Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per me un buon gioco deve essere così:
-Personaggio: Dante
-Trama: Shadow Of The Colossus
-Gameplay: Mix tra Ninja Gaiden/Devil May Cry con un pò di Magia
-Longevità: Dragon Age Origins!
-Dialoghi: Quelli di Rayman 3 sono troppo EPICI!
-Mondo: Immenso come quello di Skyrim

Sto fantasticando, dato che tutti questi elementi non andrebbero d'accordo :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ogni videgioco ha bisogno di diversi fattori per essere "perfetto": ad esempio per un picchiaduro è importante un ottimo gameplay e una buona profondità di gioco, per un gdr occorre che ci sia un'ottima trama.
Poi ci sono alcuni fattori comuni per tutti come una buona grafica e una buona colonna sonora, però secondo me in generale non c'è un fattore più importante di altri per ottenere un gioco perfetto, dipende solamente dal genere di gioco

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Inizio col dire che la perfezione è una cosa molto soggettiva.

Faccio prima a scrivere cosa vorrei :P


Genere: FPS;
Trama: Non c'è mai stato un gioco che narra completamente la 2a guerra mondiale, le varie battaglie dall'Africa ai combattimenti in cielo della Gran Bretagna fino alle gelide e crude battaglie Russe, bé io in un titolo vorrei tutto ciò, con più di un protagonista, il gioco dovrà anche narrare ciò che avviene nella squadra del soldato che s'interpreta, in stile Brothers in Arms;


Hai descritto quasi alla perfezione uno dei giochi di guerra fra i miei preferiti :) ...si chiama "Hidden & Dangerous 2"
E' un po' datato, ma la grafica si fa ugualmente ammirare per varietà realismo. Mitiche le missioni in Africa, dove ci toccherà sbattagliare anche contro gli italiani sisi

Per il resto sono anch'io dell'idea che non esista e non esisterà mai il gioco perfetto....troppo soggettiva la cosa. Ognuno lo immagina a modo suo col suo gameplay. Io, per esempio, ho sempre fantasticato su un tipo di gioco molto complesso che dovrebbe, in teoria, simulare la nostra vita reale. E' un discorso molto lungo da descrivere, ma per farla breve.....:
ognuno dovrebbe comprare il proprio gioco, che dovrebbe incominciare dalla propria città (a meno che non si voglia cominciare da un'altra) e precisamente da casa propria. Da qui libera scelta di fare un po' quello che si vuole, tenendo conto però che ci vogliono soldi per fare tutto....come nella realtà insomma ;)
Una sorta di gioco di ruolo, dove i punti abilità però vengono dati in automatico a seconda delle azioni da noi compiute (Morrowind aveva lanciato l'idea di un simile sistema).
Man mano che si prosegue con "la vita" e si decide di: comprare una macchina, prendere un treno, un aereo, una nave...etc. etc., dovremmo comprare un nuovo livello di gioco, ed esattamente il livello in cui siamo diretti, in qualsiasi parte del mondo.
Datemi pure del visionario, ma a me piace fantasticare e, come detto, è molto lunga da spiegare, ma in testa ce l'ho quasi completo asd (una sorta di Flight Simulator da comprare a regioni, stati o continenti)
Ah, dimenticavo....preferisco la prima persona :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@dante46
non è vero, dipende dal gioco.
Un gioco alla action come i sopracitati Ninja Gaiden e DMC si che sarebbero noiosi dopo neanche 10 ore di gioco (ninja gaiden 2 mi ha annoiato dopo 4 ore, pensa te)

ma se prendi qualcosa tipo Metal Gear (o anche Red Dead Redemption) la noia non ti arriverà MAI
Certo, io ho preso come esempio 2 giochi che hanno una trama che ti permette di restare incollato davanti la console per ore/giorni/mesi/anni/secoli, però immaginate un gioco con un mix di trama e gameplay talmente emozionante da farvi bagnare le mutande ad ogni minimo di progresso compiuto.. cioè, sarebbe una cosa incredibilmente bella

Per me il concetto di "videogioco ideale" sta appunto nella trama e nel gameplay, Non me ne frega nulla della personalizzazione (che è un optional alla fine. Cazzo me ne frega del colore degli occhi del mio personaggio?) o della difficoltà o del realismo.

I 2 titoli che ho citato ( mgs e red dead) per me racchiudono un concetto di gioco perfetto. Gochi con cui ho trascorso la maggior parte del mio tempo. Metal gear 1, 2,3 finiti e strafiniti decine di volte mentre Red Dead finito e strafinito al 97% un centinaio di volte (non mi sono mai avvicinato al 98 lol maledetti costumi impossibili da prendere.)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Impossibile dire quale sia il mix adatto per definire un titolo perfetto,perché va ad discrezione del giocatore.


Composizione : Trama ,realismo, difficoltà, abilita, longevità

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io vorrei che nei futuri videogames venisse ampliata la possibilità della scelte, tipo Mass Effect. Magari con conseguenze sul mondo di gioco e la trama. Ma non scelte banali tipo: "A che ora vai a letto?" "alle 8" "alle 9". Ma scelte che gravano pesantemente sulla trama ecc

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende dal genere.

Sogno il platform perfetto come un gioco rigiocabile, molto longevo, con un sonoro meraviglioso ed in generale un'atmosfera fenomenale, un gameplay molto frenetico che permetta di fare speedrun (quello di Sonic Generations) senza l'utilizzo di glitch e roba simile, e nuovi straordinari livelli che escono periodicamente

Un action adventure perfetto invece lo penso come un gioco dalla longevità sulle 50 ore, alcune componenti RPG alla Darksiders che permettano di upgradare il pg in quanto ad armi, tecniche, abilità e statistiche varie, ma senza livelli in modo da non renderlo un gioco in cui c'è solo bisogno di expare. Per le tecniche mi piacerebbe un sistema di upgrade molto personalizzabile, come in Kingdom Hearts, in cui si possono fondere varie tecniche ed inventare il proprio moveset.
La trama deve essere coinvolgente, il sonoro e lo stile grafico devono creare un'atmosfera immersiva.

Un SPP perfetto lo penso con una longevità sulle 30 ore, con un trama piena di colpi di scena che vari molto il contesto. Il gameplay dovrebbe avere un minimo di strategia ma allo stesso tempo una bella dose di epicità alla Unreal Tournament, e molte armi particolari, mai viste.
Per la grafica non cercherei uno stile che mi sorprenda, per un SPP penso vada bene una grafica fotorealistica, anche se esperimenti come Warsow non mi dispiacciono.

Poi magari penso a qualche altro genere

Voi quando cercate un gioco,cos'è che cercate esattamente ?