Nel gioco è previsto un sistema molto dinamico di classi, denominato Armoury System. Nonostante, nelle fasi iniziali, venga chiesto al giocatore di selezionare una classe di partenza, sarà poi possibile cambiarla sostituendo semplicemente l'arma o l'attrezzo primari. Gli equipaggiamenti del personaggio si potranno acquistare, creare o trovare uccidendo mostri. Il passaggio da una classe all'altra modifica automaticamente le stats del personaggio e il livello, che è indipendente per ogni classe. Le classi da combattimento, una volta raggiunti determinati requisiti, possono specializzare la propria classe in un job (lavoro).
Le classi disponibili si possono raggruppare in quattro grandi discipline:
Disciples of War - È la disciplina votata al combattimento
Archer - Job: Bard
Gladiator - Job: Paladin
Lancer - Job: Dragoon
Marauder - Job: Warrior
Pugilist - Job: Monk
Rogue - Job: Ninja
Disciples of Magic - Disciplina che raccoglie le arti magiche offensive e difensive
Archanist - Job: Summoner o Scholar
Conjurer - Job: White Mage
Thaumaturge - Job: Black Mage
Disciples of Land - Identifica le attività di raccolta e estrazione di materie prime
Botanist
Fisher
Miner
Disciples of Hand - Include tutte le arti della manifattura
Alchemist
Armorer
Blacksmith
Carpenter
Culinarian
Goldsmith
Tanner
Weaver
Fonte: Wikipedia