BrianMarshall LvL 21
Fuorilegge
Quale tipologia di giochi preferite?
My Kind of Games
Introduco questa nuova discussione per porvi quale tipologia di giochi next-gen preferite.
Indicate quale preferite e commentate il motivo della vostra scelta e il gioco che, secondo voi, è la massima rappresentazione del genere che avete scelto.
Infine date un voto numerico complessivo da 1 a 10 al vostro gioco.
Es.
Genere:
Perchè:
Gioco:
Voto:
Ovviamente la scelta è multipla
BrianMarshall LvL 21
Fuorilegge
@pacoft10
wow... ti sei sprecato
BrianMarshall LvL 21
Fuorilegge
BrianMarshall LvL 21
Fuorilegge
Genere: Stealth.
Perchè: Sin da quando ero bambino giocavo ai giochi dove bisognava nascondersi e non farsi vedere dai nemici e mi entusiasmava e mi entusiasma tuttora molto.
Gioco: Splinter Cell
Voto: 8.5 per la riproduzione fedelissima del genere.
BrianMarshall LvL 21
Fuorilegge
The SpartanLion
Ma nel sondaggio non ci sono gli rpg!!
The SpartanLion
Spike LvL 40
Signifer
Genere: Stealth
Perché: Perché richiede una concezione di gioco diversa dal solito istinto da Kamikaze, bisogna procedere con attenzione e pianificare le prorpie mosse per non farsi beccare.
Gioco: Metal Gear Solid
Voto: 10 Semplicemente perché è Metal Gear, il primo del genere che ho provato e che mi ha conquistato con la sua tama e regia da film Hollywoodiano, niente contro il buon vecchio Sam naturalmente
Genere: Azione/Avventura
Perché: Perché sono tutto quello che uno stealth non è, qui si va avanti a testa bassa e si annientano ondate di nemici sempre più forti.
Gioco: E' una bella battaglia ma alla fine dico God of War III
Voto: 10 Una miscela letale di vendetta, volgarità, sangue, violenza e mitologia greca, cosa c'è di meglio di far fuori qualche olimpica chiappa e nel contempo trombarsi Afrodite? Kratos can do it
Genere: Survival Horror
Perché: Perché certe emozioni te le può dare solo questo genere di gioco, trovarsi solo contro un'intera città popolata di zombie e/o creature mostruose armati solo di una misera pistola con 15 colpi nel caricatore e nient'altro ti prende nelle viscere, ad ogni lamento o sospiro che si sente ti si drizzano i peli sulla schiena, per non parlare dei classici salti sulla sedia che possono capitare all'improvviso.
Gioco: Qui non ho saputo scegliere a dir la verità quindi dico a parimerito Resident Evil 2 e Silent Hill
Voto: 9 a RE e 10 a SH, entrambi sono stati giochi che ho spremuto all'inverosimile, ma SH riesce ad angosciarmi maggiormente, sarà per l'atmosfera decadente e malsana che si respira, la nebbia sempre presente...la parte putrioda e malata della città che improvvisamente si materializza attorno a te...oddio, neanche RE ci va tanto sottile, ma il gioco Konami ha quel qualcosa in più.
Spike LvL 40
Signifer
BrianMarshall LvL 21
Fuorilegge
@Spike
... MGS è uno dei più grandi giochi stealth mai visti in circolazione a mio parere e insieme a Splinter Cell formano una coppia perfetta.
Solo che l'ironismo di Sam supera ogni cosa
BrianMarshall LvL 21
Fuorilegge
Zero LvL 35
Draghetto
Genere: Anche se non c'è, il mio genere preferito sono gli JRPG.
Perchè: Onestamente non ho un motivo, però mi piace molto allenarmi e aumentare di livello, inoltre mi piacciono le sfide, in modo tale che il gioco non diventi solo un "attacca e attacca", ma che si usi anche un po' di cervello. Soprattutto quando non sono solo i nemici forti, ma anche quando ci sono pericoli nei dungeon, come trappole che danneggiano, ti fanno tornare indietro ecc. in modo tale che il giocatore deve stare attento sia in battaglia che fuori.
Gioco: Shin Megami Tensei (Tutta la saga principale)
Voto: 10, è uno degli unici giochi a cui darei un 10 per svariati motivi che adesso vado ad elencare. Questo titolo è uscito per Super Nintendo nel 1992 e ha apportato non poche innovazioni. Prima di tutto l'ambientazione, al tempo era molto facile trovare i soliti JRPG ambientati in un mondo fantasy o medioevale, questo invece ha un ambientazione moderna, credo sia uno dei primi titoli ad avere un ambientazione simile. Inoltre è uno dei pochi giochi che ha apportato un innovazione a livello di trama, essendo ancora oggi uno dei pochi se non l'unico gioco con una storia molto seria e matura, un elemento principale per tutti i capitoli della saga principale. Inoltre il primo capitolo della saga precedeva pokemon dando la possibilità al giocatore di catturare i demoni che incontrava, ovviamente questi non aumentavano di livello, però poteva comunque usarli in battaglia o fonderli. Oltre questo il gioco offre una difficoltà e una longevità davvero ottime, soprattutto la difficoltà, non solo i nemici sono forti, ma ci sono parti del gioco o dungeon dove è difficile trovare la via di uscita o sono piene di trappole, anche questi elementi sono diventati una caratteristica principale della saga madre, anche le colonne sonore non sono niente male. Peccato che la saga principale viene spesso eclissata dalle altre sage secondarie, vedesi Persona che è diventato ormai il titolo più famoso della casa Shin Megami Tensei.
Zero LvL 35
Draghetto
piroteca LvL 45
Team di Ludomedia
@BrianMarshall
Genere: Strategia in tempo reale
Gioco: Age of Empires 2, anche se sono consapevole che ce ne sono di migliori ma... Il primo amore non si scorda mai e dopo tanti anni è ancora un gioiellino come un tempo ^^.
Perchè: Mi piacciono gli strategici in tempo reale perché penso che siano il genere videoludico per eccellenza che meglio unisce le componenti fondamentali del divertimento: sfida, ingegno, abilità e divertimento adrenalinico. Si, per me una partita ad Age of Empires è molto più adrenalinica di un qualsiasi FPS del menga.
1. Hai uno o più entità di fronte, IA o esseri umani, con le quali relazionarti, in alleanze o guerre: fattore sfida, il tuo impero li deve surclassare in qualunque caso.
2. Ingegno: ogni strategico che si rispetti richiede uno studio minuzioso del territorio, delle skills a disposizione, delle caratteristiche del nemico e dei suoi movimenti. La battaglia si vince osservando e inventando la mossa migliore. Bisogna usare il cervello.
3. Abilità: Sapere cosa fare non è l'unica cosa. Bisogna sapere come farlo. A volte puoi mandare dei cavalieri contro dei balestrieri e stenderli in 2 secondi, altre volte no.
4. Adrenalina: perché l'idea di essere al comando di un esercito imho è immersiva anche più che vedere un AK-47 da dietro un mirino: se muori in un FPS poi rispawni, se perdi il tuo esercito in uno strategico in tempo reale... Hai perso .
Voto: 9.9 (ma quanto era figa la campagna di AoE2? William Wallace, Giovanna D'Arco, Gengis Khan!! ).
Genere: Strategia a turni
Perchè: Più o meno vale la stessa regola degli strategici in tempo reale. La differenza è che qui tutto è ancora più ragionato, come una buona partita a scacchi.
Gioco: Civilization III, il meno cazzoso della serie e al tempo stesso quello col fattore sfida più equilibrato e longevo.
Voto: Sid Meier è il mio Dio
Genere: Azione\Avventura (e GDR)
Perchè: Diciamo che è un genere molto ampio dai... Azione\Avventura è interpretabile come il classico videogioco dove interpreti l'eroe con visuale da dietro le spalle, esplori il mondo o ti muovi per i livelli e segui una trama più coinvolgente possibile. In questo contesto, al costo di essere blasfemo, per questa volta ci metto pure i Giochi di Ruolo... Così, perché oggi mi gira .
Gioco: Star Wars: Knights of The Old Republic (è un GDR, eh)
Voto: Azione\Avventura = Videogioco
Genere: Manageriale
Perchè: Boh. Sarà la passione di gestire le cose per vedere se si riesce a far bene e osservare la propria opera compiuta.
Gioco: Sim City 3000
Per finire.. Gli FPS non mi fanno schifo, anzi, ne gioco un sacco. Semplicemente non li metto più fra i miei preferiti a causa della brutta piega che questo genere sta assumendo negli ultimi anni. Per me FPS = Half Life, Duke Nukem o al limite Halo. Purtroppo il mercato non la pensa così .
piroteca LvL 45
Team di Ludomedia
The SpartanLion
Ho votato azione/avventura ma la considero RPG
Genere: RPG
Perchè: per la loro incredibile libertà esplorativa, per la loro incredibile libertà di scelta su che tipo di personaggio vuoi essere, per la loro trama epica, per il sistema di commercio, di relazioni, di dialoghi ecc. ecc.
Gioco: TES III: Morrowind
Voto:9,5 è l'apoteosi del gioco di ruolo occidentale
The SpartanLion
PacoFT10 LvL 37
Aquilifer
Azione/Avventura
Perche' è il genere che a me piace
Uncharted
10
PacoFT10 LvL 37
Aquilifer
Red_Scorp LvL 46
Capitano
@Spike
MI piace
Red_Scorp LvL 46
Capitano
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
Mi piacciono gli rpg che non ci sono
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
Gardol LvL 56
Supereroe
FPS in assoluto.
Gardol LvL 56
Supereroe
loci the stray LvL 56
Supereroe
Action gdr, azione/avventura e fps
loci the stray LvL 56
Supereroe
MimmoTheReal LvL 64
Terrore vagante
MMORPG prima di tutti, e poi fps e azione/avventura e sport che non è citato
MimmoTheReal LvL 64
Terrore vagante
MegaNoDeath LvL 43
Capitano
Adoro alla follia lo stealth e i giochi di azioni/avventura. Meglio se queste due cose sono combinate Non disdegno nemmeno gli fps o i survival horror (o gli rpg)
MegaNoDeath LvL 43
Capitano
Quale tipologia di giochi preferite?