Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Age of Empires: la stanza dei Re

Per gli amanti di Age of Empires II, entrate se avete il gioco e fateci sapere se vi va di organizzare qualche partita!

Guida alla compatibilità

Age of Empires II (AOE2 d'ora in poi) presenta molti problemi di compatibilità con le configurazioni PC più recenti, a partire dai colori falsati alla mancanza del supporto alle risoluzioni widescreen. Vediamo cosa bisogna fare per rendere il nostro RTS preferito compatibile e aggiornato al 100%:



1. UserPatch

E' da poco uscita un'ottima patch amatoriale che corregge tantissimi bug, aggiunge nuove features, installa automaticamente le ultime patch ufficiali e consente di giocare ad AOE2 in widescreen (fino a 1920x1080).
Funziona soltanto se hai installato anche l'espansione The Conquerors.



Link alla patch: http://userpatch.aiscripters.net/
Ecco il risultato dopo l'installazione:



https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/img/13/4/13/medium/32_933_51698a77c01f93.90168667.jpg



2. La musiche non si sentono durante le partite

Purtroppo le musiche di AOE2 non partiranno mai se il gioco non viene eseguito con il cd inserito nel lettore.
Per risolvere questo problema ci sono 2 possibili soluzioni:



  • Utilizzando UserPatch (vedi il primo paragrafo della guida) si può impostare una playlist da ascoltare durante la partita, è necessario però procurarsi da soli le tracce audio da far partire (se per caso hai AOE2 HD Edition puoi utilizzare i 2 file audio originali che si trovano in C:\Program Files\Age of Empires II HD\Sound\music\, altrimenti puoi scaricarli a parte).
    Qui puoi trovare una miniguida su come proseguire:
    http://userpatch.aiscripters.net/ al paragrafo M3U Music Playlists.
  • ... OPPURE utilizzando Daemon Tools Pro bisogna montare l'immagine iso di Age of Kings su una periferica virtuale, impostarla come periferica fisica e avviare normalmente il gioco.

Vecchia guida:

Spoiler · MostraNascondi

1. Scaricare e installare gli aggiornamenti

Dopo aver installato aoe2 con relativa espansione bisogna prima di tutto installare gli aggiornamenti ufficiali rilasciati da Ensemble Studios. Si tratta di due file exe, rispettivamente:


2. Colori impazziti su Windows Vista e Windows 7 e risoluzioni troppo basse

Aoe 2 soffre di problemi grafici sulle configurazioni recenti:

  • Su Windows Vista e Windows 7 diversi colori non si visualizzano correttamente durante il gioco
  • Le risoluzioni 16:9, 16:10 ecc.. non vengono supportate e la visuale di gioco viene allargata, creando il tipico effetto delle immagini 4:3 allargate per adattarsi ad uno schermo widescreen

    https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/img/12/4/5/medium/1333648175_05672_32.png
Per risolvere questi 2 problemi ci sono 2 diverse soluzioni:

  1. Per chi soffre di problemi di risoluzione è consigliabile utilizzare una patch già pronta, che oltre a risolvere il problema dei colori, regola la risoluzione del gioco in base a quella del nostro desktop. Si tratta di Aoe2 Wide ed è scaricabile da qui: LINK. Una volta terminata l'installazione del file scaricato bisognerà utilizzare un nocd crack, legale nel caso il gioco sia stato comprato. Dopo aver applicato il nuovo exe basta eseguire il collegamento "Aoe2 Wide" sul desktop, attendere il completamento e se tutto va bene avviare il gioco dal nuovo collegamento .bat creato sul desktop. L'unico difetto di questa patch è l'evidente spazio vuoto che si crea durante le partite sulla parte destra dello schermo, ma col tempo ci si fa l'abitudine:

    https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/img/12/4/5/medium/1333648175_14277_32.png

    ___________________________
  2. Per risolvere solamente il problema dei colori bisogna procedere così:
    Problema coloriCrea un file aoe2.bat nella cartella di Conquerors, ad esempio (C:\Program Files\Microsoft Games\Age of Empires II\age2_x1) e inserisci dentro queste 3 righe:

    taskkill /F /IM Explorer.exe
    age2_x1.exe
    Start explorer.exe
    Dopodichè bisognerà cliccare semplicemente sul file creato per avviare il gioco e il problema non dovrebbe più presentarsi. Per comodità si può creare un collegamento verso questo file sul desktop.

5 aprile 2012 alle 19:45

Condiviso da Fabbro e un altro.Piace a 2 persone

 

Se intendi quella del file .bat prova a mettere "EMPIRES2.EXE" invece di "age2_x1.exe" alla seconda riga e mettilo naturalmente nella cartella principale (C:\Program Files\Microsoft Games\Age of Empires II).

 

age2_x1.exe è l'eseguibile dell'espansione Conquerors, se non lo hai prova a fare la stessa cosa con "EMPIRES2.EXE"