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BadPrinceWolf
Cover Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion per PS5

Premesso che questo gioco a livello di gameplay l’ho totalmente rushato premendo tasti come un demone taurino (perchè il gioco ti permette di farlo), il level design generalmente fa cacare e le duemila missioni di combattimento sono una rotta di cazzo galattica (basandosi, di fatto, totalmente sul combat system citato indirettamente).

Per carità ci sono anche dei minigiochi carucci per quanto lascino il tempo che trovano.

Ovviamente non voglio dimenticarmi del fatto che questo è un titolo nato su PSP, con tutti i limiti e le attenuanti del caso.

Poi boh ci sono quei filmati che si attivano a cazzo e ti catapultano in location a caso nel bel mezzo della battaglia per mostrare ‘’attacchi speciali’’: stilisticamente cozzano veramente male.

Quella specie di roulette con le figure dei personaggi è tipo la cosa più no sense e random di sempre (compreso il level up delle materie).

A livello pratico la cosa che più ho apprezzato sono quei momenti in cui puoi muoverti liberamente per le vie di Midgar, dialogare con tutti gli NPC, approfondire la lore del gioco, vedere la prospettiva di tutti i personaggi con nuove sfumature, scoprire dei misteri sotto forma di sub quest, come le spie di Wutai o il quiz su Sephiroth per entrare nel suo Fan Club,ecc. (divertente che ho risposto correttamente alla domanda che chiedeva se fosse destro o mancino guardando un action figure di fianco a me haha).

Molto molto belli i filmati sia della storia in sè che quelli delle Summon Materia (veramente cattivissime porca puttana, peccato che a causa di quella roulette di merda alcune manco hai l’opportunità di vederle).

SPOILER
La cutscene dello sparring sul cannone di Junon fra Sephiroth, Angeal e Genesis in particolare è una FIGATA ASTRONOMICA.

Detto questo, a livello di coinvolgimento emotivo mi ha trascinato totalmente con la storia.

Aldilà della bellissima prospettiva di lavorare per Shinra dall’interno, ammirare Sephiroth nelle vesti dell’eroe (AURA TOTALE vederlo oneshottare Ifrit), Yuffie da piccolina a rompere le palle come al solito, Aerith e la genesi della sua storia d’amore con Zack, Tseng finalmente approfondito, il fascino dell’opera Loveless…

E’ stato da brividi tornare a Nibelheim con questa (reale) prospettiva, entrare nel reattore con Sephiroth (atmosfera totale), vedere la nascita del futuro eroe leggendario (Cloud) che nel gioco non è altro che un pivellino.

Tseng che veglia su Aerith perchè chiesto da Zack, Aerith che vende fiori perchè suggerito da Zack, Cloud che porta avanti la sua legacy tramite la spada e dovrà far sapere a Aerith che il suo amico è diventato un Eroe…

Ed è obbligatorio piangere con quel finale lì, per quanto già contemplato nella mente. Proprio all’ultima frase, quella che lo realizza nei sogni e nell’onore.

Crisis Core ha il merito di rendere ancora più bello un gioco già perfetto. Un gioco così immenso che ancora prima di “iniziare” è già nella storia.

Vengo assalito dai brividi a pensare che è stato il primo gioco della mia vita, a soli 4 anni, dove tutto è iniziato.
Vedere Cloud che non si sa come trascina uno spadone colossale, col cadavere sanguinante di Zack alle spalle.
Per dare continuità e il via all’INTRO più bella della storia col piano sequenza di Midgar…che è di fatto l’inizio di Final Fantasy VII.
Anche meno ragazzi…c’è un limite a quanto può sopportare il mio cuoricino.

8

Voto assegnato da BadPrinceWolf
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 8.2

BadPrinceWolf
Cover Metal Gear Solid: The Twin Snakes per GameCube

Penso uno dei giochi più difficili da valutare per me, è tipo il gioco più importante della vita rifatto con graficozzo per GameCube.

Ovviamente al tempo fu un’avvenimento esaltante, se ci aggiungiamo che gli vennero conferite tutte le meccaniche di Metal Gear Solid 2.
Contemporaneamente questo è un difetto perchè il design del gioco non è pensato per combinarsi con quel tipo di gameplay.
Ma tutto sommato su questo sticazzi, l’unico vero problema ovviamente è la super iconica tamarraggine delle cutscene, che riesce a rendere un po’ ridicolo persino il Gioco Leggendario per antonomasia. Fra capriole improbabili, Matrix unlocked e in generale un esagerazione tragicomica di tutto.
Qualcuno direbbe che fa talmente tanto il giro che diventa apprezzabile.

SPOILER
Nota di merito per due scene che ricordo con grande nostalgia: quella con Sniper Wolf, dove Snake sviene con quel leggero ritardo dopo essere stato circondato e colpito dalle guardie; e ovviamente la morte di Grey Fox. Liquid all’interno del Rex che schiaccia e striscia sul suo cadavere, in quel modo, è un momento che non dimenticherò mai, ed è in assoluto quello che più associo a Twin Snakes.

Da una parte ritengo gli sviluppatori dei ritardati per essere riusciti a ridicolizzare la Leggenda, dall’altra lo ricordo con tanto affetto e rimane pur sempre IL Gioco.

8.5

Voto assegnato da BadPrinceWolf
Media utenti: 8.7

BadPrinceWolf
Cover Clair Obscur: Expedition 33 per PS5

Il dipinto che il mondo videoludico non meritava ma di cui aveva bisogno, uno di quelli fatti da Botticelli, di quelli troppo belli e basta, da mettere d'accordo ogni tipo di giocatore e personalità.

Non contando chi si forza di fare il prezioso, anche perchè se dobbiamo contare le pulci dei lati negativi li troviamo anche a Gesù Bambino. Diventa banale ricercare in fondo alla sabbia quando tutto ciò che sta in superficie è un bagliore così incantevole.

E' un mosaico di sogni plasmato da veri appassionati di videogiochi, un accumulo di idee sicuramente partorite in tanti anni, un tributo alle grandi leggende di questo medium.
Non inventa nulla, ma agglomera TUTTO ciò di più bello che i capolavori del passano ci hanno regalato nei decenni, tributandoli, e gli da un'Anima propria, inesorabilmente contraddistinta.
Non inventa nulla, ma fa TUTTO meglio. Nonostante i soli 33 cristiani e la ormai iconica combo del compositore trovato da SoundCloud + writer trovato su Reddit.

SPOILER

Non ho idea di cosa descrivere per spiegare che cosa lo differenzia dal resto, il fatto è che Clair Obscur ti avvolge già dai primi istanti e poi ti assorbe completamente.

Lo fa già dal prologo con una messa in scena davvero devastante, sia in game (Lumiere è letteralmente un dipinto pieno di colori ed eleganza) che soprattutto nelle due cutscene principali.

Il primo Gommage che vede Sophie (34enne) smaterializzarsi davanti gli occhi di Gustave e l'inizio effettivo della Expedition.
Dopo 2 minuti la squadra si ritrova già trucidata quasi per intero da un uomo misterioso, che spezza le ''leggi'' del mondo (oltre alle teste) in quanto troppo vecchio per essere vivo.
Già solo con questo espediente, oltre ad una carica d'adrenalina pazzesca, il gioco ti tormenta con la curiosità di conoscere.

Se la prima scena di Sophie e Gustave è letteralmente una "costrizione ipnotica" con la sua Musica per abituarti al mood, l'approdo a riva MORTALE è un biglietto da visita: aspettati ogni cosa già dal primo istante.

La trama in sè è semplice, ma è lo stile di narrativa a far la differenza.
La carta della Pittrice che pennella numeri per cancellare esseri umani di quell'età è già un espediente potentissimo.
E mi fa ridere che quest'ultima abbia punti in comune con il più famigerato pittore austriaco, entrambi teoricamente artefici di un genocidio. LOL.

Alla fine dell'atto 2 poi avviene letteralmente il Big Bang e tutta la realtà si capovolge di 180 gradi.

Nell'atto 3 si apre la mappa e assistiamo a quel feels magico da Final Fantasy quando prendi l'Highwind o il Laguna Rock per la prima volta: emozioni indescrivibili di nostalgia.
In un certo senso il vero gioco inizia qui, tra esplorazione sempre stimolante, ricerca di abilità, collezionabili e segreti.
E poi vabbè Esquie come ''airship'' è la cosa più gustosa al mondo. Farlo planare nei cieli per poi andare in picchiata nell'acqua, col le animazioni della stessa in scia...sono semplicemente una droga.

Sarà banale dirlo ormai, ma Clair Obscure è il Final Fantasy che vorremmo vedere oggi giorno, il vero erede della Golden Age per Playstation 1.

TRAMA
Ha due finali che ho amato: quello dove vincono i "buoni" è paradossalmente il più inquietante e corrotto, quello dove Maelle viene espulsa dalla tela è invece quello più puro e seppur il mondo che ama venga distrutto, costretta al malessere della vita reale, la famiglia che prende forza è da applausi. L'abbraccio fra Renoir e Aline è il momento che più mi ha emozionato in assoluto.

La morte di Gustave del tutto improvvisa è un momento chiave inaspettato, è l' evento alla Aerith (o Joel) se vogliamo.
Da lì entra in scena Verso che non fa rimpiangere il vecchio "protagonista maschile" ma anzi alza la posta in palio di parecchio.

Il post lutto vissuto dai personaggi l'ho trovato scritto davvero da Dio, sia con la recitazione che per le emozioni realistiche, sia fisicamente con le piccole espressioni.

Il finale dell’atto due è a tutti gli effetti un finale che ti resetta TUTTE LE CERTEZZE che avevi.

E' molto bello che la famiglia di Pittori abbia un ruolo ciascuno nella creazione del Mondo dipinto:
Verso ha creato la tela, la Pittrice ha donato la vita e gli abitanti, Clea ha creato i Nevrons, Renoir gli Axon ed è l'artefice del Gommage, Maelle/Alicia diventa a conti fatti il successore della Pittrice.

ART DIRECTION
Piacere continuo, giocare e osservare, ascoltare e empatizzare. Non molla un secondo in 80 ore.
Non mettere hud a schermo anche a patto di disorientare un po’ è solo un favore che ci viene fatto e il mondo dipinto rimane sempre più immersivo.
L'espediente narrativo della Pittrice lascia libero sfogo alla scenografia, che sia in aria che in terra è ispirata oltre modo.
Stilisticamente è il mix definitivo fra Final Fantasy e i Souls, oltre ovviamente che per il gameplay e il level design.
La Manor è talmente elegante e surreale allo stesso tempo che accenderei il gioco soltanto per farci una passeggiata all'interno per ammirarne la composizione.

COLONNA SONORA
Una delle migliori di sempre, pochi cazzi. La musica di questo gioco è ipnotica come un pifferaio per il serpente.
Le canzoni sono letteralmente una più bella dell’altra e io non so che cazzo dire a riguardo.

"Lumiere" ormai è la mia sveglia al mattino, "Une vie à t'aimer" è talmente EPOCALE che durante una delle boss fight più importanti del gioco non puoi far altro che fermarti e impallidire esterrefatto.

La lista della melodie da applausi è lunga ma aggiornerò in seguito le mie preferite.

C'è persino un TRIBUTO alla Battle Theme di Final Fantasy VII che mi ha esaltato a DISMISURA, cercate la canzone Twirling Voices e capirete da soli quando il capolavoro leggendario del 97 abbia avuto influenza sugli autori del gioco.

LEVEL DESIGN
Map design semplice ma brillante, alto tasso di intelletto che stimola la godibilità dell'esplorazione e l'immediatezza della progressione già soltanto con la componente artistica.
Un po' meno dal punto di vista della pienezza contenutistica, ma a livello visivo con l'art direction si rendono un orgasmo continuo.
Il villaggio Gestral mi ha portato a spulciare ogni angolo e dialogo come solo i veri FF sapevano fare...ma purtroppo è anche l'unica vera città del gioco...che sia roba per il sequel?

BATTLE SYSTEM e BUILD
Va perfettamente a braccetto con il mood del gioco e la trama, rendendo il ritmo sempre sul pezzo. Ogni battaglia super stimolante per parry e animazioni epiche, riportando contemporaneamente ai grandi fasti il sistema a turni nel mainstream (che è praticamente uguale a quello di Final Fantasy X).
Le animazioni e la fluidità dei combattimenti ti gasano OGNI CAZZO di volta che le vedi, complici anche i battle theme che creano dipendenza (come Uematsu insegna) e persino le quotes dei personaggi (EN GARDE!!!).

Le boss fight hanno una coreografia magnifica, la prima che veramente ti lascia a bocca aperta è quella col Duellist, ma poi parleremo della vera ciliegina sulla torta...

Amo quanto il parry sia importante in questo gioco, anche per il fatto che rispetto ai JPpg a turni classici ti introduce la componente skill.
Potrai sempre rompere il gioco, come si rompono la maggior parte dei giochi di ruolo giapponesi, ma se sei un caprone con poca skill nei parry ti prendi una bella dose di mazzate.

Il sistema di Picto e Lumina, più l'effetto dell'arma equipaggiata in sè, l'ho trovato super galvanizzante. Che poi è a tutti gli effetti lo stesso di quell'altro capolavoro che è Final Fantasy IX.

Le build permettono di sbizzarrirsi in tanti modi. Io banalmente son riuscito a fare una cosa come 50 milioni di danni con Maelle facendo Virtuose Stance (+200%), Fortune Tale di Sciel che raddoppia i danni, Roulette (che può aumentare del 200% o calare del 50%), il gradiant charge di livello 3 GOMMAGE, + bruciature + il marchio + altra picto che il danno aumenta del 50% se la vita è sotto il 10% (con la combo Last Chance che te porta la vita a 1 e carica tutti gli AP).

Sciel ha un potenziale della madonna coi segnali ma l'ho usata solo come supporto per raddoppiare i danni e dare l'instant turn a Maelle, che anche per coerenza narrativa è super-broken.

Monoco è sia mago blu che un po' la spalla comica, oltre ad avere un impatto per le forti conoscenze (che nasconde) che ha dell'Universo in questione.

Lune è semplicemente una Maelle forte la metà, ha un bellissimo danno con roba come Elemental genesis e il suo gradiant lv3, però non ha quasi senso di esistere con Maelle. Ha anche la componente da healer ma in questo gioco risulta quasi inutile con le Tint ricaricabili ad ogni bandiera.

Verso sicuramente non l'ho mai sfruttato a dovere, ma almeno l'ho fatto funzionare a dovere contro il SuperBoss del gioco, facendogli spammare attacchi base a profusione infliggendo qualcosa come 60 bruciature a turno, che si sincronizzavano perfettamente con Swift Stride di Maelle.

Miglior personaggio? Renoir a mani basse. Ha sempre avuto ragione di base.
Maelle esteticamente è di una bellezza disarmante.

QUEST SECONDARIE
Specifico che è stato tipo il Platino più divertente della mia vita, con nessuna forzatura.
Mi sono accinto a prendere ogni collezionabile possibile anche se non richiesto dal Platino: tutte le pictos, le armi, gli outfit (stupendi).

Poi ci sono tutti i Journal da collezionare lasciati delle spedizioni passate.
Ognuno contestualizza (chi più chi meno) la Lore del gioco e in modo intelligente racconta l'evolversi dello studio del mondo che i predecessori hanno elaborato (in carne ed ossa).

I Minigiochi Gestralt? Talmente stupidi che li ho amati alla follia. E parlando di follia, chi cazzo ha pensato di fare quella torre infinita che se cadi devi rifarti mezz'ora di scalata...e come premio darti un paio di mutande? Voglio conoscerti e farti un grande applauso.

Piccolo applauso anche per il bidone parlante che incontri ad inizio gioco e ti ricompensa nel finale ritornato a Lumiere.

Ci sono tante ''Creature Cromatiche'' sparse nel mondo che è possibile affrontare sottolivellati con grande anticipo, e lì la skill prende il sopravvento perchè con la build in sè puoi fare poco. Far fuori quella capra SENZA AVER ANCORA LIVELLATO è stata una bella soddisfazione e contemporaneamente il gioco mi ha premiato alla stragrande coi punti esperienza.
Questa è un'altra componente ruolista che ho amato: il gioco ti ricompensa sempre quando lo meriti, ma l'asticella della sfida deve essere degna.

SIMON
Dovevo dedicargli una sezione per quanto mi ha esaltato.
Aldilà del fatto è che a tutti gli effetti uno strizzare l'occhiolino ai fanatici dei Souls, la seconda fase con la voce di Clea che parla è praticamente Miquella con Radahn.
Come concept estetico, complice anche LA MERAVIGLIOSA COREOGRAFIA e la CANZONE ALLUCINANTE che lo accompagna, potrebbe essere il fratello di Radagon di Elden Ring.
E a proposito di Radahn, questo boss è progettato appositamente per essere Dio sceso in Terra.
Se preferite, rimanendo in tema, è l'Omega Weapon di Clair Obscure, ma in chiave moderna e lo skill-effort alla Souls.

Facciamo finta che non esista il 99% della gente che l'ha fatto cheesy con build one shot, perchè non se lo meritano.

E' il test finale per la skill: ha un moveset spettacolare, ma più veloce dell’ultrasuono.
Devi immagazzinare dei pattern allucinanti e reagire alla velocità della luce.
Mi ha aiutato tantissimo imagazzinare informazioni come se dovessi suonare il pianoforte con timing diversi fra una serie di note e l'altra.

Ho dovuto impiegarci due ore per immagazzinare tutti i pattern, ma la quantità di parry che mi hanno fatto sopravvivere alle sue sfuriate (che mi shottavano anche solo al minimo errore, o quasi) mi ha esaltato una cosa finta.
La difficoltà principale comunque stava nel memorizzare i timing di delay, che però ficca in mezzo magari al 4 o al 7 colpo di una combo ultrarazzo da 10 colpi e i delay sono proprio infami.

Da una parte è un capolavoro di fight che se hai voglia studiare la tecnica e metterla in pratica ti gasa come LA MADONNA, dall’altra capisco perchè il 99% della gente lo ha fatto "chettando" con build oneshot ad hoc. E' un inferno concettualmente parlando per il giocatore medio.

Aldilà del moveset schizofrenico con spadate multiple, è geniale rendere i suoi poteri quasi ingiusti, perchè ti mandano nell'Oblio fattualmente:
Ti metti gli scudi? Te li prende e se li mette lui.
Muori? Muori per sempre spazzato via dal Canvas.
Hai quasi fatto l'impresa e sta per morire in fase 2? Tutti fuori dai coglioni, il party viene cancellato e sei costretto a finirlo con gli ultimi 2 membri rimasti (che nel mio caso non erano manco buildati e scarsi ammerda).

AGGIORNAMENTO DOPO DLC per Game of the Year 2025 vinto: Le Bozze di Verso come prevedibile sono molto belle, si potrebbero considerare una nuova città old school (anche se è un villaggio) e Osquio è un boss spettacolare ed esilarante.

DIFETTUCCI
-Il menu principale e quello delle battaglie tenta quasi di farti diventare cieco...troppo testo e troppo piccolo.
AGGIORNAMENTO DOPO DLC per Game of the Year 2025 vinto: Hanno messo possibilità di ingrandire fino al 120%.

-Se cambi picto per una build nuova (o semplicemente per masterare quelle nuove che di per sè non ti sono utili in quel momento) poi dopo devi rileggerti l'ira di Cristo per reimpostarle come prima. Da un certo punto di vista per me è stata anche una cosa bella, perchè mi divertivo troppo a rileggerli tutti e farmi calcoli fantasiosi.
AGGIORNAMENTO DOPO DLC per Game of the Year 2025 vinto: Hanno messo possibilità di salvare gli slot di Lumina.

-Nell'atto 3 Maelle diventa completamente OP e la maggior parte dei combattimenti si focalizzano sul farle sparare cannonate in Virtuose Stance.
Saggiamente hanno dato la possibilità di rendere i tuoi avversari più tosti tramite moltiplicatore, per quanto non sia immediatissimo trovare il compromesso giusto fra HP nemico e limitazione dei propri danni, senza sbagliare qualche calcolo e rendere le battaglie stupidamente troppo lunghe.

-Il villaggio Gestral mi ha illuso...è di fatto l'unica città JRPG ''old school''

CONCLUSIONE
Devo dargli 10 anche se forse non è un 10 oggettivo.
Ho amato ogni secondo di questo gioco, penso che abbia un'atmosfera e quello stile da Belle Epoque francese che li concepisci una volta ogni 20 anni se va bene.
E' un po' il gioco che probabilmente avrei fatto con i miei migliori amici se ne avessi avuto l'opportunità e il massimo dell'ispirazione.
La colonna sonora mi accompagnerà quotidianamente per chissà quanti mesi e ad oggi ho ascoltato su Spotify giusto 3 tracce in loop.
Parto sempre un po' prevenuto quando un'opera ha un'accoglienza unanime del genere, ma Clair Obscur Expedition 33 mi ha fatto innamorare con purezza, ora dopo ora, trascinandomi dentro ad un mondo dipinto unico.
E poi quanto è bello il concetto che si vuole dare alla Vita e ai Ricordi, per quanto così intrinsecamente effimeri?

Che differenza c'è fra la Vita Vera (il mondo della famiglia Dessendre nella Manor) e il Mondo Dipinto di per sè fittizio, quando sono i Sogni a tenerti vivo?

10

Voto assegnato da BadPrinceWolf
Media utenti: 9.4

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