Run with the wind – Corriamo verso le montagne più alte del mondo
Correre per un sogno, per scalare le montagne più alte del Giappone! Questo è Run with the wind, il manga di Sorata Unno tratto dal romanzo omonimo di Shion Miura, edito di recente in Italia da Solferino. I 6 volumi del manga sono usciti per Planet Manga, disponibili anche in un imperdibile cofanetto. Una storia assolutamente appassionante e avvincente del quale vi parleremo qui sotto.
Dieci ragazzi per un obbiettivo
Kakeru ha iniziato l'università ma non ha una direzione alla sua vita. Non ha neanche un posto dove stare finché una sera ruba un melonpan da un combini. Scappa via usando la sua abilità nella corsa che viene notata da Haiji. Colpito dal talento di Kakeru gli offre di stare al dormitorio Aotake della sua stessa università, la Kansei. In quella casa in rovina ci sono altri 8 ragazzi. Frequentano anni diversi, hanno background diversi oltre che caratteri assolutamente diversi. Ma Haiji con accortezza e segretezza ha riunito queste persone con un unico obbiettivo: partecipare alla Ekiden di Hakone. Si tratta di una celebre staffetta che si svolge a Capodanno, 10 tappe da Tokyo ad Hakone e ritorno in 2 frenetici giorni di competizione. Una gara importantissima per chiunque ami la corsa, una tappa anche per chi cerca di sfondare come professionista.
Le cover dei 6 volumi del manga di Run with the wind edito da Planet Manga
Però i membri dell'Aotake non sono proprio degli sportivi provetti, tutt'altro… E Kakeru ha deciso di abbandonare la corsa e quel mondo che lo ha segnato negli anni del liceo. Haiji però non si da per vinto e riuscirà a portare i suoi compagni verso questo obbiettivo e far vedere loro le montagne più alte del mondo, quelle di Hakone.
Questa è la partenza di Run with the wind, un manga che in 6 volumi ci fa seguire il percorso di questi 10 ragazzi. Ovviamente i due protagonisti sono Haiji e Kakeru ma questo non vuol dire che gli altri protagonisti sono dimenticati o non approfonditi tutt'altro. I frizzanti gemelli Jota e Joji, l'accanito fumatore fuoricorso Nicotina, lo studente straniero Musa, l'otaku senza speranza Prince, l'appassionato di giochi a quiz King, il pacato Shindo e il serio Yuki: ognuno è ben caratterizzato e raccontato. Certo non viene dato il medesimo spazio a tutti, in particolare agli inizi della storia, però nel corso dei diversi volumi ognuno avrà “il suo momento”, la sua crescita e il suo cambiamento.
Dieci corridori – Run with the wind – Shion Miura e Sorata Unno; Planet Manga
Ci si affeziona a tutti i personaggi, ben presentati e caratterizzati, con storie personali molto diverse, con la voglia di cambiare e di guardare al futuro. I più anziani, Yuki, Prince, Nicotina, King, guardano a questo ultimo anno, questa ultima chance laddove i più giovani hanno ancora strada e prendono tutto con maggiore entusiasmo, a cominciare dai due gemelli. Queste storie e questi caratteri arricchiscono tutta la storia di Run with the wind che ha come obbiettivo la gara dell'Ekiden, ma in maniera più ampia vuole raccontare proprio la crescita dei personaggi.
Il percorso di Kakeru
Come detto il focus maggiore lo hanno Haiji e Kakeru, tanto diversi quanto simili. Entrambi hanno passato la loro vita a fare atletica finché qualcosa non si è rotto metaforicamente e non. Kakeru ha tradito la propria squadra non reggendo la pressione della competizione e di dover essere il migliore assecondando le aspettative degli altri oltre che le sue. Anche adesso per la sua bravura è in difficoltà. Capisce la differenza di livello tra lui e gli altri e inizialmente non riesce a motivare i suoi compagni in maniera propositiva.
Passione – Run with the wind – Shion Miura e Sorata Unno; Planet Manga
Non lo aiuta neppure che nelle competizioni per la qualificazione all'Ekiden si trova difronte Sasaki, suo vecchio compagno di liceo che ora è nella prestigiosa squadra dell'Università di Educazione Fisica di Tokyo. Anche per il carattere di Sasaki, Kakeru deve affrontare il passato e non nascondersi. Però nel corso dei volumi di Run with the wind capirà l'importanza della squadra e della collaborazione, di andare oltre il risultato anche se vuole vincere e vuole farlo insieme alle persone con cui si è allenato.
Haiji, il più complesso
E poi abbiamo il “burattinaio” Hanji. Lui riunisce sotto il cascante tetto dell'Aotake questi ragazzi e li spinge in una idea folle come quella di partecipare all'Ekiden. Lo fa con il sorriso, risultando un po' subdolo, tralasciando la loro poca preparazione atletica oltre alla loro poca voglia di partecipare ad una gara tanto importante, che porta via molte energie e tempo. Ma a suo modo convince gli altri ad allenarsi e impegnarsi, coinvolgendo in particolare Kakeru che, per la sua abilità e forza, riesce pian piano a spronare gli altri.
Anche Haiji ha un passato difficile e una ferita che mette preoccupazione a tutti, lasciando il dubbio se davvero è guarita o meno e se lo sforzo per la Ekiden peggiorerà la sua condizione fisica. Inoltre rimane il mistero su cosa lo spinge davvero a correre e far correre gli altri. Il suo passato colpisce, arriva nel momento giusto della storia dopo essere tanto decantato da altri personaggi, i giornalisti che si ricordano di lui e da Fujioka, un corridore che lo conosce e comprende i suoi tormenti. Lui li ha superati e la Ekiden è il suo trampolino verso la carriera professionistica. E pur essendo rivale vuole supportare il percorso di Haiji, fare in modo che superi tutto questo dolore, con o senza la corsa.
Conquista – Run with the wind – Shion Miura e Sorata Unno; Planet Manga
Il personaggio di Haiji è molto complesso, che forse non si coglie fino in fondo neppure arrivati alla fine di Run with the wind. Rimane però potente e fragile allo stesso tempo, nasconde i suoi veri sentimenti ai suoi compagni, laddove spinge gli altri ad aprirsi. Cerca, invano, di non far preoccupare gli altri anche in momenti importanti della storia e delle competizioni fino alla Ekiden. Kakeru in particolare ha molto a cuore la condizione di Haiji, ma non ha voglia di bloccare il suo progetto e la sua voglia di correre fino al traguardo.
Run with the wind: Tanti adattamenti per un unica incredibile storia
Run with the wind è una storia meravigliosa e potente. Lo è la storia e i suoi personaggi con la loro diversità, modi di agire e anche di correre. Lo è anche il disegno di Unno-sensei, rappresenta bene la corsa e la velocità ma anche espressioni e sentimenti dei suoi protagonisti. In tal senso è bene ricordare che la storia di Shion Miura è un romanzo che ha avuto diversi adattamenti. Un film live action, uno spettacolo teatrale, un manga e anche un anime del 2018 dello studio Production IG, lo stesso di Haikyu!!. E infatti il design di quest'ultimo ricorda molto questo amato anime sul volley ed è molto diverso da quello che vediamo nel manga. Forse qualcuno prima dell'uscita del manga in italiano aveva visto o comunque conosceva l'anime disponibile su Crunchyroll.
Il design è la differenza più evidente, a livello di trama i cambiamenti sono minori, quasi trascurabili. Viene da chiedersi quale sia l'adattamento più bello, ma la risposta non è facile. Il romanzo di Shion Miura è uscito ad aprile 2024 con Solferino, Corri col vento, una lettura che personalmente mi ha emozionato al pari degli altri adattamenti. Le differenze sono minime, a volte presenti nell'anime altre volte nel manga, ma credo che ogni medium sia stato sfruttato al meglio. Ma soprattutto rimane in tutti lo spirito della storia, il percorso dei personaggi ai quali ci affezioniamo e seguiamo per capitoli e episodi senza mai annoiarci.
Gruppo – Run with the wind – Shion Miura e Sorata Unno; Planet Manga
Insieme fino al traguardo
Run with the wind è una storia imperdibile, uno spokon anche se in parte è pure riduttivo definirlo solo uno spokon. Va oltre questo genere perché c'è lo sport, ma non solo lui. Vediamo molta crescita personale, introspezione dei suoi protagonisti che si lega sì alla corsa ma non solo ad essa. Ci si appassiona al loro percorso per raggiungere l'Ekiden e correre insieme. Vogliamo metterci a correre anche noi con loro, o forse no, vorremmo starcene a leggere manga come Prince, chi ce la fa a correre?! Però la potenza di questa storia sta proprio nel cercare di uscire dai luoghi comuni, essere una storia molto realistica in particolare nei personaggi e seguirli insieme fino al traguardo. E poter leggere ancora questo viaggio straordinario.
Corsa e amicizia – Run with the wind – Shion Miura e Sorata Unno; Planet Manga
Ringraziamo la casa editrice Planet Manga per averci fornito una copia del box di Run with the wind per poterlo recensire. Voi conoscevate già questa storia e quale adattamento avete preferito? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!
L'articolo Run with the wind – Corriamo verso le montagne più alte del mondo proviene da NerdPool.