Power Hungry Pets – Recensione
Se vi sono piaciuti Love Letter ed Exploding Kittens non perdetevi il nuovo Power Hungry Pets! Questo card game è pronto a unire i disegni degli strambi gattini e le meccaniche del titolo di lettere amorose, per farci divertire in leggerezza. Un nuovo gioco di carte tanto semplice quanto divertente, o almeno così dice la confezione…Se volete saperne di più continuate a leggere la nostra recensione dell'ultima fatica di Seiji Kanai, pubblicata in Italia da Asmodee.
Una carta tanti destini
Giocare a Power Hungry Pets non richiede di leggere lunghi e complicati regolamenti. Infatti il turno di ogni giocatore è davvero semplice: dovremo pescare una carta e scartarne un'altra (o la stessa), oltretutto in mano si potrà avere al massimo una carta. Più facile di così non si può! Ogni carta ha un valore numerico e quando verrà scartata attiverà un particolare effetto. Il vincitore sarà colui che ha in mano la carta col valore più alto quando sarà finito il mazzo di pesca. Ma il fulcro del gioco sono le speciali azioni che ogni carta innescherà quando vengono scartate.
Queste sono molteplici e dovremo sceglierle con oculatezza sia per sopravvivere che, sopratutto, per eliminare i nostri avversari. Difficilmente infatti arriveranno a fine partita tutti i giocatori che l'hanno iniziata: spesso e volentieri saranno decimati e si arriverà allo scontro finale in due o tre giocatori. Tra le carte utili a estromettere gli avversari dal gioco c'è quella in grado di iniziare un duello tra due giocatori e solo chi avrà la carta più alta potrà proseguire, oppure saremo costretti a scartare la carta che abbiamo in mano e sostituirla con un'altra, peccato che chi avrà il dieci, il re gatto delle carte, sarà automaticamente eliminato qualora dovesse gettarlo sul tavolo.
Fortuna o Strategia?
Date le diverse azioni di ogni carta dovremo pensare se tenere quella con il valore più alto oppure sfruttare la sua meccanica, ma vincere una partita di Power Hungry Pets sarà sopratutto un fatto di fortuna. L'impegno per creare la giusta strategia ce lo potremo anche mettere, ma il fattore alea rappresenta la parte più importante per il buon andamento di ogni mano. Ma non disperate perché le partite durano solo una manciata di minuti, quindi durante la serata ognuno potrà riscattarsi e cercare di vincerne almeno una. Veloce e poco impegnativo questo gioco può essere usato come filler prima di titoli in cui dovremo spremere le meningi e la sua irriverenza saprà sicuramente strappare a qualsiasi giocatore una risata.
Semplice da giocare e semplice da preparare
La scatola di Power Hungry Pets contiene un mazzo di 21 carte, oltre a sette segnalini, da assegnare ai vincitori delle varie partite e un regolamento. Poche cose, le essenziali, così come snello e immediato è il modo per imparare a giocare a questo card game. Infatti non servirà neppure leggere il regolamento: un QR code farà partire un veloce filmato per spiegarci le poche regole del gioco.
Le carte hanno illustrazioni estremamente simpatiche che richiamano lo stile di Exploding Kittens. Sotto queste è presente la spiegazione di ciò che la carta farà quando andremo a scartarla, oltre naturalmente al suo valore numerico. La qualità generale delle carte è buona, ma considerato il numero di volte in cui sarete chiamati a mischiarle vi consigliamo di utilizzare delle bustine protettive. Per chi cerca un gioco leggero e divertente Power Hungry Pets potrà dire la sua, mentre se invece prediligete giochi più impegnativi in cui per vincere dovrete mostrare le vostre abilità, potreste voler guardare altrove. In quel caso, vi suggeriamo altri prodotti di Asmodee come il recente e affascinante Harmonies.
L'articolo Power Hungry Pets – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.