Perché One Chicago non sta progettando altri spinoff?
È stato un periodo difficile per la televisione procedurale. Generalmente considerato uno dei formati più duraturi e coerenti quando si tratta di fiction sceneggiate, il sottoinsieme dei procedurali ha subito alcuni colpi importanti negli ultimi anni.
I fan hanno assistito alla cancellazione di NCIS: Hawai'i, Blue Bloods, SWAT e di due diversi show dell'FBI, Most Wanted e International. Tre di queste cancellazioni sono state rese note solo nelle ultime due settimane. Queste cancellazioni hanno coinciso con l'annuncio di diversi spinoff di altri franchise, il che ci ha portato a chiederci perché One Chicago non abbia tentato un altro show.
One Chicago si concentra sui titoli esistenti
Pensiamo di avere la risposta. O meglio, le risposte. In base allo stato attuale della televisione di rete, ci sono diversi motivi per cui un quarto (tecnicamente quinto) show di One Chicago potrebbe non essere la mossa migliore. Il primo riguarda le cancellazioni di cui sopra. Oggi più che mai, i franchise sembrano buttare via ciò che non funziona a favore di nuovi spinoff e/o prequel.
La cancellazione di NCIS: Hawai'i ha coinciso con il lancio di NCIS: Sydney e NCIS: Origins. Blue Bloods ha avuto uno spinoff a pochi mesi dalla sua cancellazione. Sembra che, almeno per il momento, l'espansione di un franchise significhi che i titoli preesistenti siano considerati sacrificabili e quindi cancellati. Non è molto azzardato ipotizzare che la stessa cosa accadrebbe a One Chicago se cercasse di aggiungere altri show al suo roster.
Il franchise ha deciso di concentrarsi sui tre titoli esistenti: Chicago Med, Chicago Fire e Chicago PD, e questa decisione sembra dare i suoi frutti. Il recente crossover che ha coinvolto tutti e tre gli show è stato un successo, e Med ha persino registrato un aumento di popolarità con il suo nuovo showrunner. Preferiremmo vedere questi tre show prosperare piuttosto che vedere le risorse destinate a un nuovo titolo One Chicago.
One Chicago ha più restrizioni geografiche
Il che ci porta a un altro motivo per cui un nuovo spinoff potrebbe ritorcersi contro: Chicago Justice. Non stiamo dicendo che lo show fosse brutto, ma il fatto che sia stato cancellato dopo una sola stagione, mentre gli altri sono rimasti in circolazione per un decennio ciascuno, la dice lunga. Justice era troppo simile a Law & Order per avere successo, e sembra che Wolf Entertainment sia stata cauta nel commettere due volte lo stesso errore.
Ci sono solo tanti settori della vita che possono essere confezionati e commercializzati come show all'interno di Chicago. A questo proposito, il franchise ha più restrizioni rispetto, ad esempio, a NCIS o FBI. Non possiamo avere una versione internazionale di un dramma della città del vento. Queste restrizioni, tuttavia, possono rivelarsi una benedizione, in quanto costringono gli sceneggiatori a fare del loro meglio con gli show che hanno a disposizione.