Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Slaine condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Slaine, aggiungilo agli amici adesso.

Slaine

Non ho mai capito se quelli che creano le classifiche sui miglior Jrpg dell'epoca ps1/ps2 o di sempre abbiano mai giocato ad altro oltre a Dragon quest 8, Persona o Final fantasy 10.
Senza togliere nulla a questi titoli eh.
Poi chiedi se hanno mai giocato a un Breath Of Fire e ti dicono di no, chiedi se hanno mai provato Shadow Hearts Covenants e non sanno neanche di cosa stai parlando, gli chiedi se conoscono la serie Wild Arms e non rispondono.
Però FF10 è un capolavoro, non ci sono cazzi dai.

Slaine

ha aggiornato la sua collezione

Slaine

ha scritto una recensione su Dragon Age: The Veilguard

Cover Dragon Age: The Veilguard per PC

Il miglior gioco di ruolo (non è questo)

La "recensione" la faccio dopo una sessione di 12 ore su una copia che mi hanno prestato, nono volevo spendere 60 euro anche per sto gioco (dopo le 60 spese per FF16).

Veilguard ha un buon sistema di combattimento, sicuramente migliore di quello di FF16, la IA dei nemici è un poco penosa (giocato ad avventuriero) ma visto quello che è uscito negli ultimi tempi non mi sento di calcare troppo la mano su questo aspetto.
E basta, non riesco a trovare altri lati positivi.

La trama è lineare come poche cose, non ci sono vere scelte e le linee di dialogo si risolvono spesso con risposte che mi sono sembrate fuori luogo.
Non è possibile fare scelte personali che influenzano il party, il mondo di gioco ci ignora qualsiasi cosa faccio come succedeva in Hogwarts legacy.
L'esplorazione si limita a spostarsi da punto a a punto b uccidendo qualsiasi cosa e risolvendo degli enigmi che definirli ridicoli è riduttivo.
Ho la costante sensazione che il gioco sia stato pensato per venire incontro ai giocatori mediocri che si arrendono non appena affrontano un boss che richiede un po di strategia e impegno per essere battuti.
Mancano gli anelli che facilitano schivate e cure e il ripristino di queste quando si viene sconfitti e poter dire che gli sviluppatori di Bioware e Square siano gli stessi, non ci sono altre spiegazioni.

La creazione dei personaggi è abbastanza buona salvo che il giocatore non voglia impersonare un qunari e che lo stesso non abbia mai toccato i tre capitoli precedenti.

Per quelli che lo definiscono un buon gdr o il miglior gdr vi invito almeno prima a studiare e capire cosa voglia dire GDR prima di esprimere certi pareri per evitare di fare brutte figure.
Per essere un gdr non basta mettere parametri come forza, destrezza o resistenza e non basta mettere due pg controllati dalla IA con la possibilità di portarsi a letto qualcuno di questi, per essere un gdr come si spetta prima di tutto serve una reale possibilità di poter impersonare chi si vuole e gestirne le decisioni, è necessario anche se non obligatorio avere un party gestibile durante gli scontri e non al solo fine di usarne le abilità una volta che queste si sono caricate inoltre il party deve essere attivo e suscettibile al combattimento, se il party è immortale e ha poca influenza durante lo scontro diventa solo un elemento riempitivo inserito dagli sviluppatori per convincere il giocatore che non è solo nel combattimento:
IL nostro personaggio deve poi poter scegliere gli alleati più affini ai nostri gusti e vedere il mondo di gioco reagire alle nostre scelte, incazzarsi se seguiamo una fazione troppo positiva o negativa o disprezzarci se accettiamo nel party un personaggio qualcuno che ha compiuto azioni eccessivamente malvagie (come Loghain in DA Origini).
Gioco Di Ruolo significa giocare un ruolo, fare finta di essere qualcun altro e agire in base a come agirebbe il nostro personaggio nel contesto, stringere alleanze in base a come abbiamo deciso di interpretare quel personaggio ecc.

Non criticherò il gioco per la serie a cui dice di ispirarsi visto che non sono un esperto, ho finito con piacere i capitoli precedenti almeno una volta e non ho mai letto i libri ispirati a questo mondo.
Lo critico per la fuorviante scritta GDR nel suo genere.
Il gioco è un action con parametri, , non ha altri elementi che lo possono avvicinare a un gdr, Methaphor è un GDR, la serie di The Elder Scrolls o di fallout può definirsi un gdr, The witcher è un gdr, Baldurs Gate 3 o Divinity original sin 2 è un gdr.

Non metterò un voto perchè il gioco l'ho restituito molto prima di poterlo concludere (credo e spero), come anteprima posso dargli un 6 visto che almeno qui in bioware sembra si siano impegnati a dare una parvenza di gameplay al gioco non come in square che a pare si sono dimenticati da un pezzo come si crea un buon gameplay per un final fantasy.

Non ci sono interventi da mostrare 😔