Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Friends: gli episodi del Giorno del Ringraziamento

La primavera del 2024 segna il 20° anniversario del finale di Friends, mentre l'autunno del 2024 segna il 30° anniversario della première della serie. È un momento propizio per una sitcom ritenuta un vero e proprio cult da vecchie e nuove generazioni, passando da una potenza di ascolti in onda a una macchina da repliche via cavo e infine a un punto fermo della ‘dieta binge-watch' in streaming. Lungo il percorso è diventata per molti un riferimento nel modo in cui vengono celebrate le feste del Giorno del Ringraziamento in America.



Friends è andato in onda per 10 stagioni sulla NBC (Rai 3 e Rai 2 in Italia) e puntualmente, per ogni stagione, veniva trasmesso l'episodi speciale del Ringraziamento. Questi episodi arrivavano generalmente all'ottava o alla nona puntata di ogni stagione, celebrando contemporaneamente la festività e affrontando tutti gli imbarazzi che essa può suscitare. Molte sitcom avevano l'abitudine di segnare occasioni come questa, ma gli episodi del Ringraziamento di Friends si distinguono in particolare, sia come alcuni dei migliori episodi dello show, sia come alcuni dei migliori episodi riguardanti il Giorno del Ringraziamento in TV.



Fare una classifica è già abbastanza divertente di per sé, ma questa lista può anche aiutarvi a restringere il vostro programma di visione il prossimo fine settimana. Purtroppo, i vostri cari potrebbero non essere interessati a guardare quasi tre ore e mezza di Friends per poter vedere tutti questi episodi, quindi cercate di dare la priorità ai vostri preferiti. Di seguito trovate tutti e nove gli episodi di Friends per il Giorno del Ringraziamento, classificati dal meno peggio al più bello.



9. “The One with the Late Thanksgiving”



Friends è semplicemente un grande show nel suo complesso, ma inevitabilmente in una classifica deve per forza esserci un ultimo posto. L'episodio finale del Ringraziamento – Stagione 10, Episodio 8 – perde molti punti per la rottura del cast. Mentre la maggior parte degli altri episodi è costituita da bottiglie, questo manda Phoebe e Rachel da una parte e Joey e Ross da un'altra, lasciando Monica e Chandler arrabbiati perché tutti sono in ritardo per la cena che loro stessi erano riluttanti a cucinare. Il grande colpo di scena è che ricevono una telefonata con buone notizie sul processo di adozione e tutta la banda abbandona la frustrazione per festeggiare con un grande banchetto.



Non è un brutto episodio di Friends, ma è piuttosto debole per essere un episodio sul Giorno del Ringraziamento. Tuttavia, è uno dei modi in cui la stagione 10 pone abilmente le basi per grandi cambiamenti tra il gruppo, tra cui la fine delle loro decennali tradizioni.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/friends-the-reunion-apartment-wbd.webp?resize=696%2C405&ssl=1



8. “The One Where Chandler Doesn't Like Dogs”



L'episodio della settima stagione del Ringraziamento è finito in fondo a questa lista per qualche motivo, per quanto superficiale, che lo rende un po' troppo facile da capire. Da un lato, dopo sette anni di identificazione con Chandler, è difficile scoprire all'improvviso che non ama i cani, rendendolo il cattivo indiscusso di questa storia. Inoltre, questo è un capitolo difficile nello sviluppo della relazione tra Rachel e Tag. La trama sembra procedere a singhiozzo e l'invito imbarazzante di Tag al Ringraziamento è un'imprecisione che non va bene. Tuttavia, in questo episodio ci sono molte cose divertenti e memorabili, dagli scherzi di Phoebe al crollo di Ross per la sfida dei 50 stati. È ritenuta soprattutto fonte di ilarità la rivelazione che la maniaca dell'ordine Monica non ha problemi ad avere un cane adorabile in casa sua.



7. “The One with Rachel's Other Sister”



È sempre difficile introdurre un nuovo personaggio in ritardo in una sitcom e, considerando questa sfida, Christina Applegate si inserisce bene nel ruolo della sorella di Rachel, Amy. Tuttavia, la sua presenza sembra mettere in ombra la consueta dinamica tra i sei personaggi principali. Questo episodio è piuttosto basso nella lista, ma quest'anno vale sicuramente la pena guardarlo perché ha ricevuto molta attenzione dopo la morte di Matthew Perry l'anno scorso. Presenta alcuni momenti di dolcezza per Chandler che si traducono bene in quella che era la persona di Perry.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/c965b5ec-05cd-4eb6-9119-0d018ef583d1.webp?resize=696%2C392&ssl=1



6. “The One Where Ross Got High”



Un altro grande caso di Ross che viene messo in difficoltà, l'episodio del Ringraziamento della sesta stagione beneficia dell'inclusione dei genitori Geller, Jack (Elliott Gould) e Judy (Christina Pickles). Questi due sono sempre divertenti e si inseriscono sorprendentemente bene in uno show che dovrebbe essere incentrato su giovani adulti in cerca di indipendenza e di una famiglia. Tuttavia, il vero punto culminante di questo episodio è il pasticcio del dessert di Rachel, che costruisce l'antipatia in modo magistrale ed evoca il suono “ick” della vita reale in numerosi spettatori accaniti.



5. “The One with the Thanksgiving Flashbacks”



È chiaro che Friends prendeva sul serio i suoi episodi del Giorno del Ringraziamento dal modo in cui si è dato da fare nella quinta stagione. Questo episodio – a volte intitolato alternativamente “The One with All the Thanksgivings” – porta lo spettatore indietro nel tempo con diverse scene di intermezzo, tra cui quella della vita passata di Phoebe come infermiera della Guerra Civile che perse un braccio proprio nel giorno del Ringraziamento. Le reminiscenze melodrammatiche di Monica, Chandler, Rachel e Ross aggiungono peso all'importanza della festività e rafforzano i loro rapporti, cosa gradita se si considera che erano già molto uniti all'inizio della serie.



Nel frattempo, la trama B ci regala probabilmente l'immagine più iconica della storia del Ringraziamento di Friends: Joey e Monica che indossano il tacchino sulla testa. Solo per questo motivo, il prossimo fine settimana sarà un appuntamento irrinunciabile in molte famiglie.



4. “The One with Chandler in a Box”



La quarta stagione è ritenuta da molti la più forte di Friends e l'episodio del Ringraziamento non fa eccezione. Incorpora la storia in corso del triangolo vivo tra Joey, Chandler e Kathy – interpretata da Paget Brewster, che eleva anche questa stagione. Come grande gesto di scuse, Chandler trascorre la maggior parte dell'episodio chiuso in una scatola per espiare la colpa di aver baciato Kathy alle spalle di Joey. Inoltre, Joey gli impone di rimanere in silenzio per tutto il tempo, cosa che Chandler fa anche quando Kathy si presenta per lasciarlo.



L'episodio cattura perfettamente l'equilibrio tra dolcezza e sarcasmo che contraddistingue Friends, ed è il tipo di storia che fa capire al pubblico quanto si sia avvicinato a questi personaggi. La parte peggiore della storia è l'imbarazzante relazione di Monica con il figlio del suo ex fidanzato, ma almeno è dimenticabile.



3. “The One Where Underdog Gets Away”



Il primissimo episodio sul Giorno del Ringraziamento aveva bisogno di un posto d'onore in questa lista, ma credo che questo sia il massimo che si possa ottenere. Mentre Monica, Chandler, Joey, Ross e Phoebe erano già amici prima dell'inizio della storia e Rachel era una vecchia amica, questa è apparentemente la prima volta che tutti e sei trascorrono il Ringraziamento insieme. Si è trattato di un grande cambiamento per una festività tipicamente dedicata alle riunioni di famiglia, ma ha funzionato perfettamente e ha stabilito una delle tradizioni più durature dello show, come possiamo vedere.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/f6cef3c3-7766-43b7-9f26-8c4ea264b472.webp?resize=696%2C364&ssl=1



2. “The One with the Rumor”



“The One with the Rumor” è un classico assoluto, con molti dei migliori elementi di un episodio sul Ringraziamento di Friends racchiusi in un unico pacchetto. Mantiene l'azione nell'appartamento di Monica, ma introduce anche un volto nuovo, Will (Brad Pitt), un vecchio amico che ha frequentato il liceo con Monica, Ross e Rachel. Pitt si inserisce nell'ensemble come un guanto – forse il miglior manufatto esistente della relazione tra Pitt e Jennifer Aniston – e rispolverare vecchi drammi è una ricetta perfetta per l'umorismo di questo specifico giorno. Per finire, la scelta dei pantaloni premaman di Joey ha ispirato una generazione di telespettatori a vestirsi in modo più comodo in questa festa golosa.



1. “The One with the Football”



Infine, “The One with the Football” della terza stagione è molto diverso da tutti gli altri episodi di Friends dedicati al Ringraziamento, ma è proprio questo che lo rende speciale. Dalla coppa Geller al minaccioso timer per le uova, fino alla competizione amorosa tra Joey e Chandler, tutti i pezzi si incastrano senza sforzo per ricordarci perché questo show ha risuonato con così tante persone che alle volte tendiamo forse a dimenticarcele. È divertente e stimolante, ma questo episodio vale la pena di essere visto soprattutto per coloro che si ritrovano a ricadere in schemi familiari con i propri fratelli quando si riuniscono per le vacanze.



Tutte le stagioni di Friends sono disponibili in Italia su Netflix e Prime video, incluse, ovviamente, tutte le puntate sul Giorno del Ringraziamento pronte per la ricorrenza. Quest'anno è stata rilasciata, inoltre, un'edizione per il 30° anniversario in Blu-ray e DVD.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

ieri alle 17:10