Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Back to Hogwarts 2024 – Le origini della scuola di magia

Per i fan di Harry Potter il primo settembre è una data speciale, oggi infatti è il giorno in cui gli studenti di Hogwarts si recano al Binario 9 3/4 della stazione di King's Cross, a Londra, per prendere l'Hogwarts Express che parte alle 11 in punto e porta i giovani maghi e le giovani streghe verso un nuovo anno scolastico. Ed è proprio oggi che i fan di tutto il mondo festeggiano il Back to Hogwarts con eventi dedicati che si svolgono in ogni parte del mondo. Leggi QUI il nostro articolo in cui vi raccontiamo alcuni degli eventi principali.



In onore di questa giornata abbiamo deciso di raccontarvi un pò come è nata la mitica scuola di magia e stregoneria di Hogwarts:



Hogwarts fu fondata intorno al 990 d.C. da quattro dei più grandi maghi e streghe dell'epoca: Godric GrifondoroTosca TassorossoPriscilla Corvonero e Salazar Serpeverde. I quattro lanciarono alcuni incantesimi protettivi per garantire la sicurezza dei loro studenti. In segutio i quattro assunsero il primo custode della scuola, Hankerton Humble, che spesso si scontrava con Pix un poltergeist che prese residenza nel castello.



“Per alcuni anni, i quattro fondatori lavorarono insieme in grande armonia, andando in cerca di giovani che mostrassero doti magiche e portandoli al castello per educarli. Ma un giorno tra loro nacquero dei dissapori. Fra Serpeverde e gli altri cominciò a crearsi una spaccatura. Serpeverde voleva essere più severo nella scelta degli studenti da ammettere a Hogwarts. Era convinto che il sapere magico dovesse essere custodito nelle famiglie di maghi. Non gli piaceva prendere studenti nati in famiglie di Babbani: li riteneva inaffidabili. Dopo qualche tempo, tra Grifondoro e Serpeverde scoppiò una gravissima lite al riguardo e Serpeverde lasciò la scuola”.



I quattro fondatori collaborarono bene per un certo periodo, ma dopo un po', Serpeverde ebbe un litigio con gli altri fondatori perché voleva ammettere solo studenti Purosangue, dato che secondo lui gli studenti con parenti Babbani non erano degni di apprendere la magia. Gli altri tre fondatori non erano d'accordo con la sua politica, in particolar modo Grifondoro. Alla fine tra Godric e Salazar scoppiò un gravissimo litigio, dopo cui Serpeverde lasciò la scuola, ma non prima di costruire di nascosto la Camera dei Segreti, in cui lasciò dentro un basilisco certo che prima o poi un suo discendente sarebbe arrivato a scuola e lo avrebbe usato per eliminare tutti gli studenti Nati Babbani.



Nonostante il fatto che i fondatori di Hogwarts fossero effettivamente responsabili della scuola, nessuno di loro possedette il titolo di Preside che venne assegnato solo dopo la morte dei tre fondatori rimasti. La prima classe di studenti a diplomarsi fu immortalata in un ritratto che sarebbe rimasto appeso nella scuola per oltre 1000 anni.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/08/105088.jpg



Curiosità



  • Circa trecento anni dopo la fondazione della scuola, venne istituito il Torneo Tremaghi una competizione interscolastica tra tre delle scuole di magia più prestigiose d'Europa: HogwartsBeauxbatons e Durmstrang. Questo torneo era considerato il modo migliore per maghi e streghe di diverse nazionalità di incontrarsi e socializzare. Il torneo continuò per sei secoli, finché il bilancio delle vittime non divenne troppo alto e venne cancellato.

  • Ad un certo punto nel 13° secolo in seguito all'invenzione della Polvere Volante da parte di Ignatia Wildsmith e al successivo sviluppo della Metropolvere, una lunga serie di presidi di scuola si rifiutò di consentire l'accesso alla scuola in questo modo, per paura di indebolire la sicurezza del castello. Questo divieto sarebbe stato mantenuto fino al XIX secolo.

  • Il 29 novembre 1926, la Gazzetta del Profeta riferì che la sicurezza della scuola fu aumentata in risposta all'ascesa al potere di Gellert Grindelwald. Il preside Armando Dippet tenne una riunione di emergenza con genitori preoccupati e fece rimandare prima a casa gli studenti. Malgrado ciò Hogwarts alla fine rimase aperta e funzionante per tutta la Guerra Mondiale Magica.

  • Nell'anno scolastico 1942-1943, l'esistenza della scuola venne minacciata dall'apertura della Camera dei Segreti per mano di Tom Riddle, l'Erede di Serpeverde. Una ragazza di nome Mirtilla Malcontenta venne uccisa e il Ministero minacciò di far chiudere la scuola. Riddle era cresciuto in un orfanotrofio e considerava Hogwarts casa sua, quindi non volendo che chiudesse fece in modo che la colpa di quanto era successo ricadesse su Rubeus Hagrid e la sua Acromantula Aragog.

  • Durante la Prima Guerra dei Maghi, che durò undici, Hogwarts fu forse l'unico rifugio sicuro nella Gran Bretagna magica, a causa della presenza del preside Albus Silente, l'unico di cui Voldemort avesse mai avuto paura.

  • L'esistenza di antiche minacce nascoste nel profondo del castello venne svelata quando uno studente di nome Jacob ne rimase incuriosito e iniziò a cercare le leggendarie Sale Maledette, cinque stanze segrete di cui non si conosceva l'origine che si trovavano all'interno del castello che si diceva contenessero tesori magici più antichi della scuola stessa. Jacob divenne sempre più ossessionato dalla sua ricerca per dimostrare l'esistenza delle Sale Maledette durante la sua carriera scolastica e infranse diverse regole scolastiche nel suo tentativo di individuarle. La situazione peggiorò ulteriormente poiché quando l'allievo finalmente la trovò, esaminò la camera esterna che conduceva alla sala e a seguito di una manomissione di magia che non capiva, scatenò inavvertitamente una maledizione che minacciò di ricoprire l'intero castello di ghiaccio, ferendo diversi studenti nel processo.

L'articolo Back to Hogwarts 2024 – Le origini della scuola di magia proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

1 settembre alle 09:10