Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Steam Club

La stanza su Ludomedia dedicata al fantastico prodotto Valve: Steam. Entra nella stanza per rimanere sempre aggiornato sulle offerte del giorno e le iniziative di Steam !!

La lista dei servizi più importanti che Steam offre:



Steam Greenlight
Un servizio che permette a qualsiasi utente iscritto su steam di uploadare il proprio gioco e farlo valutare dalla stessa comunità , che decide così se il gioco può essere venduto su Steam oppure no . Lo sviluppatore può continuamente modificare le informazioni del proprio prodotto/prototipo in modo da tenere sempre aggiornati coloro che seguono il gioco con interesse.Inizialmente pubblicare un gioco su Steam Greenlight non costava nulla , ma a seguito di alcuni scherzi di pessimo gusto da parte di utenti è stata introdotta una sorta di "tassa" del valore di 100$(che sono relativamente pochi per uno sviluppatore e che non finiscono assolutamente in tasca alla Valve , bensì in beneficenza) per vedere il proprio gioco pubblicato su Greenlight.



Link al servizio: steamcommunity.com/greenlight
---------------------------------------------------------------------------



Steam Community
Il servizio tramite il quale qualsiasi utente può interagire con i propri amici e visualizzare informazioni su di loro , votare screenshot , partecipare a gruppi e parlare in privato tramite la funzione chat.Si potrebbe definire la parte "social" del servizio di DD offerto dalla Valve.



Link al servizio: steamcommunity.com



---------------------------------------------------------------------------



Steam Trading Card
E' da circa un mesetto che su Steam è stato implementato il servizio di Steam Trading Cards, un sistema di carte collezionabili creata per scambiare, inserire, e vendere carte correlate ai videogiochi tra utenti.
Lo S.T.C essenzialmente consiste nel guadagnare carte per "forgiare" varie medaglie per il proprio profilo Steam e guadagnare qualche ricompensa.
Fanno parte di questo progetto tantissimi giochi, sia di casa Valve, come ad esempio Half-Life 2 e Portal 2, o anche di altre case di produzione, come Super Meat Boy, Faerie Solitarie e così via.
Queste carte possono essere guadagnate in due modi ben distinti fra loro.
Il primo è quello di giocare al videogioco stesso, prendiamo in esame Left 4 Dead 2, che ha ben 8 carte da collezionare. Le prime 4 vengono regalate per ogni 30 minuti di gioco, le altre 4 invece bisogna guadagnarsele facendo degli scambi con vari utenti o anche comprandole al Mercato della Comunità in casi estremi.
Una volta che avremo tutte le nostre 8 carte, possiamo "craftarle" e forgiare la nostra medaglia attinente a quel tipo di gioco.
Completando un set di carte le ricompense che ci ritroveremo sono:



  • Un nuovo sfondo da inserire nel nostro profilo utente relativo al gioco di cui abbiamo craftato la medaglia
  • Un Coupon di sconto per un gioco casuale che può partire dal 25% fino al 75%
  • Un emoticon da utilizzare nelle Chat
  • Strutturazione più personalizzata del profilo dal livello 10
  • 5 Slot amici in più (Es: 300 Amici Tot > 305 Amici Tot)
  • 100 punti esperienza
  • Passaggio di livello (Es: Livello 11 > Livello 12)

Valve Corporation ha dichiarato che per rendere l'esperienza più longeva ha deciso di creare ben 5 set collezionabili per lo stesso gioco, quindi anzichè collezionare una sola volta un set completo di carte, dovremo fare il procedimento per ben 5 volte consecutive se vogliamo la medaglia completa che regala 500 punti XP.
Di certo solo i più collezionisti forgiano per 5 volte la stessa medaglia, ma soprattutto per arrivare ai livelli di 5 forgiature bisogna anche spendere un bel pò di denaro.
Oltre alle normali carte, troviamo anche quelle Foil.
Questi tipi di carte sono molto rari, se ne trovate solamente una, vi dichiaro fortemente fortunati, infatti una sola unità di Foil può costare dai 2 fino ai 10 euro!
Riuscire a forgiare una medaglia Foil è quasi un impresa...
Ogni Cards ritrae un personaggio o un ambientazione.
Sul set di Team Fortress 2 troviamo 9 carte, tra alcune di queste c'è l'Heavy, il Pyro e lo Sniper.
Mentre su quello di Portal 2, dove ci sono 7 carte, l'intera collezione è formata da zone di gioco o scene ritratte da alcuni momenti in-game, come ad esempio The Lab, Destruction e Intro.
Una differenza sostanziale tra le medaglie dei giochi normali (Es: Borderlands 2) ed uno free-to-play (Dota2) è che quest'ultimo, anzichè per guadagnare metà set si deve giocare per 30 minuti, bisogna comprare vari elementi a pagamento (Il classico pay to win) per ricevere diverse carte. Normalmente una carta in un gioco gratis costa all'incirca 9 Euro di contenuti a pagamento.
Tra gli ultimi aggiornamenti dello S.T.C troviamo l'aggiunta del Booster Pack.
E' una sorta di pacco contenente dentro 3 carte, tra cui una probabile Foil. Ideale per chi vuole forgiare medaglie in "fretta e furia", è acquistabile al mercato della comunità.
Novità non meno importante è anche la nuova estetica del profilo! Molto più moderna, comoda, e pulita!
Per ulteriori infromazioni è consigliabile visitare questo indirizzo, dove verrai portato al sito ufficiale delle Steam Trading Cards, mentre se volete cominciare a fare scambi con qualche utente vi consiglio di partecipare al gruppo ufficiale S.T.C. a questo indirizzo.
Infine, se volete parlare e approfondire l'argomento fra persone italiane qui su Ludomedia cliccate qua e partecipate alla stanza ufficiale su Ludomedia!
Lista dei Giochi con il supporto per le carte di Steam
-Per gentile concessione di Alemisso e di Valve Games-

8 febbraio 2013 alle 12:22

Condiviso da iPaoPaso e un altro.Piace a 2 persone