Life is Strange Double Exposure rispetterà entrambi i finali del precedente capitolo
Anche se non avete giocato alcun titolo appartenente a questa serie, di Life is Strange avrete probabilmente sentito eccome, e forse vi siete imbattuti nel recente trailer dell'Xbox Games Showcase che presentava il nuovo Life is Strange Double Exposure. Questo capitolo non solo è un nuovo LiS, ma riapre anche le vicende della protagonista più famosa della serie.
Se in Life is Strange 2 si confermava la presenza delle protagoniste del primo titolo all'interno del mondo di gioco, anche se in maniera indiretta, in questo LiS Double Exposure si va incontro invece ad un diretto sequel delle vicende di Arcadia Bay; Max Caulfield infatti tornerà in scena dopo anni di assenza.
Se avete giocato il primo capitolo della serie, sapete bene che nel finale del gioco si possono percorrere due bivi diversi, ben distinti, che cambiano non poco quel che potrebbe accadere nel sequel. E i fan si sono chiesti dunque "che ne sarà di Chloe". Ma Don't Nod ha già prontamente risposto a tale questione.
In Life is Strange Double Exposure entrambi i finali di LiS saranno rispettati, ma nessuno dei due verrà considerato quello canonico. Questo farebbe presumere che Chloe non sarà affatto presente nelle vicende di Double Exposure, anche perché Don't Nod ha confermato che non sarà possibile trasferire i file di gioco direttamente da Life is Strange 1.
Ma non è questo il caso, visto che, semplicemente, ad inizio del nuovo videogioco sarà concesso al giocatore di scegliere come "impostare" la storia, anche per quanto riguarda quanto successo a Chloe. Quindi, non è da escludere una presenza della famosa amica di Max, anche se non direttamente coinvolta nelle vicende di gioco.
Questo nuovo LiS sembra dunque focalizzarsi interamente su una storia che, sebbene tenga conto di quanto accaduto in precedenza a Max e Chloe, non ha alcun bisogno delle vicende passate per tenersi in piedi o per sviluppare le proprie vicende.
Life is Strange Double Exposure, entrambi i finali di LiS saranno rispettati
Don't Nod ha anche tenuto a confermare, proprio su questo, che sarà possibile giocare Life is Strange Double Exposure senza aver completato il primo capitolo. Questo sequel dunque, quasi sicuramente, si limiterà a citazioni alle vicende di LiS 1 e ai suoi personaggi, senza aggiungere alcunché a riguardo di come queste persone abbiano proseguito la loro vita.
Sarà interessante vedere quanto successo otterrà questo titolo, visto che si tratta della prima volta dove Don't Nod, dopo anni, riprende in ballo la storia di Max, protagonista molto amata dai fan della serie, e sulla quale si è spesso chiesto a gran voce un sequel, senza che arrivasse nulla di concreto.
In Life is Strange Double Exposure, Max si ritroverà a indagare sul misterioso omicidio della sua amica Safi, scoprendo, come mostra il trailer, di aver "potenziato" i suoi poteri, introdotti in Life is Strange 1. Questa volta Max potrà usare a suo vantaggio delle altre dimensioni ad un livello prima preclusole.
Ci si potrebbe anche chiedere, se è vero che Chloe avrà una presenza limitata nel titolo, quanto quest'ultimo potrà effettivamente funzionare senza la storica coppia, ma solo con una delle due, cosa già sperimentata in Life is Strange Before the Storm, capitolo "minore" della serie senza la componente dei poteri, di cui abbiamo parlato in questa recensione.
Life is Strange Double Exposure è in arrivo il 29 Ottobre su Xbox Series, PC, e PS5 ma salterà al momento la Nintendo Switch, anche se una versione del gioco per questa console è già stata annunciata. Probabilmente questo LiS sarà anche disponibile per Nintendo Switch 2, che ricordiamolo, sarà annunciata entro la fine del 2025.
L'articolo Life is Strange Double Exposure rispetterà entrambi i finali del precedente capitolo proviene da GameSource.
sbrutagaz
Comunque da giocare.