La ciurma del sole nero – Dispersi nello spazio
Tra il 2021 e il 2024 sulle pagine di Topolino Marco Gervasio e Cristian Canfailla hanno realizzato otto storie di ambientazione fantascientifica che compongono la saga intitolata La ciurma del sole nero. Personaggi classici in ruoli atipici e qualche volto inedito si amalgamano perfettamente in un racconto che omaggia la fantascienza più classica, a partire dallo stile di disegno. Una saga sci-fi che Panini Comics ha da poco riproposto in volume unico e che è molto consigliata a chiunque ami questo genere narrativo.
La ciurma del sole nero – Gervasio, Canfailla; Panini Comics
Una missione impossibile per Topolino Tomorrow
In un futuro imprecisato un satellite orbita intorno alla Terra in attesa del passaggio di meteoroidi, per agganciarli ed esaminarli. Il suo nome è Sole Nero e il nuovo comandante dell'equipaggio è Topolino Tomorrow. Tra gli altri membri ci sono il vicecomandante Cracker, il tenente Pippo Pillow, interprete e addetto alle comunicazioni, i piloti delle due astronavi di bordo Orazio Orbit e Gancio, il professor Verdisky, la dottoressa Clarabella Claim, il tenente Minni Microphone, addetta al computer e il capo ingegnere Gregory.
Alcuni conoscono già il nuovo comandante e si fidano di lui, come l'amico di vecchia data Pippo o Gregory, l'unico consapevole di un oscuro segreto nel passato di Topolino. Altri nutrono dubbi sulle sue capacità, essendo questa teoricamente la sua prima esperienza, o provano invidia per il ruolo assegnatogli, come Cracker. Proprio durante la prima missione il comandante è costretto a prendere una decisione difficile che cambierà per sempre la vita della ciurma. Un meteoroide si avvicina alla Sole Nero insieme a un grande asteroide. Recuperare il materiale necessario alla missione metterebbe in serio rischio la vita dei due piloti Orazio e Gancio. Senza esitazione, Topolino decide di salvarli ma nell'impatto con l'asteroide il satellite esce dalla sua traiettoria e inizia a vagare senza meta per lo spazio. Come farà la ciurma del Sole Nero a tornare sulla Terra?
Pericolo asteroide – La ciurma del sole nero – Gervasio, Canfailla; Panini Comics
Con questo colpo di scena iniziale, Marco Gervasio e Cristian Canfailla mettono il neo-promosso comandante Topolino Tomorrow di fronte a una missione impossibile. L'unica possibilità per tornare a casa è vagare nello spazio cercando forme di vita e pianeti da esplorare. Così, nel corso degli otto capitoli vedremo la ciurma alle prese ogni volta con situazioni e personaggi diversi, sempre in un perfetto mix di azione e ironia. Ogni membro del Sole Nero è ben caratterizzato, sia i personaggi storici che mantengono i loro tratti caratteristici, anche se sotto una nuova veste, sia quelli inediti, a comporre un cast molto sfaccettato e originale.
Grande spazio è dato al lato più avventuroso e fantascientifico della storia, ma senza rinunciare a un forte approfondimento psicologico, in particolare su Topolino. Il comandante è tormentato da mille dubbi e insicurezze legate al suo passato e a una rivelazione ottenuta durante un'avventura. Al contempo, è anche molto coraggioso e dimostra un'innata bontà d'animo e fiducia verso il prossimo, che lo porta a non arrendersi mai e a dimostrarsi sempre propositivo di fronte ai compagni.
Incontri nello spazio profondo – La ciurma del sole nero – Gervasio, Canfailla; Panini Comics
Avventure moderne dal sapore retro
Con La ciurma del sole nero il team creativo ha voluto omaggiare apertamente la fantascienza più classica, fatta soprattutto di grandi esplorazioni in pianeti alieni, senza rinunciare a mantenere sempre un buon ritmo e a continui colpi di scena che non fanno mai annoiare anche i lettori meno avvezzi al genere. Interessante l'approccio scelto da Cristian Canfailla per rendere la storia attraverso una colorazione molto retro che ricorda le storie della golden age del fumetto, quando la fantascienza era uno dei generi dominanti. Un'impostazione mantenuta dallo stesso Gervasio negli ultimi tre episodi di questa storia, realizzati interamente da lui.
Pericolo nell'ombra – La ciurma del sole nero – Gervasio, Canfailla; Panini Comics
Otto episodi perfettamente scritti e disegnati che vi faranno subito innamorare di questi personaggi e che portano verso un finale che si pone in un certo senso come perfetta chiusura della storia, ma che apre verso nuovi sviluppi e lascia in sospeso diverse questioni legate ai personaggi. Ad oggi non ci sono notizie su un seguito, ma speriamo di poter tornare presto a parlare della ciurma del sole nero!
L'articolo La ciurma del sole nero – Dispersi nello spazio proviene da NerdPool.