Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Viaggio Attraverso l'Impossibile conclude l'omaggio al regista francese Georges Méliès

Dopo aver parlato di Viaggio nella Luna, arriva la nostra recensione di Viaggio Attraverso l'Impossibile, sempre scritto da Bruno Enna con i disegni di Alessandro Pastrovicchio. Questo secondo volume pubblicato da Panini Comics chiude il cerchio dell'omaggio al grande regista francese Georges Méliès. Ecco dunque la nostra recensione senza spoiler



Viaggio Attraverso l'Impossibile – Bruno Enna e Alessandro Pastrovicchio; Panini Comics



Una storia fatta con il cuore



Ciò che si percepisce in primis è la grande passione e amore che gli autori hanno messo nella storia. Si nota come nel primo volume una grande ricerca dell'essenza della poetica del regista francese. Non si tratta di una mera trasposizione in chiave disneyana del capolavoro del cinema francese, ma di un tentativo oltretutto ben riuscito, di cogliere l'essenza del film e di trasporla in un medium differente.



La trama è quella del film, ma lo scopo, come ammesso dagli stessi autori, non era quello di riprodurre pedissequamente tutti i quadri del film, bensì di coglierne le sequenze principali come quella della ghiacciaia, ma cercando allo stesso tempo di scrivere un racconto originale e a modo suo inedito.



L'inmancabile elemento parodico si accompagna in questo caso a una marcata evoluzione dei personaggi, che rispetto al primo volume compiono una metamorfosi completa. Questo è il caso in particolare di Paperino che in questa seconda avventura, che porterà i nostri protagonisti sul sole nel tentativo di recuperare la preziosa gravitorite, si staccherà finalmente dall'ombra dello Zio.



Vengono introdotti nuovi personaggi, come una Paperina molto forte caratterialmente in grado di spronare il nostro protagonista segnandone l'evoluzione caratteriale. Ma personaggi come Paperone restano i veri mattatori del racconto scandendo i tempi della narrazione.



Le tavole di Pastrovicchio riprendono, come nel primo volume, omaggiano lo stile art nouveau tipico dell'inizio del Novecento. Lo si fa attraverso le cornici che inquadrano le tavole. In generale, nel racconto si respira quella commistione di fantascienza e fantastico tipica dei film di Méliès. Soprattutto si percepisce quella fiducia tipica del positivismo, allora culturalmente dominante, nella scienza e nel progresso.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/08/IMG_7027-scaled.jpeg



Un perfetto esempio di sequenza che omaggia i quadri di Méliès – Viaggio Attraverso l'Impossibile – Bruno Enna e Alessandro Pastrovicchio; Panini Comics



A chi consigliarlo?



A chiunque abbia amato il primo volume, ovvero “Viaggio nella Luna”, agli amanti del buon cinema e a chi volesse leggere una storia Disney tra le più belle prodotte in Italia negli ultimi anni.



L'articolo Viaggio Attraverso l'Impossibile conclude l'omaggio al regista francese Georges Méliès  proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

2 settembre alle 12:10

Piace a 1 persona