Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Butz_Klauser

Cresciuto a pane e numerini, mastico JRPG sin dalla tenera età. La buona compagnia e il buon cibo sono il meglio che si possa chiedere.

Butz_Klauser condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Butz_Klauser, aggiungilo agli amici adesso.

Butz_Klauser

ha scritto una recensione su Final Fantasy IV

Cover Final Fantasy IV per Snes

Final Fantasy come lo conosciamo

Nonostante i Final Fantasy dell’era NES, è qui che si formano le radici del Final Fantasy che veramente sa conquistare i cuori dei fan.

Cecil è un cavaliere in continua lotta con se stesso e le sue morali, Rydia un’evocatrice che deve far fronte ai suoi traumi, Tellah uno stregone anziano che continua a vedere le vite dei suoi cari falciate per mano di Golbez, anch’esso un cattivo che alza molto l’asticella sul fronte narrativo.

Personalmente non adoro rigiocare questo titolo poiché molto “standardizzato” e con pochissime possibilità di personalizzazione, cosa che il remake DS cerca di ovviare ma senza veramente alterare il cuore del gioco. Ad oggi la scrittura risulta un po’ sciocca ma è un fantastico primo tentativo, con alti finali veramente memorabili.

8.5

Voto assegnato da Butz_Klauser
Media utenti: 8.4

Butz_Klauser

ha scritto una recensione su Final Fantasy II

Cover Final Fantasy II per PC

Un seguito sperimentale, forse troppo

Final Fantasy II fu un sequel molto strano, essenzialmente abbiamo un sistema di livelli basato sull’uso di armi e magie che danno infinite possibilità al party di svilupparsi come si vuole, ma è contemporaneamente inconveniente. Vedi che calibrano l’uso di doppie armi con l’accuratezza, le magie con l’uso di mana ma alla fine il segreto di pulcinella di questo gioco è i pugni. E diventa comico vedere Firion e compagnia distruggere tutto a suon di manate.

Inoltre i dungeon sono veramente sgradevoli, soprattutto nella seconda metà diventano tediosi, ottusi e frustranti.

Apprezzo la meccanica dell’imparare le parole chiave, molto particolare che ti spinge a dialogare con diverse persone piuttosto che tirare dritto.

7

Voto assegnato da Butz_Klauser
Media utenti: 7

Butz_Klauser

ha scritto una recensione su Final Fantasy

Cover Final Fantasy per NES

L’inizio

Il primo Final Fantasy è un gioco intrigante, anche se magari lento e un po’ ottuso per il pubblico odierno. Il suo sistema di selezione delle classi con conseguente evoluzione in seguito, più una trama dal basilare pretesto che viene poi svelata completamente solo alla fine lo rendono un’esperienza unica ancora oggi. Questi giochi dell’era NES, a differenza di quelli moderni (parto dalla PS1) sono molto concentrati sulla navigazione del mondo esterno, piuttosto che in scenari interni studiati appositamente per scontri di evento. I dungeon sono scolastici, ma date le condizioni di sviluppo sono un grande risultato.

Prima di questo il JRPG era Dragon Quest, Megami Tensei (da non confondere con Shin Megami Tensei), con approccio molto differente rispetto a questo.

8

Voto assegnato da Butz_Klauser
Media utenti: 8.2

Butz_Klauser

è appena sbarcato su Ludomedia

Salve! Sono un appassionato di JRPG sin dalla tenera età! Non fate caso al mio database, per qualche ragione ci vuole una vita per mettere tutto hahahahah

Non ci sono interventi da mostrare 😔