Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Transformers 1 – Il rilancio perfetto per vecchi e nuovi fan di Autobot e Decepticon

Dopo avervi presentato il primo volume di Void Rivals, continuiamo a esplorare l'Energon Universe con la serie che finora ha riscosso il successo maggiore in patria. Pubblicata da Image Comics e fresca vincitrice di ben due Eisner Awards (miglior serie, miglior artista completo), Transformers di Daniel Warren Johnson, con i colori di Mike Spicer, arriva in Italia per SaldaPress. Sei numeri che ci introducono a una nuova guerra tra Autobot e Decepticon, con tutti i personaggi che abbiamo sempre amato e qualche novità che rende la serie moderna e attuale per vecchi e nuovi fan.



Transformers 1 – Daniel Warren Johnson, Mike Spicer; SaldaPress



Coesistenza forzata tra robot e umani



Spike e Carly sono saliti in montagna per guardare le stelle, quando il crollo di una parete rocciosa svela la presenza di una grande astronave. Al suo interno strani robot iniziano a muoversi e a combattere tra loro. Starscream è tra i primi a svegliarsi e con ferocia colpisce i compagni ancora inermi. Almeno fino all'arrivo di Optimus Prime che prova a fermarlo, pur con molte difficoltà. Presi in mezzo alla battaglia, i due ragazzi scelgono di affidarsi a quest'ultimo, che fugge dallo scontro portandoli in salvo. Spike e Carly scoprono così l'esistenza di creature aliene, provenienti dal pianeta Cybertron e divise da un conflitto secolare tra due fazioni, gli Autobot e i Decepticon. Per i robot, l'unico modo per tornare a casa è attraverso l'Energon, un materiale ricavabile da alcune risorse terrestri. I malvagi Decepticon sono decisi a schiacciare ogni resistenza con brutalità per impadronirsene e starà agli Autobot provare a fermarli, mentre l'umanità dovrà scegliere da che parte schierarsi per sopravvivere.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_2111-scaled.jpeg?resize=696%2C595&ssl=1



Optimus salva Spike e Carly – Transformers 1 – Daniel Warren Johnson, Mike Spicer; SaldaPress



Transformers 1 – Robot in incognito raccoglie i primi sei numeri della storia, nei quali Daniel Warren Johnson mette tantissima carne al fuoco, ripescando elementi celebri del franchise senza snaturarli ma rinnovandoli ogni volta, a partire dai personaggi. Spike Witwicky ha perso la madre tempo prima e vive insieme al padre alcolizzato, con il quale non ha un buon rapporto. Vorrebbe diventare astronauta ma per il momento lo ha confidato solo alla sua amica Carly, con la quale condivide molte passioni e la voglia di evadere dal paese. Hanno entrambi un animo buono e si dimostrano molto coraggiosi, persino di fronte a una situazione così inaspettata. Dall'altro lato della barricata ci sono i robot, tanti volti ben noti ai fan di vecchia data, pur con una grande assenza, Megatron. A capo dei Decepticon troviamo infatti Starscream, brutale e implacabile come non mai. È lui più di tutti a dominare la scena e gli scontri che lo coinvolgono sono di una violenza forse mai così esplicita. Gli umani sono solo insetti da schiacciare…letteralmente!



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_2113-scaled.jpeg?resize=696%2C595&ssl=1



La brutalità di Starscream – Transformers 1 – Daniel Warren Johnson, Mike Spicer; SaldaPress



È proprio nel modo di relazionarsi con i terrestri che emerge tutta la malvagità dei cattivi e la mentalità più aperta degli Autobot, molto “umani” in tanti loro comportamenti. In particolare, Optimus Prime è protagonista di una scena quasi commovente, quando per sbaglio uccide un cervo calpestandolo e per questo inizia a sentirsi terribilmente in colpa. Malgrado le differenze abissali nell'aspetto, robot e umani hanno tanto in comune ed entrambi i popoli sono afflitti da costanti guerre che provocano vittime e ferite che sono lunghe da rimarginare. In tal senso, il nuovo conflitto tra Autobot e Decepticon si rivelerà subito molto drammatico, con perdite importanti sia tra i robot che tra i terrestri.



Tanta azione e non solo



In veste di autore completo, Daniel Warren Johnson riesce a coniugare il lato più action della storia con un ottimo approfondimento psicologico. I Transformers sono come giocattoli nelle sue mani e gli scontri che li coinvolgono una gioia per gli occhi, grazie a tavole super dinamiche e combattimenti imprevedibili. Nei primi sei numeri non manca di certo l'azione, ma come già accennato resta grande spazio per i personaggi di ogni schieramento, ben delineati dall'autore e con i quali è facile entrare sin da subito in sintonia, che sia nel bene o nel male. Importante anche il contributo di Mike Spicer ai colori, già presente in tutte le altre opere del disegnatore e che compie ancora una volta un ottimo lavoro per esaltare il suo tratto e rispettare i canoni estetici dei Transformers che tutti e tutte ben conosciamo.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_2112-scaled.jpeg?resize=696%2C600&ssl=1



L'umanità di Optimus Prime – Transformers 1 – Daniel Warren Johnson, Mike Spicer; SaldaPress



Concludiamo dicendo che, come per Void Rivals, anche in questo volume è presente una scena che richiama un altro prodotto dell'Energon Universe, nello specifico la miniserie Duke (in arrivo il prossimo mese), ma per il resto è perfettamente leggibile a se stante. Non sappiamo ancora come si andranno a collegare in futuro le varie testate coinvolte in questo nuovo universo narrativo. Intanto godiamoci il viaggio e inchiniamoci al grandissimo talento di Daniel Warren Johnson.



L'articolo Transformers 1 – Il rilancio perfetto per vecchi e nuovi fan di Autobot e Decepticon proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

16 ottobre alle 13:01