroppo ora si sta creando un mangia mangia su saghe infinite. Gli Indie, anche tramite nuovi sistemi ancora poco sfruttati/utilizzati (prendiamo l'italianissimo In Verbis Virtus) sanno ancora trasmettere delle vere emozioni.
Perchè non sempre conta una grafica realistica, anzi...
KappaEsse
KappaEsse
Mi sa che hai cannato Thread
Comunque, poi torniamo di la al massimo, se hai potuto giocare a Diablo 3, reggi benissimo anche Torchlight!
KappaEsse
Byoxdon
I videogiochi sono arte.
è anche il motto di un noto youtuber italiano.
Byoxdon
saruccio
l'hai detto e ho votato...sono l'arte vera E PROPIA
saruccio
Mr. Shy Guy
Secondo me possono esserlo eccome, e ce ne sarebbero alcuni che avrebbero tutte le carte in regola per essere dei capolavori tali da meritare di essere esposti ad un museo. A mio parere i giochi che riescono a donare intense emozioni sono quelli davvero belli, oppure quelli che cercano di avere elevati livelli di qualità in un certo settore (grafica, stile, sonoro, storia etc.) per regalare sensazioni precise, che a volte possono produrre vere emozioni. Ecco, secondo me, tre possibili "candidati" per una mostra:
Super Mario Galaxy 1 + 2
Due dei giochi più famosi di Mario, nonché quelli che molti ritengono i migliori platform tridimensionali di sempre (concordo per il primo, per il secondo non tando ma comunque è splendido anche questo e riesce QUASI a raggiungere il livello di qualità del suo predecessore...) sono stati amati dalla critica e ben accolti dai giocatori. Perché? Semplice: un leel design slendido, controlli semplicissimi, grafica bellissima e colonna sonora DIVINA! Ed è proprio la colonna sonora, secondo me, che è la vera perla di questo gioco. Le tracce sono splendide ed in particolar modo quelle orchestrali (il gioco possiede temi suonati da un orchestra di ben 50 elementi che per un gioco sono tanti. Non è amore questo?) sono superbe, ecco quella della Galassia Piattaforma, quando si è in superficie e quando si è sott'acqua:
IN SUPERFICIE:
http://www.youtube.com/watch?v=z29bt-wjS …
SOTT'ACQUA:
http://www.youtube.com/watch?v=UwgHtnS99 …
Secondo me Mozart impallidirebbe se ascoltasse queste tracce adesso... :asd:
Slender: The Arrival
Slender: The Eight Pages è stato uno dei giochi più famosi ed influenti dell'anno scorso, un gioco horror brevissimo con uno scopo semplice: raccogliere otto pagine in un bosco buoi con solo una torcia come aiuto mentre veini inseguito da una creatura che non puoi guardare per troppo tempo pena la sconfitta. Il suo seguito ufficiale (SlenderMan's Shadow non è quello ufficiale...) possiede lo stesso gameplay ma con ambientazioni, atmosfera, grafica e sonoro DECISAMENTE migliorati. Il gioco fa paura e possiede anche una storia tutta sua, i suoi unici difetti sono: la brevità (costerà pure poco ma la presenza di soli 5 livelli di cui il primo è solo una lunga intro mi sembra un po' poco anche per un gioco di 10 euro, la qualità sarà pure alta ma almeno 8 aree potevano provare ad inserirle...) e l'insensato finale (il gioco si conclude all'improvviso in un vicolo cieco, probabilmente la storia continuerà nel gioco che lo seguirà ma è brutto un finale così brusco ed insensato...). Rimane comunque un gioco magnifico secondo me...
Super Smash Bros Brawl
La saga di Super Smash Bros è famosa per il fatto che riunisca molti dei più famosi personaggi Nintendo in un picchiaduro dai toni platform caotico e divertente. Inoltre è anche come una sorta di "enciclopedia" Nintendo in cui sono presenti molte informazioni e ricostruzioni di elementi presenti nei giochi della casa di Marioe co. Sia il sonoro (tantissime tracce tra le più famose prese da tanti giochi diversi) che la grafica e le embientazioni (anch'esse tratte dai giochi Nintendo) sono fantastici; inoltre è pieno zeppo di modalità e segreti; inoltre è divertentissimo in multilayer ed ha una longevità enorme con un ottima modalità storia (che possiede dei video in computer grafica talmente belli che sembrano presi da un film...). Se non è arte questa...
Mr. Shy Guy
Espowder LvL 12
Salamandra
Si possono essere una forma d'arte , anche se non sono molti ad esserlo
Espowder LvL 12
Salamandra
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
UncleAnkle , sia chiaro nn tutto ciò che è bello è arte nn tutto ciò che da emozioni è arte, arte è se quando crei un qualcosa hai la volonta di esprimere un concetto e trasmettere emozioni, questo è quello che deve fare lo sviluppatore quando scrive il codice se nn ha chiaro questo e pensa doi mettere roba al solo scopo lucrativo nn è arte, anche se poi quella è una delle cose piu belle nn è arte, perchè nn è pensato come un opera ma come una macchina da soldi
Aime Cose come questa ormai accadono spesso
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
UncleAnkle
@nick93
Beh, certamente le software house non vivono d'aria, quindi è inevitabile che ci sia sempre e comunque un rimando, anche minimo, al ritorno economico... Altrimenti la sopravvivenza stessa delle aziende sarebbe a rischio. Solo con l'avvento degli Indie abbiamo potuto assistere ad un vero distacco dal mondo videoludico commerciale, un fenomeno già iniziato in forma embrionale tramite lo sviluppo di mod. Ed è solo in questi casi (e non tutti, btw) che lo sviluppo di un videogioco trasuda passione da ogni poro. Ma è anche vero che, ahimé, la sola passione non basta. Ce ne sono stati tanti di videogiochi, indie e non, che partivano da una buona idea e con buoni potenziali ma che hanno concluso con un buco nell'acqua.
Capisco il tuo discorso ed è vero, la passione dovrebbe venire prima di tutto, come in ogni altro campo della creatività. Ma finché restiamo bloccati in una logica di mercato, finché continueremo a comprare il nostro divertimento, è impossibile eliminare la componente economica, dai videogiochi quanto dall'arte in generale.
Certo, se poi guardo quello che CoD è diventato con il tempo, non posso fare a meno di pensare che qui il fattore big money abbia surclassato di gran lunga qualsiasi altro spiraglio creativo. E mi fa rabbia, ripensando ai capolavori che erano i primi due capitoli.
In ogni caso, è sempre una questione di... pesi e misure.
UncleAnkle
Zates95
Tutto ciò che richiede un pensiero creativo può essere valutato artisticamente, quindi anche i videogiochi.
Zates95
bombtails
@Sneaky_Snake47
concordo in pieno,snake47
bombtails
MirtoMan
Assolutamente sì. Con i videogiochi si può colpire una cerchia di persone non di poco conto. I videogiochi inviano messaggi (che siano politici che siano sociali chi più ne ha ne metta) molto importanti e suggestivi. E' giusto che il videogioco sia definito forma d'arte
MirtoMan
OldAlex
Che i videogiochi siano una forma d'arte è un dato di fatto, certo la cosa varia da gioco a gioco, ma quando un gioco raggiunge certe qualità, già descritte nelle risposte precedenti, diventa arte come lo sono i quadri esposti nei musei, lo ripeterò fino alla tomba.
OldAlex
ziobora
Ovvio che si.. e sottolineo molto più che i libri e i film secondo me
ziobora
Neve Valkoinen
con un pc (o qualsiasi altra macchina è possibile creare videogiochi) è possibile creare di tutto, mettere insieme musica, scene cinematografiche, mettere semplici illustrazioni, questo può bastare per conferire al videogioco lo stato di "arte", e nn finisce qui, perchè se questi elementi sono comunque un insieme di forme d'arte già esistenti si aggiungono l'interattività e il gameplay, che con le sue varianti nella storia hanno contribuito veramente a creare un universo unico e mastodontico. quindi immagino, che se ben sfruttata, questa forma d'arte può essere quella che può offrire il meglio. solo che finora ciò che si è visto è ancora poco, e considerando l'attuale declino videolodico (intendo nella visione artistica del mondo videoludico) difficilmente troveremo quelle perle che porteranno avanti la valutazione artistica dei videogiochi...difficilmente, però nn è impossibile tuttavia il videogicoo è la forma che può offrire di più, nn c'è dubbio
Neve Valkoinen
I videogiochi possono essere considerati una forma d'arte?