Transformers One – la recensione in anteprima
Ormai è tutto pronto per il ritorno da protagonista di una delle icone del cinema d'intrattenimento degli ultimi anni: Optimus Prime. Transformers One è l'ultimo progetto prodotto da Michael Bay e Steven Spielberg che mira a mostrare, per la prima volta su grande schermo, Autobot e Decepticon come non li abbiamo mai visti. Il film, diretto da Josh Cooley, vede come protagonisti un cast di doppiatori composto da: Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johansson, Steve Buscemi e Laurence Fishburne.
Trama di Transformers One
Ambientato su Cybertron 3 miliardi di anni, prima dell'arrivo degli Autobot e Decepticon sulla Terra, il film segue l'avventura di Orion Pax e D-16, due giovani manovali costretti a fare i più umili lavori nel mondo sotterraneo di Cybertron, pianeta in cui è proibito raggiungere la superficie. I due migliori amici, tuttavia, infrangono le regole e insieme ad altri due compagni, Elita-1 e B-127, si ribellano per raggiungere la luce del sole. In superficie, incontrano un vecchio saggio che donerà loro i mezzi per raggiungere il vero potenziale che nascondono. Questo, segna l'inizio del percorso che li porterà a trasformarsi da Orion Pax e D-16 a Optimus Prime e Megatron.
Prequel o reboot? Entrambi!
Transformers One si presenta come un prequel/reboot della saga cinematografica iniziata da Michael Bay nel 2007 andando a modificare lievemente alcuni eventi già mostrati nei successivi capitoli. Grazie a questa nuova avventura, scopriamo finalmente le motivazioni che hanno spinto Optimus e Megatron al diventare da migliori amici ad acerrimi rivali.
Il passato di Cybertron
Reduci dal nuovo rilancio dell'universo fumettistico di Energon (in arrivo a breve anche in Italia grazie a Saldapress), la narrativa del nuovo film sui Transformers parte dalla genesi della faida tra Quintessenziani e gli Autobot per poi passare al punto di svolta nella relazione tra Orion Pax e D-16. Una storia abbastanza interessante seppur con i dovuti cliché del genere. L'universo viene espanso e per la prima volta, seppur con una grafica diversa, viviamo il pianeta di Cybertron, un creato simile alla Coruscant di Star Wars e alla Los Angeles distopica di Blade Runner.
Grafica di Transformers One
Transformers One è il primo di un progetto intrapreso da Paramount nel raccontare il passato degli Autobot in computer 3D. Dopo Bumblebee, l'Industrial Light & Magic torna a lavorare egregiamente alla computer grafica per un film sui Transformers che, qualora dovesse andare bene al botteghino, tornerà sicuramente per raccontare nuove avventure.
Un film per tutti?
Questo nuovo capitolo della saga dei Transformers nasce per approfondire l'universo narrativo iniziato da Michael Bay ma allo stesso tempo tenta di ravvivare e avvicinare nuove persone al mondo creato dalla Hasbro. Per questo, alcune gag del film cercano di puntare su un target più giovane rispetto a chi è cresciuto con i film iniziati nel 2007. Al contrario delle gag, però, i due protagonisti del film maturano e sviluppano il proprio carattere con un crescendo incredibile e in modo non scontato per un film del genere. Per concludere, Transformers One riesce a risultare interessante e d'intrattenimento per tutti, in special modo nell'arco finale dove l'”epica” del film raggiunge il suo apice.
La domanda che rimane al termine della visione di questo nuovo capitolo, però, rimane la solita: dopo aver visto la storia di Cybertron e la genesi della rivalità tra Optimus e Megatron, c'è bisogno di un nuovo capitolo ambientato in quell'arco di tempo? In realtà no, perché il film termina con una spaccatura chiara che potrebbe portare semplicemente a un allungamento di trama inutile. Qualora, però, avessero in mente una buona idea per un sequel, staremo tutti in sala per assistere all'evolversi di Optimus Prime.
Vi ricordiamo che Transformers One è in uscita nelle sale italiane il 26 settembre 2024. Pronti ad atterrare su Cybertron?
L'articolo Transformers One – la recensione in anteprima proviene da NerdPool.