Nuova arrivata: Anycubic Kobra.
Già calibrata e configurata, test di stampa perfetti con e senza supporti usando Cura, ottime tolleranze. Ho già provveduto a stampare il primo upgrade per l'asse Z, anche se non era strettamente necessario a dire il vero. Stampante comunque molte spanne sopra l'i3 Mega S che avevo in precedenza. Autolevel del piatto perfetto, estrusore direct preciso e piatto magnetico in PEI stupendo.
Stark of Astora
spettacolo, io vorrei comprare come prima stampante 3d una Photon Mono 4k sempre della Anycubic, la consiglieresti ad un principiante?
m4ddok
La Photon di per sé è ottima e la Anychbic è senza dubbio il mio marchio preferito, ma gestire una stampante a resina non è semplice, anche se più di questo non so dirti perché ho sempre avuto solo stampanti FDM. Comunque richiede molto sbattimento non tanto per arrivare alla stampa, quanto nella gestione della resina stessa, la pulitura e la finalizzazione del pezzo stampato che ormai richiedono accessori a parte (uno per lavare il pezzo in alcool e l'altro per sottoporlo a raggi UV e farlo solidificare), quindi le stampanti a resina non sono ancora proprio immediate diciamo, e per gestirle devi avere a che fare con diversi litri di sostanze irritanti o cancerogene (la resina, l'alcool isopropilico, i raggi UV). Quindi io consiglierei una stampante a resina solo ad un principiante molto "volenteroso" che però debba stampare praticamente solo delle figure, in quanto poi alle resine non hanno la varietà di caratteristiche fisiche dei filamenti, sono principalmente plastiche "estetiche" dal grandissimo dettaglio. Insomma prendi una stampante a resina solo se hai buona volontà di armeggiare con quelle sostanze e ti serve necessariamente stampare un dettaglio altissimo su figure, statuette ecc...
Stark of Astora
@m4ddok grazie delle utili info, quale consiglieresti ad un neofita? anche se a questo punto non so nemmeno se potrei usarla visto che dovrei metterla in cameretta in quanto non dispongo di uno studio da dedicare a queste attrezzature e questa cosa delle sostanze nocive non la ricordavo (anche se l'avevo letto da qualche parte sul web, me ne ero proprio dimenticato)
m4ddok
@starK7 la Photon Mono 4K che nominavi prima è certamente un'ottima stampante a resina, per il resto, come "facilità" d'uso questo tipo di stampanti sono tutte molto simili... Ma secondo me non puoi prescindere dal dedicarle uno spazio apposito, tenerla in camera non è per nulla sicuro, non solo per i fumi tossici, ma anche perché armeggiare con la resina significa spesso sporcare. Probabilmente andresti bene per qualche piccola e breve stampa (2-3h e nemmeno forse), non essendo mai presente in stanza mentre stampa ed arieggiando bene subito dopo. Ma vale la pena? Secondo me no, non senza uno spazio apposito e senza acquistare poi anche gli accessori.
Stark of Astora
@m4ddok hai ragione, questo è stato infatti sempre il mio dubbio più grande, allora per ora mi asterrò dal comprarla, almeno fino a che non gli troverò un posto adeguato, ancora grazie dei consigli.
m4ddok
@starK7 figurati!
Barattolo il Giusto
Quanto l'hai pagata? Io ho ripreso a stampare alcune cose ma mi sento molto limitato dalla mia stampante
m4ddok
288 scontata su Amazon, considera che è uscita circa un mese fa. Sono passato dalla i3 mega S a questa ed è il giorno con la notte, la prima mi permetteva di stampare discretamente devo dire, ma non era affatto plug'n'play quanto questa e non aveva buone tolleranze, il cambiamento tecnologico a 3 anni di distanza si vede tutto. La Mega non mi ha mai e dico mai permesso di stampare con successo usando Cura, soprattutto con i supporti, dovevo usare altri slicer per forza, ed in più l'ho dovuta upgradare nel tempo, questa Kobra invece dopo averla montata in 3 minuti era calibrata e mi stampava con Cura perfettamente usando i profili generici anche i supporti, è proprio un altro mondo. Oltre ad essere incredibilmente silenziosa rispetto alla Mega (e fidati che quest'ultima l'avevo modificata già per essere molto silenziosa) è molto più precisa grazie all'estrusore direct sulla testa di stampa e soprattutto: il cazzo di autolevel del piatto funziona egregiamente. Sono ore ed ore di calibrazione risparmiate. Prendi e stampi.
Barattolo il Giusto
@m4ddok bello 😍 io ancora ci perdo tempo a investirci qualche soldo in più perché alla fine la uso poco, però poi penso che la uso poco perché mi rompe i coglioni dover calibrarla una volta a settimana a mano
m4ddok
@Barattolo è quello il problema, se ci metti troppo a calibrarla ti verrà sempre meno voglia di usarla. Spenderci soldi sopra è utile relativamente, nel senso che ad un certo punto dovrai spenderci così tanto, se ad esempio vuoi modificarla, che alla fine sarà più conveniente acquistare una stampante nuova. Nell'ultimo anno per rendere la Mega silenziosa gli ho cambiato tutti i driver dei motori e tutte le ventole, per renderla leggermente più precisa ho cambiato l'intera testa di stampa e l'estrusore, gli ho messo il bltouch per l'autolivellamento... E poi conta che tutto questo non essendo supportato dal firmware di fabbrica va programmato parzialmente su custom firmware (senza parlare di opportuni aggiustamenti nello slicer). Sono letteralmente giorni e giorni di settaggi. Alla fine vedendo che stavo per spendere ulteriormente allora ho preferito spendere un po' di più e prendere una stampante al passo piuttosto che continuare ad aggiornare una stampante con tecnologia ormai vecchia di 5 anni, perché passavo veramente troppo tempo a calibrarla per ogni stampa, non me lo posso più permettere.