Spiel Des Jahres 2024: ecco in finalisti!
Come da tradizione, si avvicina il periodo dell'anno in cui viene assegnato il premio più ambito dell'anno. Stiamo parlando dello Spiel Des Jahres 2024, diviso come di consueto in tre categorie e pronto a premiare il miglior gioco da tavolo dell'anno, il più bel titolo per esperti (Kennerspiel des Jahres) e quello che fa sognare i bambini di tutto il mondo (Kinderspiel des Jahres).
Nel filmato che viene rilasciato annualmente, il presidente della giuria Harald Schrapers e il coordinatore della giuria per il premio per i giochi per bambini Christoph Schlewinski hanno diffuso la lista dei candidati.
Per il premio Spiel Des Jahres 2024 si sfidano giochi incredibilmente apprezzati, tra cui ben due opere di Asmodee:
- In the Footsteps of Darwin, di Grégory Grard e Matthieu Verdier
- Captain Flip, di Remo Conzadori e Paolo Mori
- Sky Team, di Luc Rémond
Per quanto riguarda invece il gioco per esperti, troviamo nuovamente un board game targato Asmodee, ossia Ticket to Ride Legacy. Nello specifico, il prolifico Matt Leacock ottiene ben due nomination. Ecco i candidati:
- e-mission (noto anche come Daybreak) di Matt Leacock e Matteo Menapace
- The Guild of Merchant Explorers di Matthew Dunstan e Brett J. Gilbert
- Ticket To Ride Legacy – Leggende del Vecchio West, di Rob Daviau, Matt Leacock e Alan R. Moon
Chiude la rassegna il Kinderspiel des Jahres, con un prodotto di produzione tedesca e anche un simpatico party game di Ghenos Games:
- Große kleine Edelsteine, di Wolfgang Warsch
- Magic Keys, di Markus Slawitschek e Arno Steinwender
- Taco, Micio, Pizza, di Dave Campbell e Thierry Denoual
Come avete potuto notare, c'è anche un po' di Italia nelle candidature, con Paolo Mori (Captain Flip) e Matteo Menapace (Daybreak) pronti a difendere i nostri colori. L'unica pecca è che molti dei giochi proposti non abbiano ancora raggiunto il nostro paese: la speranza è che l'inserimento tra i possibili vincitori dello Spiel Des Jahres 2024 faccia approdare questi board games anche in Italia.
Tra i titoli suggeriti, invece, possiamo sicuramente segnalare alcune opere protagoniste di nostre recensioni: Forest Shuffle, Harmonies e anche il vincitore dell'As d'Or Trio. Se siete curiosi di vederli intavolati, potete anche fare un salto sul nostro canale YouTube. Se invece non avete ancora in libreria questi o altri titoli candidati, potete affidarvi al nostro partner, il Covo del Nerd, per acquistarli in pochi click. Ecco alcuni esempi:
- Ticket to Ride Legacy al miglior prezzo in rete;
- Forest Shuffle in sconto del 14%;
- I migliori giochi da tavolo in pochi click;
- Tutti i card games collezionabili disponibili.
L'articolo Spiel Des Jahres 2024: ecco in finalisti! proviene da PlayStationBit 5.0.